Il magazine online di Orologi di classe

Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte: 4 nuove colorate edizioni limitate del famoso orologio quadrato di Nomos

La celebre collezione di orologi quadrati di Nomos è ora proposta in quattro nuove colorate versioni

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 5 MIN LETTURA

 

2

Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte

Gli orologi quadrati sono sempre più rari al giorno d’oggi ma icone come Heuer Monaco e il Cartier Tank hanno lasciato il segno. Per i marchi che hanno saputo valorizzarli, alla fine si sono sempre rivelati un affare e così è stato anche per il Tetra di Nomos che oggi voglio presentarti in quattro nuove edizioni limitate Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte.

Storia

Nomos Glashütte fu fondata nel 1990 da Roland Schwertner immediatamente dopo la caduta del Muro di Berlino e in poco più di trent’anni ha saputo entrare nel cuore di molti appassionati di orologeria.

Il segreto del suo successo sta in gran parte nell’aver cavalcato i tradizionali canoni dell’orologeria tedesca in chiave dell’immortale design minimalista del Bauhaus che è quasi sempre presente nelle collezioni del marchio.

NOMOS Glashütte
NOMOS Glashütte

Nel 1992 Nomos presentava ufficialmente la sua prima collezione di orologi che comprendeva Orion, Ludwig, Tangente e appunto il Tetra. Oggi ce ne sono di nuove ma quelle prime quattro su cui il marchio di Glashütte ha costruito il suo successo sono un oggetto di culto.

Declinato anche in ridotte dimensioni per la donna, il Tetra è un orologio elegante votato al design che, oltre per le sue forme quadre, si è sempre distinto per un’elegante e minimalista tipografia, per quadranti con colori pastello, e fondelli trasparenti che mostravano la decorata meccanica fabbricata in-house.

Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte

Nomos Glashütte propone da tempo versioni colorate del suo classico e fortunato modello quadrato Tetra. Finora si trattava di orologi a carica manuale in tonalità piuttosto tenui. Ma ora quella faccia quadrata alza la posta: con Tetra neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte, la manifattura lancia nuovi colori.

Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte quadrante rosso

I quattro modelli di orologio automatico disponibili questa primavera non sono solo eleganti e sottili: mostrano una forte personalità.

I nuovi colori intensi di questi segnatempo sono: Red, blue, black e off white. I quadranti sono rivestiti tramite una tecnica dagli effetti paragonabili a quelli dello smalto: la luce non viene assorbita ma riflessa dalle superfici opache creando così un effetto di profondità.

Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte quadrante blu

Per quanto riguarda forma e dimensioni, i nuovi modelli non sono pensati né per polsi femminili né per polsi maschili, bensì, come altri segnatempo molto apprezzati, per qualsiasi polso, ma ciò non significa che siano per tutti.

La nuova edizione Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte è limitata a soli 175 esemplari per ciascun modello in tutto il mondo, come ricordato dalla numerazione individuale incisa sul fondello.

Nomos festeggia l’arrivo di queste quattro nuove edizioni con la splendida chiusura pieghevole del brand inserita su un cinturino ribordato realizzato in Horween Genuine Shell Cordovan, oliato a mano, e lucidato con pallinatura a vetro.

Movimento

Per animare questi esclusivi Tetra Nomos ha scelto il calibro di manifattura DUW 3001. Introdotto nel 2015 è il movimento automatico che ha fatto compiere al marchio un grande salto di qualità.

Spesso solo 3,2 mm rotore di carica compreso è un movimento ultrapiatto. Quando fu creato per raggiungere misure ultra-slim alla Nomos dovettero lavorare sodo sulle tolleranze tra gli elementi arrivando a ridurle sino al 50% della norma.

Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte movimento DUW 3001

Quasi tutti i componenti che costituiscono questo calibro sono disposti tra la platina principale e quella superiore chiusa a ¾ cui segna un dislivello che può arrivare al massimo di 1 mm. Uno dei principali dogmi orologieri sassoni (e anglosassoni), recita che in un movimento gli elementi che appoggiati sul piano inferiore vengono coperti e saldamente bloccati anche dall’alto, sono con il passare del tempo sempre immobili nelle loro sedi.

Ma è nell’organo regolatore che un appassionato competente dovrebbe individuare la qualità di questo calibro automatico DUW 3001.

Difatti il motore dei Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte è regolato con lo scappamento proprietario Swing System.

Nel 2014 in Nomos esplose il desiderio di rendersi indipendenti proprio nell’elemento dove molte manifatture devono chinare il capo cedendo al monopolio di Nivarox (Gruppo Swatch), leader mondiale nella costruzione di molle di carica e in particolare della molla a spirale inserita nella ruota del bilanciere.

Lo scappamento Swing System è stato sviluppato da Nomos in collaborazione con la facoltà di Tecnologia dell’Università di Dresda. Prevede un ponte del bilanciere fissato sul movimento da entrambi i lati.

Nomos Swing System
Nomos Glashütte Swing System

Questa serie di Tetra è regolata secondo standard cronometrici. Pertanto, questi nuovi orologi sono almeno tanto desiderabili quanto i modelli di Tetra a carica manuale, pur essendo fondamentalmente diversi e rappresentando un chiaro passo avanti.

É lo stesso calibro montato nel recente Tangente neomatik Grigio Platino.

Caratteristiche Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte

  • Referenze: 421.S1, 421.S2, 421.S3, 421.S4
  • Cassa: Acciaio in due pezzi, Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, Fondello zaffiro o pieno.
  • Dimensioni: 33,0 mm × 33,0. – Spessore: 7,3 mm.
  • Impermeabilità: 30 metri (fino a 3 ATM).
  • Quadranti: off white, red, blue, black.
  • Movimento: Calibro DUW 3001, automatico, carica bidirezionale – Spessore 3,2 mm – Riserva di carica 43 ore, Frequenza: 21.600 a/h, Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi alle 6.

Prezzo

Ciascun Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte costa 3.060 euro.

Opinioni

Tetra è sempre stato un orologio fuori dal branco. A dirlo è il suo design preciso e tagliato e particolari stilistici ricercati e unici come le anse a scalino.

Nomos Tetra Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte quadrante nero

Grazie a questi nuovi Neomatik 175 Years Watchmaking Glashütte, Tetra esce un po’ dal genere fiabesco e guadagna di carattere. Il movimento DUW 3001 – che sinora avevamo visto sul Tetra solo in un paio di versioni, è un grande valore aggiunto considerate le finiture e il prezzo finale dell’orologio, da sempre due cavalli vincenti del piccolo ma ambizioso marchio di Glashütte.

Per esperienza con ciò che è accaduto con le altre versioni limitate da 175 pezzi, per me spariranno in fretta, ma questa è la prova che il numero rispetto la richiesta è da vera edizione limitata, senza speculazioni.

Che ne dici? Qual è il colore di quadrante che preferisci?

Dillo in un tuo commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buonasera Gentile Davide,
    nel caso di questi magnifici segnatempo ancora una volta gli “amici tedeschi” dimostrano sopraffina eleganza e bilanciata armonia nelle forme, oltre ad indiscutibile abilità tecnica; verrebbe voglia di averli tutti quattro…Blu per un formal dressing meeting, rosso per un appuntamento “de Fuego…” White and black da alternare a seconda dello stato meditativo interiore.
    Come sempre tra Lei ed il Max il “wonderful blog” è costantemente aggiornato e come si sa…
    Una “chicca”…Tira l’altra…N’est-ce pas?
    Salut a’ bientôt
    Alex

    1. Buonasera Alex, grazie come sempre per le gentili parole! Si, il Tetra è un orologio dalla personalità unica e questi nuovi quadranti effetto smaltato sono secondo me molto azzeccati, senza tralasciare che per il prezzo che costano in termini di orologeria meccanica sono di nuovo a mio parere un grande affare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest