Tra le novità Hamilton 2013 che ho avuto modo di vedere da vicino a Baselworld c’era anche il Jazzmaster Viewmatic Skeleton orologio che per il movimento meccanico che monta potresti collocare benissimo tra gli oggetti classici di una volta, in compenso il suo look scheletrato – e caratterizzato da decorazioni incise al laser – ti suggerisce di lasciargli un posto anche tra gli oggetti contemporanei.
Un orologio scheletrato è sempre oggetto di tanta attenzione e curiosità per chi lo porta, ma soprattutto per chi lo nota. Poter osservare nei particolari gli elementi, che costituendo il movimento si incontrano in armonia ti da (per un attimo) l’illusione di aver compreso alcuni dei segreti meccanici che li governano.
Hamilton Jazzmaster Viewmatic Skeleton riprende il tema della scheletratura, non quella eseguita a mano armeggiando pazientemente una lima, ma grande cura è stata ugualmente riservata al taglio del Calibro H-20-S, e la sorpresa finale sarà il prezzo.
Angoli e curve dei componenti a vista giocano su diverse tonalità: ora lucide, ora in toni di grigi più scuri. Ripeto: tutto è alla luce e attraverso generose aperture si distinguono con chiarezza il bariletto di carica, il bilanciere e lo scappamento, così come la caratteristica decorazione ad “H” incisa sui singoli elementi.
Osservandolo da vicino l’anello esterno sembra somigliare a quello di un orologio tradizionale dove sono incise la minuteria con la scala dei secondi poi – lasciando scivolare l’occhio verso il centro – la scena si tinge di grigio con il marchio Hamilton e la scritta “viewmatic” disposte in cerchio tono su tono, fino a che i meccanismi non prendono il sopravvento.
Si può scegliere se allacciarlo al polso con un classico cinturino in cuoio nero, mostrato dalla foto fatta in studio in basso, o come si può notare nelle altre con un bracciale in acciaio caratterizzato da 5 file di maglie.
Caratteristiche
Cassa: acciaio con fondello a vista
Dimensioni: 40 mm
Quadrante: Anelli argento e antracite con indici applicati con rivestimento Super-LumiNova®
Movimento: Calibro H-20-S
Carica: Automatica
Vetro: Zaffiro con trattamento antiriflesso
Impermeabilità: 5 bar (50 metri)
Le dimensioni della cassa sono pensate per adattarsi alla maggioranza dei polsi, incluso il mio che non è certo enorme. Come sempre l’ultima parola va a una prova “live” e poi – eventualmente – “che l’esperienza di possedere un orologio scheletrato inizi”.
Prezzi
Piuttosto invitanti, e comunque in linea con gli orologi Hamilton i prezzi: 955€ per la versione con cinturino in cuoio, 1.005€ per quella con bracciale.
contaminuti
Commenti
Molto bello ! sapete dove lo posso trovare in Emilia?
Cercando qui http://www.hamiltonwatch.com/it/punti-vendita puoi trovare il concessionario ufficiale Hamilton a te più comodo.