Il magazine online di Orologi di classe

Nuovi Seiko Prospex Diver: Per la prima volta con funzione GMT

Seiko presenta nuovi Prospex ispirati al primo modello del 1968 e con funzione GMT.

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

6

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

6

Seiko Prospex 1968 Diver’s Modern Re-interpretation GMT

Da quando Seiko ha lanciato il suo primo orologio subacqueo Prospex nel 1965, la collezione di orologi subacquei del brand giapponese è diventata una tra le preferite dai subacquei professionisti e amatoriali di tutto il mondo.

Seiko è stata all’avanguardia nell’innovazione orologiera per quasi cinquant’anni, in particolare ampliando le capacità dei suoi orologi sportivi e orologi subacquei. Basti solo pensare al primo movimento a cronografo automatico integrato del 1969.

1968 vs Seiko Prospex 1968 Diver’s Modern Re-interpretation GMT

Oggi con ii nuovi Seiko Prospex 1968 Diver’s Modern Re-interpretation GMT il marchio giapponese presenta una moderna reinterpretazione del suo primo diver professionale animato da un nuovo movimento della collaudata famiglia 6R. Si tratta di tre nuove referenze con a bordo il calibro 6R54, tutte rivisitazioni di un classico Seiko del 1968 e pensate per immersioni fino a 200 metri di profondità.

Seiko Prospex 1968 Diver’s Modern Re-interpretation GMT

L’orologio si ispira alla sua storia, ma è completamente moderno in termini di specifiche e costruzione. I lati lucidati della cassa sono un ritorno al modello originale del 1968. Il bordo della lunetta unidirezionale in ceramica antigraffio permette una semplice regolazione. E come gli elementi del quadrante la leggibilità è garantita dal rivestimento in Lumibrite.

design Seiko Prospex 1968 Diver’s Modern Re-interpretation GMT

L’orologio è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm con rivestimento indurente.

Per commemorare i 110 anni dalla creazione del primo orologio da polso di Seiko e del Giappone, è stata realizzata un’edizione speciale. La reputazione di Seiko per orologi affidabili e durevoli è nata negli anni ’60 e ’70, quando avventurieri e ricercatori li indossavano durante le spedizioni al Polo Nord e al Polo Sud. Questo orologio, con il suo decorato quadrante blu ghiaccio, si ispira alla forza dei ghiacciai polari che modellano i paesaggi e i mari di quelle regioni.

Oltre alla cassa e al bracciale identici alle altre due versioni, l’edizione limitata presenta anche un cinturino unico realizzato al 100% con bottiglie di plastica riciclata. È stato realizzato con l’antico metodo giapponese di intreccio chiamato Seichu,

collezione Seiko Prospex 1968 Diver’s Modern Re-interpretation GMT

La collezione Save the Ocean, di cui questo orologio blu ghiaccio fa parte, è stata creata per promuovere l’iniziativa Seiko Prospex di educare il pubblico sull’importanza di prendersi cura dei mari del mondo.

Movimento

Seiko ha presentato un nuovo movimento 6R con funzione GMT e riserva di carica di 72 ore, che amplia la linea 6R dell’azienda. I tre nuovi modelli Prospex omaggio al Seiko del 1968 sono animati dal nuovo movimento automatico 6R54.

movimento Seiko calibro 6R54

La lancetta GMT consente di tenere d’occhio l’ora di un secondo fuso orario con un solo sguardo e può essere cambiata indipendentemente con incrementi di un’ora senza interrompere le lancette dell’ora solare. Inoltre, una volta caricato, il movimento meccanico automatico può funzionare per tre giorni.

Prezzo e Disponibilità

I Seiko Prospex 1968 Diver’s Modern Re-interpretation GMT SPB381, SPB383 rispettivamente verde e nero costano €1,700 e la versione SPB385 con quadrante ghiaccio limitata a 4.000 esemplari €1950.

Saranno tutti disponibili a partire da giugno 2023.

Scopri di più

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Davide
    Ottimo articolo
    Sai che sono appassionato di Seiko, però in questo caso, non mi convincono questi modelli.
    Soprattutto se messi a confronto con il modello del 1968
    La seconda foto che hai inserito nel tuo articolo (quella appunto della comparazione dei 2 modelli) dice tutto.
    Il modello originale del 1968 è uno spettacolo, sia come estetica, sia come misure.
    Secondo me (ma io non sono nessuno in confronto alla flotta di progettisti, designer ecc… che ha Seiko) per celebrare i 110 anni, avrebbero potuto fare un modello identico al Diver del 1968, aggiungendo magari la funzione GMT, ma esteticamente identico.
    Avrebbero fatto il terno all’otto…..
    In ogni caso, sono sempre Seiko e quindi tra il meglio sul mercato.
    Grazie

  2. Grazie per il commento Lorenz. Comunque tranquillo, i 110 anni li festeggeranno con parecchi altri modelli.

  3. Concordo pienamente con Lorenz. I Re-interpretation sono sempre la pallida copia degli originali e collocati su fascia di prezzo ben più bassa delle vere riedizioni. Infatti i veri discendenti del diver Seiko 1968 sono i Marinemaster 300 (precedente modello) o i nuovi SLA (con ghiera ceramica) che partono da oltre 3k Euro in su in base al movimento. Questi si che hanno la stessa cassa e alcuni miglioramenti rispetto all’originale, inoltre sono costruiti nella stessa fabbrica di Grand Seiko e montano gli stessi movimenti, però con tolleranze di regolazione inferiori (Seiko 8L35 = GS 9S55). Diciamo che li hanno lasciati a marchio Seiko per rispetto dell’originale e per ritoccare il prezzo rispetto a GS hanno ridotto un pò la manodopera. Però la qualità generale c’è tutta, altro che queste re-interpretazioni…

  4. In effetti questi sono semplicemente dei Prospex con funzione GMT. Ma in relazione a questo il prezzo è congruo.

    1. Non tutti i Prospex sono uguali riguardo a prezzo e sopratttutto fattura. Sempre riferito ad entrambe le variabili il tuo appartiene ad una fascia molto alta.

  5. Anche la riedizione con referenza SLA023 che ho io è stata inserita nei Prospex, ma è comunque quello vero. Non si sa come mai le case decidano scelte stupide come questa, cioè abolire la scritta “Marinemaster 300”, che rendeva bene l’idea di essere un diver di alto livello, in favore dell’attuale scritta e logo Prospex sul quadrante. A parte questo infelice dettaglio, la qualità dell’orologio è altissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest