Se sei uno di quelli che a Baselworld spende un giorno intero solo a visitare lo stand AHCI acronimo di Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, benvenuto sei dei nostri.
Conosco da molto tempo John McGonigle, che tra l’altro abbiamo intervistato insieme a suo fratello. É un geniale orologiaio indipendente irlandese firma di capolavori di micromeccanica magicamente scaturiti da fredde barrette di metallo.
Con una lunga esperienza alle spalle (NDR John prima di intraprendere la via dell’indipendenza si è fatto le ossa in Audemars Piguet e da Christophe Claret) è di qualche giorno fa la notizia che il cordialissimo orologiaio irlandese ha fondato Oileán il suo marchio.
Oileán, che si pronuncia ill-awn, in Gaelico sta per “isola”.
Attingendo dalle esperienze maturate nello sviluppo e realizzazione di alcuni degli orologi più complicati e belli del mondo, John ha creato un nuovo cronografo che racchiude la stessa maestria artigianale e artistica. Scopriamolo insieme.
Oileán H-B1
Offerto in una cassa di titanio grado 5 da 40 mm di larghezza, con finiture a contrasto lucide e satinate, e caratterizzato da un quadrante trasparente in zaffiro fumé con tocchi luminosi blu freddi come il Mare del Nord sugli indici delle ore e sulle estremità delle sfere, Oileán H-B1 presenta un’estetica pulita, piena di personalità e di bellezza.
Per la prima creazione di Oileán John ha scelto una complicazione classica come il cronografo con triplo calendario. La sua configurazione di finestrelle del giorno e del mese, il datario a lancetta e l’indicazione delle fasi lunari poggiano su un sipario che è un mix di modernità e vecchia scuola orologiera tradizionale.
Al centro dell’Oileán H-B1 c’è un leggendario movimento, il Valjoux 88. Questi è un calibro storico che è stato utilizzato da alcune tra le vere grandi Maison dell’orologeria. È una meravigliosa testimonianza di ingegneria orologiera del XX secolo, e John McGonigle ha fatto l’impossibile perché niente di lui rimanesse nascosto alla vista.
Il calibro a carica manuale è stato smontato sino a ridurlo allo stato di ebauche e poi accuratamente rifinito a mano elemento per elemento secondo gli elevatissimi standard di Alta Orologeria di John e infine ricostruito dando così alla luce un meccanismo ancora più esclusivo.
In Oileán McGonigle ha aggiunto dettagli di ispirazione celtica e simbolismi di una storica nazione insulare. Piccoli particolari che rendono H-B1 unico, distintivo e originale, e che parlano della personalità dell’orologiaio stesso formata dalle influenze culturali che lo circondavano da bambino e giovane che cresceva nell’Irlanda rurale.
Concludendo credo che Oileán H-B1 sia davvero uno strabiliante cronografo da allacciare al polso.
Il suo prezzo è di €23.500 + oneri fiscali.
Commenti
Gran bel orologio realizzato in titanio che è uno dei miei materiali preferiti e un calibro eccezzionale sapientemente lavorato e rifinito dal creatore.
Praticamente John ha realizzato un nuovo marchio ma deduco che collaborerà ancora con il fratello Stephen nel brand che hanno aperto insieme come riportato nell’intervista citata nell’articolo.
In tutti i casi lunga vita agli orologiai indipendenti le cui creazioni sono quelle che emozionano maggiormente!
Sono d’accordo! John è un bravissimo orologiaio indipendente.. Se hai tempo dai anche un occhio al Tuscar (trovi il link in fondo all’articolo nei contenuti “Suggeriti”).