Oggi 4 aprile 2024 Omega ha annunciato l’apertura del Laboratoire de Précision, un nuovo reparto indipendente per i test cronometrici. L’iniziativa del celebre marchio di orologi svizzero rappresenta un passo significativo nell’innalzamento degli standard di precisione nel settore orologiero.
Per ottenere il certificato di cronometro, per oltre 50 anni in Svizzera la maggior parte dei movimenti meccanici è stata sottoposta ai test eseguiti dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), l’ente che ancora oggi assegna il titolo ufficiale di “cronometro certificato”. Ora, con l’autorizzazione del SAS (Servizio di Accreditamento Svizzero), il Laboratoire de Précision instituito da Omega potrà operare come un’alternativa indipendente al COSC, effettuando internamente test cronometrici.
Pur essendo stato fondato da Omega, il Laboratoire de Précision, è completamente neutrale e indipendente. Offre a tutti i marchi e i produttori di calibri la sua opera per effettuare test di precisione cronometrica. La neutralità e integrità erano i requisiti fondamentali e specifici per ottenere la certificazione come “Laboratorio di test conforme allo standard ISO/IEC17025:2017” da parte del Servizio di Accreditamento Svizzero, l’unico ente in Svizzera autorizzato a fornire tale approvazione.
Oltre alle attrezzature cronometriche standard, il Laboratoire de Précision ha sviluppato tecnologie proprie che consentono misurazioni ininterrotte di alta precisione in condizioni specifiche, come posizioni e temperature variabili. Ciò permette di effettuare rilevamenti più accurati durante i 15 giorni previsti dai test cronometrici, conformemente alla norma ISO 3159 “Strumenti per la misurazione del tempo – Cronometri da polso con oscillatore bilanciere-spirale”.
I test saranno estremamente dettagliati, con ogni battito del calibro misurato e valutato con una precisione di misurazione dieci volte superiore allo standard del settore. Il volume di dati raccolti durante le prove, attraverso metodi industriali e analisi di big data, consentirà ai brand e ai produttori di movimenti di comprendere la prestazione cronometrica dei propri calibri in maniera molto più approfondita, contribuendo al contempo a migliorare l’eccellenza cronometrica globale.
Per Omega, la creazione del Laboratoire de Précision rappresenta un grande passo avanti in termini di standard di precisione, come ad esempio le prestazioni ottenute dal suo sistema Spirate™, montato sullo Speedmaster Super Racing che offre una precisione di marcia certificata dal METAS (Istituto Federale Svizzero di Metrologia) che prevede uno scarto massimo giornaliero di 0/-2 secondi al giorno.
Con l’accesso a dati approfonditi e dettagli tecnici fondamentali, Omega è ora in grado di analizzare e migliorare i propri calibri per il futuro, perfezionando i piccoli margini che già la vedono come marchio orologiero ai primi posti per quanto riguarda la precisione meccanica.
Il Laboratoire de Précision avrà due sedi in Svizzera: una a Bienne e l’altra a Villeret, formando insieme uno spazio di oltre 1000 metri quadrati dedicato unicamente ai test cronometrici.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web www.omegawatches.com.