Il magazine online di Orologi di classe

Ai tempi che gli orologi erano costruiti a mano (VIDEO)

Un video apparso recentemente sulla TV svizzera romanda RSI, mostra come 100 anni fa nella catena di montaggio Longines gli orologi venivano realizzati completamente a mano.

di Massimo Scalese < 1 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese < 1 MIN LETTURA

 

6

orologio di manifattura
orologio costruito a mano 100 anni fa da Longines.

Ogni mattina la prima cosa che faccio dopo aver acceso il mio Mac é controllare le e-mail. Oggi una nel mio indirizzo personale riportava:

Salut Massimo,
I just got a link from a friend. I thought you enjoy it.
Have a nice Sunday

Cheers
Thomas

Era dell’ orologiaio AHCI Thomas Prescher e il link rimanda a un video. Dopo averlo visto (dura circa 11 minuti), ho subito pensato di segnalarlo a voi, appassionati di orologeria, che come me adorate quando “il tempo” veniva estratto dal metallo e assemblato pezzo per pezzo, e il tutto ovviamente rigorosamente a mano.

Girato circa 100 anni fa il filmato ritrae tutte le principali fasi della manifattura di un orologio nella fabbrica Longines di Saint Imier. Credits: www.rts.ch.

La cosa incredibile è che, a parte utilizzare macchine dal taglio più preciso, ancora oggi un pregevole segnatempo si costruisce pressappoco così.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Salve Dott massimo bel video,sono un appassionato ho qualche segnatempo mi piacerebbe possedere uno con movimento di manifattura,il fatto è che oggi per averlo sei costretto a spendere tanto qualche consiglio?cmq grazie sempre per i suoi articoli e commenti!saluti Antonello!

    1. Grazie per il commento Antonello! Vero un movimento di manifattura, che differisce da un “movimento proprietario” per essere realizzato, oltre che internamente al marchio, con un’alta percentuale di manualità, costa di più ma la buona notizia è che a parità di prezzo ultimamente gli orologi offrono molto di più del passato. Se vuoi un movimento costruito per buona parte a mano il consiglio è di prima fissare un budget, poi partendo da li puoi cercare quale stile/scuola/orologio più ti piace, e fissartelo come obiettivo da raggiungere un giorno. Quando verrà quel giorno la soddisfazione sarà impagabile. Per dare un occhio cerca nella barra in alto a destra, e naviga nel catalogo alla sezione movimenti di manifattura.

  2. Che affermazioni affascinanti “fatto a mano”, “lavorato dal metallo pieno”, “realizzato pezzo dopo pezzo interamente in House”. Onestamente mi fanno venire i brividi. Fatto a mano per me significa “durerà in eterno”, “ha qualcosa di unico e magico”, “è vivo…..”. Sì, lo so, sono probabilmente malato ma vedere un orologiaio mentre lavora e crea mi lascia a bocca aperta e in assoluta contemplazione. Andate a vedere qualche video riguardo Lange&Söne oppure sui fratelli Gronefeld. Grazie Massimo, come sempre……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest