Per Orologi di Classe il 2014 segnerà l’entrata nel quinto anno di attività dedicata ad informare gratuitamente chiunque sia interessato sugli orologi di lusso, l’Alta Orologeria, e gli orologiai indipendenti. Perché arrivati a questo punto non poter consultare selezioni dei circa duemila articoli online del blog comodamente e con praticamente tutte le piattaforme disponibili?
Ho sempre creduto molto alla fruibilità dei contenuti via mobile attraverso le app iPhone: nei primi mesi del 2010 non era una pratica così diffusa, soprattutto per il settore dei media dell’orologeria. Le soddisfazioni, anche da parte degli utilizzatori, sono subito arrivate. A questo link è possibile farsi un’idea del lungo percorso intrapreso dalle nostre App sia in versione gratis che PLUS.
Ora anche su Flipboard
Da oramai molto tempo tanti richiedevano di poter consultare gli articoli del blog via dispositivi Android. Una fantastica soluzione la offre al momento Flipboard (https://flipboard.com) che permetterà di leggere i per ora selezionati contenuti di Orologi di Classe in formato riviste online naturalmente GRATIS, che non è la stessa cosa di leggere tutte le notizie una di fila all’altra abbonandosi ai Feed RSS o via e-mail.
Flipboard è un’applicazione per dispositivi mobili iOS (iPhone & iPad), Android, Windows, Blackberry, Kindle Fire & NOOK. Non mi dilungo oltre perché senz’altro già la conoscerete: oramai la utilizza nel mondo intero una community di oltre 90 milioni di iscritti.
Riviste Online Ovunque e Personalizzate
Orologi di Classe, forte dei suoi contenuti ricchi e unici, offre a partire da oggi alcuni tra i suoi migliori articoli in formato riviste online consultabili con praticamente qualsiasi device.
I magazine sono condivisibili con chiunque via i vari social e, soprattutto, sono totalmente aperti: essi possono infatti costituire anche una valida base di partenza visto che, come prevede il format di Flipboard, ogni utente può aggiungevi articoli, elementi multimediali, e risorse provenienti da altri siti; potete persino inserire un intero magazine dentro un altro!
Insomma ciascuno ha la possibilità di creare la propria rivista di orologi online caratterizzata da una grafica mozzafiato e di condividerla diventando così a sua volta editore. Non male vero?
Ecco la nostra prima raccolta.
Alta Orologeria – Orologi a Ripetizione Minuti
Viaggio attraverso alcuni tra i migliori articoli di Orologi di Classe sulla funzione un tempo indispensabile per conoscere l’ ora in assenza di luce, oggi sofisticata complicazione meccanica simbolo indiscusso di Alta Orologeria.
Elenco degli articoli attualmente contenuti nella rivista online:
1. Ripetizione minuti: ascolta il tuo orologio…
Articolo che insegna a comprendere in maniera semplice i rintocchi della ripetizione minuti.
2. Vacheron Constantin Ripetizione Minuti – Video in Esclusiva
Michele Tonon descrive e mostra con passione un Vacheron Constantin da tasca d’epoca.
3. SIHH 2011: Jaeger-LeCoultre Reverso Répetition Minutes à Rideu
E’ la seconda volta che un Reverso monta la complicazione ripetizione minuti, ma la prima in cui si utilizza una micro veneziana scorrevole per attivarla.
4. Orologi Daniel Roth – Il Giocatore Veneziano
Robert Daolio ci racconta del “Giocatore Veneziano” il risultato della collaborazione tra Daniel Roth e François Junod che insieme hanno creato un incredibile segnatempo in cui alla ripetizione minuti è abbinato un automa.
5. Pre Baselworld 2013: Jaquet Droz The Bird Repeater (Video)
Se di automi vogliamo parlare il Re indiscusso che quasi trecento anni fa spinse quest’arte a livelli ancor oggi sbalorditivi fu senz’altro Pierre-Jaquet Droz. Il The Bird Repeater lo vuole ricordare coniugando la ripetizione minuti all’animazione di un’intera scena.
6. Orologio Jean Dunand SHABAKA: l’Alta Orologeria di Claret
E’ il risultato del sodalizio del grande orologiaio con l’imprenditore Thierry Oulevay quest’ultimo purtroppo recentemente scomparso. Ad un calendario perpetuo con originali indicazioni su rulli è affiancata una ripetizione minuti con suono a cattedrale brevettato.
7. F.P. Journe Rèpètition Souveraine geniale ripetizione minuti
Tra le geniali creazioni dell’orologiaio indipendente marsigliese un ripetizione minuti con movimento di appena 4 mm di spessore che restituisce un suono cristallino.
8. Vacheron Constantin Atelier Cabinotiers Philosophia et Vladimir
Il reparto Atelier Cabinotiers di Vacheron Constantin costruisce orologi su misura per pochissimi fortunati. In particolare Philosopia, per espressa richiesta del suo proprietario, possiede solo la lancetta delle ore mentre i minuti sono solo “ascoltabili” premendo sul pulsante che attiva la ripetizione minuti.
9. Vacheron Constantin Patrimony Contemporaine ultrapiatto Calibro 1731 Ripetizione Minuti (VIDEO)
Quando si parla di grandi manifatture Vacheron Constantin è da sempre forse quella che dedica maggior impegno a questa complicazione. Con 8.09 mm di spessore della cassa e 3,90 mm del movimento il nuovo Patrimony è attualmente l’orologio a ripetizione minuti più sottile del mondo.
10. Bulgari Magsonic Grande Sonnerie per iPhone e iPad: strepitosa applicazione!
Il primo Magazine di Orologi di Classe dedicato alla ripetizione minuti non poteva non finire (al momento) con un sogno che, grazie a iPhone, diventa realtà! Questa app, il cui sviluppatore conosco bene, con suoni a cattedrale realmente campionati, e ad altissima fedeltà, permette di provare gratis l’emozione di portare sempre con sé una suoneria a cattedrale!
Termina qui articolo e sommario degli argomenti che al momento questo magazine online comprende. A prestissimo altre news e altre raccolte.
Riassumendo
Cliccate su https://flipboard.com/section/alta-orologeria—orologi-ripetizione-minuti-bbazuB per collegarvi con il primo Magazine su Flipboard.
Se non avete già installato Flipboard fatelo, leggete e iscrivetevi alla rivista. Quando creerete la vostra segnalatecela via la pagina Contatti: sia mai che potremo presto fare un articolo elencando le migliori!
contaminuti