Nonostante non provochino le stesse emozioni di un misterioso ammasso di pezzettini di metallo capaci di misurare il tempo, gli orologi al quarzo sono molto più precisi e abbordabili di quelli tradizionali e necessitano di molto meno manutenzione.
Certo, per essere fabbricati non richiedono centinaia di ore di lavoro o una mano esperta che li rifinisca pazientemente a regola d’arte, né per funzionare hanno bisogno dei movimenti del tuo corpo o che tu ti ricordi di dargli la carica a mano.
Se però pensiamo che molti marchi di alta fascia montano calibri meccanici prodotti in serie e da terzi, a meno che il tuo budget non sia così elevato per puntare ogni volta su un segnatempo di vera manifattura, molte volte le obiezioni che sollevano i collezionisti possono essere perdonate.
Gli orologi al quarzo di oggi hanno più punti in comune con un pezzo di alta gamma che con quelli venduti nei banconi del mercato.
Non ci credi? Scorri questo elenco.
Q Timex Reissue x Peanuts 70th Anniversary
Apparsa per la prima volta nel 1979 da sempre la serie Q è un best-buy del brand americano Timex. Questa fedele riedizione ci riporta il suo comodo, futurista ed ergonomico bracciale integrato in acciaio attorniato da un look da orologio subacqueo. La versione che ho scelto è l’ultima uscita che celebra i 70 anni di Snoopy.
Cassa: 38 mm
Braun BN0035BKBKG
Un cronografo classico e ispirato dalla penna razionale e minimalista del Bauhaus. Questa versione nero integrale è davvero intrigante. Oltre all’immancabile lancetta dei secondi centrali gialla firma di Braun un piccolo tocco di rosso guida l’occhio sul discreto datario. In questo momento è scontato.
Cassa: 40 mm
Luminox Bear Grylls Survival
Per anni Luminox ha realizzato orologi su commissione per i Navy Seal. Questo recentissimo orologio con una cassa in CARBONOX – composto a base di carbonio – è sei volte più leggero del titanio, resistente agli urti, amagnetico e insensibile agli agenti chimici. Praticamente indistruttibile.
Cassa: 42 mm
Hamilton PSR
È la riedizione del Pulsar primo orologio digitale della storia e segue una versione con movimento meccanico e display digitale di qualche anno fa che non ebbe molto successo. Realizzato con cura nei dettagli è un inno al retro-futurismo.
Cassa: 40.8 mm
Mondaine Stop2go
Questa è una vecchia conoscenza e già adorata da tutti gli appassionati. Da Mondaine fornitore ufficiale SBB – CFF – FFS, ecco un orologio da polso al quarzo che mima quello presente in tutte le stazioni della Svizzera. Quando la lancetta dei secondi segna le 12 prima di saltare al minuto successivo si arresta per 2 secondi. Un’icona.
Cassa: 41 mm
Nota: l’acquisto di prodotti tramite alcuni link può farci guadagnare in qualche caso una piccola parte della vendita, quota che non si aggiunge al prezzo di acquisto, a supporto della nostra missione e redazione. Scopri di più qui.
Cosa ne dici? Farai un pensierino sul Q Timex e festeggerai Snoopy o ti butterai sull’unicità dello Stop2go?
Dillo in un commento.
Commenti
Il Mondaine è un orologio fantastico, da felice possessore posso confermare la sua unicità, partendo dal movimento stop 2 go all’illuminazione delle sfere con la back light technology.
Infine, nota curiosa ed incredibile, portando l’orologio all’ orecchio si può apprezzare il ticchettio del movimento.
Grazie per il commento David! 😉