Seconda novità SIHH 2013 di Greubel Forsey l’orologio Double Tourbillon Technique Black, oltre a essere il primo segnatempo nero della collezione, è anche il primo modello a essere dotato di una cassa in titanio e di un cinturino in caucciù.
L’orologio è mosso dalla prima “invenzione fondamentale” dei due geniali orologiai: il Doppio Tourbillon 30°. Il vetro in zaffiro permette di vedere a ore 6 nei minimi dettagli le evoluzioni sincronizzate delle due gabbie dei meccanismi regolatori. Ore e minuti sono indicati da due lancette traforate, tipiche dello stile del marchio, che fanno riferimento a un anello in zaffiro. Volgendo lo sguardo di nuovo a ore 6 una stella in zaffiro con quattro punte rosse, correlata al tourbillon esterno, effettua una rotazione completa ogni 4 minuti, mentre grazie a una serie di ruotismi – i piccoli secondi sono indicati in un quadrantino a ore 9.
Quattro bariletti coassiali garantiscono energia in abbondanza per una riserva di carica costante di 120 ore. Essi sono a rotazione rapida e il loro movimento si può scorgere sia durante la fase di ricarica sia quando essa si sta esaurendo. Il differenziale sferico aziona l’indicatore di riserva di carica.
L’architettura 3D del Double Tourbillon Technique Black
Ultimamente molto di moda in Alta Orologeria, il Double Tourbillon Technique Black è un ricercato esempio di orologeria tridimensionale. Per la mancanza di un quadrante tradizionale i componenti del Calibro disposti frontalmente sono posti su diversi livelli proprio per creare un marcato effetto di profondità a chi lo osserva. Quando si sceglie questa strada non si può che ovviamente prestare la massima attenzione per i dettagli rifinendo tutti gli elementi a regola d’arte.
Come l’unica foto per ora disponibile mostra, il risultato ottenuto da questo Double Tourbillon è davvero notevole, e meglio ancora dev’essere osservare la cinetica delle due gabbie andando ogni volta alla scoperta di nuovi dettagli in tutto ciò che li circonda.
Come funziona il Double Tourbillon?
Il Doppio Tourbillon 30°, presentato nel 2004, è la prima invenzione fondamentale di Greubel Forsey. All’interno di una gabbia che ruota in quattro minuti, è posizionata una seconda gabbia più piccola, inclinata di 30 gradi rispetto alla prima e contenente il bilanciere e la spirale, che compie una rivoluzione in 60 secondi.
L’azione dei due tourbillon
Questa soluzione combinata permette di correggere non solo gli errori causati alla spirale dalle diverse posture che può assumere durante lo spostamento antero-posteriore – cosa che riesce a risolvere anche un singolo tourbillon – ma la seconda gabbia è in grado di aggiustare le interferenze che occorrono alla regolarità delle oscillazioni, anche quando derivanti da altre inclinazioni.
Per quanto i vantaggi appena enunciati siano riscontrabili nel concreto – se la regolarità di marcia viene testata nelle 6 posizioni – uno, due, tre tourbillon – e persino quattro che caso vuole sono un esclusiva Greubel Forsey – sono in realtà tutte complicazioni meccaniche “spettacolari” e che dimostrano l’abilità degli orologiai che li hanno creati, più che essere un rimedio definitivo alla mancanza di precisione assoluta propria di un orologio meccanico.
Estetica e finiture al massimo livello
Come tutti i segnatempo Greubel Forsey il Double Tourbillon Technique Black è davvero rifinito alla perfezione. Le lancette centrali delle ore e dei minuti in oro scheletrate e riempite di Super-LumiNova bianco creano un forte e piacevole contraso sul movimento cromato nero. Le lancette triangolari dei piccoli secondi e dell’indicatore di riserva di carica sono in alluminio Peraluman rosso.
Il quadrante dei piccoli secondi è composto di un unico pezzo in oro (come il quadrante della riserva di carica) cui anello perimetrale è rodiato con indici incisi e laccati. Sopra al rehaut del quadrante aperto è posizionato un anello in zaffiro sagomato con indici metallizzati applicati mentre le anse in titanio sono applicate alla cassa. La fibbia déployante in titanio trattato nero di Greubel Forsey è composta da un meccanismo déployante doppio con apertura tramite pulsanti per una maggiore sicurezza.
Come descritto più in alto le finiture in un orologio tridimensionale devono per forza essere curate, ma alla fine sono loro stesse a fare nell’insieme la differenza. Per quanto sempre confermato poi al 100% dal vivo, la foto fatta in studio non consente di apprezzare in pieno le finiture che questo marchio ci ha abituato sinora a vedere, quindi mi limito a riportare la descrizione fornita dalla casa. Le platine sono lavorate a grenage, l’acciaio è lucidato a specchio sulle superfici piane e incurvate, gli angoli presentano bisellature eseguite a mano, i rubini sono inseriti in castoni in oro lucidato, le viti sono state rifinite ad anglage, lucidate e azzurrate.
Concludendo, questa novità SIHH 2013 – con cui la manifattura ha affrontato per la prima volta il “tutto nero” – sembra volutamente molto discreta se la osservi da lontano, ma come vuole un pezzo di questo rango, davvero spettacolare quando si trova a portata di mano.
Altre informazioni su: www.greubelforsey.com.
contaminuti