Conosco Aniceto Jimènez Pita, orologiaio indipendente di Barcellona e suo figlio Daniel Jimènez Pastor da 8 anni.
Nel 2009 i due mi avevano mostrato nei dettagli il Pita Oceana, particolarissimo orologio subacqueo estremo cui cassa resistente alla pressione esercitata 5.000 metri di profondità è dotata di due rivoluzionari meccanismi brevettati: Pita-TSM (Time Setting Mechanism) e Pita-RT (Remote Trasmission). In pratica il movimento ETA-2671 è stato profondamente modificato per essere comandato girando il fondello.
Da oramai molti anni Aniceto Pita è orologiaio AHCI L’Académie Horlogère des Créateurs Indépendants fondata da Vincent Calabrese e Svend Andersen che raggruppa le migliori menti creative del pianeta. Aniceto riesce a costruire anche complicatissimi orologi utilizzando semplici movimenti come è il caso del suo Carousel.
E l’immensa creatività di Aniceto, volta a interpretare un cronografo sportivo fortemente ispirato dal mondo automobilistico è sfociata nel 2014 nel progetto Pita Barcellona Roadster Chronograph, cui prima serie Orologi di Classe aveva esaminato e fotografato a Baselworld 2014, e successivamente recensito da Michele Tonon.
- Leggi anche – Pita Barcelona Roadster Chronograph. Facciamo un giro?
In sostanza il Roadster 2017 è un cronografo dal design assai pulito e minimalista in cui ogni particolare è stato progettato, scelto nel materiale e costruito a mano, per restituire un esperienza di utilizzo e sensoriale il più vicino possibile a quelle che si provano guidando un auto da corsa.
Il quadrante nella disposizione di indicazioni e lancette riprende un cruscotto sportivo.
La cassa da 44 mm può essere in leggerissimo Alluminio serie 7 oppure nell’altrettanto leggero e resistentissimo, anche alla corrosione, Titanio Grado 5.
Il quadrante è nero con indici delle ore e circoli dei quadranti rossi ed è possibile sceglierlo nelle seguenti configurazioni:
- Sfondo nero, Indici con circolini rossi & bianchi
- Sfondo bianco, Indici con circolini blu & neri
- Sfondo nero, Indici a bastone rossi & bianchi
- Sfondo bianco, Indici a bastone blu & neri
Sono disponibili altre personalizzazioni, come per la rifinitura della cassa che se in titanio può essere sia micro satinata sia rivestita da un trattamento indurente DLC.
Il movimento è un ETA personalizzato da Aniceto Pita.
Completato da un cinturino in pelle e carbonio, il nuovo cronografo 2017 Pita Barcellona Roadster 2017 ha un prezzo di partenza (personalizzazioni escluse) di 5,575 Euro e lo si può ordinare subito dal e-commerce online Pita.
Ne è prevista una commercializzazione di soli 49 esemplari. Lo vedremo insieme agli altri segnatempo della collezione Pita Barcellona tra poco più di un mese a Baselworld 2017, allo stand AHCI.