Il magazine online di Orologi di classe

Pita Barcelona Presenta Il Cronografo Roadster 2017

Novità 2017 Pita Barcelona introduce la seconda serie del cronografo Roadster ispirato al mondo delle corse. Personalizzabile, tutte le info e i prezzi.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

orologio Pita Roadster 2017

Conosco Aniceto Jimènez Pita, orologiaio indipendente di Barcellona e suo figlio Daniel Jimènez Pastor da 8 anni.

Nel 2009 i due mi avevano mostrato nei dettagli il Pita Oceana, particolarissimo orologio subacqueo estremo cui cassa resistente alla pressione esercitata 5.000 metri di profondità è dotata di due rivoluzionari meccanismi brevettati: Pita-TSM (Time Setting Mechanism) e Pita-RT (Remote Trasmission). In pratica il movimento ETA-2671 è stato profondamente modificato per essere comandato girando il fondello.

Da oramai molti anni Aniceto Pita è orologiaio AHCI L’Académie Horlogère des Créateurs Indépendants fondata da Vincent Calabrese e Svend Andersen che raggruppa le migliori menti creative del pianeta. Aniceto riesce a costruire anche complicatissimi orologi utilizzando semplici movimenti come è il caso del suo Carousel.

Roadster 2017 Titanio Black

E l’immensa creatività di Aniceto, volta a interpretare un cronografo sportivo fortemente ispirato dal mondo automobilistico è sfociata nel 2014 nel progetto Pita Barcellona Roadster Chronograph, cui prima serie Orologi di Classe aveva esaminato e fotografato a Baselworld 2014, e successivamente recensito da Michele Tonon.

In sostanza il Roadster 2017 è un cronografo dal design assai pulito e minimalista in cui ogni particolare è stato progettato, scelto nel materiale e costruito a mano, per restituire un esperienza di utilizzo e sensoriale il più vicino possibile a quelle che si provano guidando un auto da corsa.

Il quadrante nella disposizione di indicazioni e lancette riprende un cruscotto sportivo.

La cassa da 44 mm può essere in leggerissimo Alluminio serie 7 oppure nell’altrettanto leggero e resistentissimo, anche alla corrosione, Titanio Grado 5.

Il quadrante è nero con indici delle ore e circoli dei quadranti rossi ed è possibile sceglierlo nelle seguenti configurazioni:

  • Sfondo nero, Indici con circolini rossi & bianchi
  • Sfondo bianco, Indici con circolini blu & neri
  • Sfondo nero, Indici a bastone rossi & bianchi
  • Sfondo bianco, Indici a bastone blu & neri

Sono disponibili altre personalizzazioni, come per la rifinitura della cassa che se in titanio può essere sia micro satinata sia rivestita da un trattamento indurente DLC.

movimento Pita Roadster 2017

Il movimento è un ETA personalizzato da Aniceto Pita.

Completato da un cinturino in pelle e carbonio, il nuovo cronografo 2017 Pita Barcellona Roadster 2017 ha un prezzo di partenza (personalizzazioni escluse) di 5,575 Euro e lo si può ordinare subito dal e-commerce online Pita.

Ne è prevista una commercializzazione di soli 49 esemplari. Lo vedremo insieme agli altri segnatempo della collezione Pita Barcellona tra poco più di un mese a Baselworld 2017, allo stand AHCI.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest