Domenica 7 giugno, davanti a un pubblico entusiasta, si è concluso il Dresden Music Festival 2015 con il concerto di Mariza vincitrice del 12° Glashütte Original MusicFestivalAward.
Dopo la performance l’artista di Fado di fama internazionale ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Jan Vogler – direttore del festival – e da quelle di Yann Gamard – CEO di Glashütte Original. Come ogni anno il trofeo è stato costruito a mano da due apprendisti della scuola di orologiera Alfred Helwig di proprietà del marchio di Alta Orologeria tedesca.
“E un grande onore per me ricevere questo premio”, ha dichiarato Mariza. “Sono particolarmente felice in quanto mette in luce un genere musicale molto tradizionale in Portogallo. Mi piacerebbe che il Fado diventasse sempre più conosciuto, soprattutto tra le giovani generazioni di tutto il mondo. Desidero ringraziare Glashütte Original e il Dresden Music Festival per questo magnifico premio.”
La cantante ha ricevuto un premio di 25.000 Euro come riconoscimento del suo fondamentale contributo fondamentale per portare il Fado ad un pubblico internazionale.
Mariza, in linea con la visione e gli intenti del premio, come ciascuno degli artisti che se l’è aggiudicato, ha disposto che la somma in denaro andasse a finanziare un progetto a sostegno dello sviluppo di giovani artisti.
“Mariza è la cantante Fado più importante dei nostri tempi. Nel 2011 il Fado è stato inserito nei patrimoni culturali salvaguardati dall’UNESCO. Mariza riceve il Glashütte Original MusicFestivalAward per esser stata ambasciatrice in tutta Europa di questa affascinante tradizione culturale“, ha concluso Jan Vogler – direttore del Dresden Music Festival.
Tra le importanti cariche insignite a Mariza si ricorda la sua nomina di ambasciatore dell’Unicef, nonché di “Ordem do Infante Dom Enrique” uno tra i più alti riconoscimenti culturali rilasciati in Portogallo. A lei è stato anche assegnato il titolo di “Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres” dal governo francese. Inoltre, l’artista è interprete nel film musicale “Fados” diretto dal noto regista Carlos Saura, ed è anche protagonista di un documentario della BBC dal titolo “Mariza e la Storia del Fado”.
Altri dettagli nel sito ufficiale del Dresden Music Festival