Il magazine online di Orologi di classe

L’Iconico Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante

Un Omaggio Agli Strumenti di Misurazione di Velocità d'Epoca

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante

Anteprima Watches and Wonders, oggi ti parlerò di Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante, uno straordinario segnatempo concepito per ricordare l’epoca d’oro dei cronometri da corsa, quegli affascinati strumenti di misurazione installati sui cruscotti delle auto sportive d’epoca.

Il suo elegante quadrante bombato con grafica retrò mi ha lasciato a bocca aperta.

Con le sue tre lancette centrali e la caratteristica scala tachimetrica che corre lungo il bordo del quadrante questo Angelus sembra a prima vista un semplice tre lancette. Ma non lasciarti ingannare dalla sua apparenza minimalista! Dotato di un pulsante coassiale alla corona di carica L’Instrument de Vitesse è in realtà un cronografo nella sua espressione più genuina, progettato per rilevare intervalli di brevissima durata e per misurare la velocità media su un periodo massimo di 60 secondi.

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante quadrante bianco avorio

Angelus, uno dei marchi più iconici dell’alta orologeria svizzera, ha creato questa nuova gemma all’interno della sua prestigiosa collezione “La Fabrique”. Una linea dedicata alla rinascita e reinterpretazione dei classici appartenenti al ricco patrimonio del marchio.

La Storia di Angelus

Il nome Angelus riconduce a un marchio orologiero svizzero con una lunga tradizione che risale al 1891.

Nel suo cammino Ha scritto pagine nobili nella storia dei cronografi da polso, distinguendosi per creazioni innovative e di alto pregio meccanico. Dopo un periodo di declino, Angelus è stato rilevato nel 2015 da Citizen, che lasciandola indipendente ha dato il via a una produzione estremamente limitata di segnatempo di lusso.

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante ambient vintage

Tra le creazioni iconiche del marchio spicca il Chronodate (da noi spesso chiamato Chronodato), un cronografo che nel passato esibiva anche un calendario completo, oggi reinterpretato modernamente in diverse varianti di cassa in titanio, oro rosso e con cinturini in gomma. Gli orologi Angelus si posizionano nel segmento di lusso del mercato, con prezzi che possono superare i 40.000 franchi svizzeri per i modelli più esclusivi.

La Fabrique

Quando si parla di Angelus, non si può fare a meno di menzionare la straordinaria collezione “La Fabrique” reintrodotta lo scorso anno. Questa linea è stata creata per celebrare il ricchissimo patrimonio del marchio e per reinterpretare in chiave moderna alcuni dei modelli più iconici.

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante quadrante nero

 

Il nome stesso, “La Fabrique”, è un riferimento all’antica manifattura orologiera fondata a Le Locle. L’Instrument de Vitesse che ti presento è il secondo arrivato di questa esclusiva gamma, dopo il Chronographe Médical del 2023.

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante

La cassa da 39mm in acciaio lucidato con 9,27mm di spessore è un concentrato di eleganza retrò. Il quadrante bombato in nero ebano o bianco avorio è davvero mozzafiato, con numeri arabi oversize applicati a rilievo e indici/lancette con un generoso rivestimento di Super-LumiNova.

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante colle zione La Fabrique

La caratteristica scala tachimetrica esterna da 60 a 500 è un chiaro omaggio ai cronometri da cruscotto. I dettagli fanno la differenza: cinturini in pelle o nabuk blu notte con punto écru vintage e robusta fibbia ad ardiglione in acciaio abbinata.

Il design evocativo e le finiture artigianali rendono questo cronografo svizzero di lusso un’icona di stile per gli amanti del made in Switzerland d’ispirazione automobilistica.

Movimento A5000

Dietro il magnetico design vintage dell’Instrument de Vitesse batte un cuore svizzero artigianale: il calibro di manifattura A5000 di Angelus. Questo movimento meccanico a carica manuale regola il tempo con una frequenza di 21.600 alternanze al’ora (3Hz) e una riserva di carica di 42 ore.

Ma ciò che rende davvero speciale questo calibro sono le sue pregiate finiture artigianali. La platina perlata è placcata in prezioso palladio, mentre i ponti con la tipica lavorazione “Côtes de Genève” sono smussati a mano. Anche le ruote mostrano una sofisticata cerchiatura dorata.

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante movimento

Il meccanismo di questo eccezionale cronografo monopulsante funziona grazie a un sistema di azionamento a ruota a colonne a innesto orizzontale, secondo la più pura tradizione orologiera. Nonostante la complicazione con soli 4,2mm, il calibro A5000 ha un profilo più sottile della norma, fatto che avrai notato anche dallo spessore della cassa. D’altronde non è una sorpresa che gli orologi Angelus spicchino per una meccanica di pregio.

Prezzi e Disponibilità

L’esclusività è di casa per un cronografo di ispirazione vintage come l’Instrument de Vitesse. Infatti, Angelus ha scelto di realizzarne solo 25 esemplari per ciascuna variante di quadrante: nero ebano o bianco avorio. Il prezzo svizzero di listino per accaparrarsene uno è di 17.100 franchi, tasse incluse.

Conclusione

Se dici a un appassionato che non conosci Angelus ti toglierà il saluto per sempre. Ogni dettaglio dell’Angelus Instrument de Vitesse cronografo monopulsante celebra l’epoca d’oro dei cronografi, quando nelle versioni più pregiate erano appunto persino installati nei cruscotto delle auto sportive d’epoca.

Angelus Instrument de Vitesse Cronografo Monopulsante movimento ambient

Osservando il quadrante bombato con scala tachimetrica e i numeri arabi sovradimensionati, mi sembra di sentire il rombo dei V12 che animavano le GT italiani e inglesi di parecchi anni fa. Questi Angelus sono un oggetto di culto senza tempo per i collezionisti di orologi più esigenti. Per ulteriori dettagli visita il sito web Angelus.

Allora che ne pensi? Condividi la tua opinione su questo gioiello di orologeria vintage svizzera nei commenti qui sotto.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Molto bello! Certo che Citizen non sta sbagliando un colpo nell’acquisizione di piccole manifatture.
    Una Serena Pasqua Maissimo

  2. Stupendo in tutti i sensi. Un po’ vintage, ma sempre originale, riesce a trovare un perfetto equilibrio tra design, leggibilità, finiture del movimento e la chicca del monopoussoir sui 60 secondi che lo rende un pezzo speciale. Sembra un po’ caro come prezzo di listino, ma vista la concorrenza cosa propone di molto più banale sulla stessa fascia, direi che non è fuori luogo. Ecco un pezzo che mi piacerebbe proprio avere nella versione ivory.

  3. Buongiorno Massimo
    Angelus è Angelus. Con questo omaggio agli strumenti di misurazione di velocità d’epoca, Angelus ha fatto un’altra volta centro. Ho sempre ammirato i cronografi monopulsante, che sembrano banali, ma che nascondono un meccanismo pazzesco.
    La versione con scala tachimetrica esterna da 60 a 500 in azzurro è una meraviglia.
    Poi, la scelta di un movimento meccanico a carica manuale con una frequenza di 21.600 alternanze/ora, il ticchettio che si sente è pura musica per le orecchie.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest