Il magazine online di Orologi di classe

Rivivi gli Anni ’70 Alla Grande Con Questo Mitico Orologio Timex

Timex, marchio di orologi leggendario ed economico, sfoga la sua inarrestabile creatività presentando QTimex Reissue Day-Date 38mm Leather Strap Watch, un segnatempo di forma tonneau in pieno stile anni ‘70

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Q Timex Marmont 1975 Reissue Day-Date 38mm Leather Strap Watch

Mai sentito parlare di Chateau Marmont? È facile di no perché per conoscere quel fatiscente hotel un po’ ispirato al castello di Amboise in Francia, costruito nel 1929 al numero 8221 di Sunset Boulevard nella zona di Ovest di Hollywood, dovresti appartenere a una o due generazioni fa.

Nel 1968 Jim Morrison alla fine di una festa cadde da un suo balcone rimediando fortunatamente soltanto qualche escoriazione. Purtroppo nel 1982 l’insostituibile John Belushi fu trovato senza vita in una camera e nel 1995 Quentin Tarantino lo scelse per l’episodio da lui girato nel film Four Rooms.

A lui, e all’anno 1975 in particolare, si è ispirata Timex per dare alla luce al Q Timex Marmont 1975 Reissue Day-Date 38mm Leather Strap Watch un orologio che a prescindere che costi pochissimo è uno sballo e perciò un motivo in più per non perderlo.

Con una cassa a forma di cuscino da 38 mm color oro che rende perfettamente l’idea della metà degli anni ‘70 – quelli che mediaticamente sono arrivati a noi dagli USA con i telefim Sulle Strade della California e Frank Cannon – Timex che ci ha oramai abituato a delle spettacoli riedizioni vintage stavolta si è superata di molto.

A rincarare la dose ci pensa un movimento al quarzo – perfettamente coevo con questo Qtimex con indicazione day-date, una funzione che quarantacinque anni fa era ritenuta preziosa come una complicazione.

Q Timex Marmont 1975 Reissue Day-Date 38mm Leather Strap Watch

Il quadrante che si estende su uno sfondo rifinito a soleil volutamente accentuato come era uso all’epoca, presenta indici applicati rettangolari così come le lancette che lo sorvolano, con quell’aurea di Sci-fi che contraddistingueva la maggior parte degli orologi di quel periodo i quali, dopo le imprese lunari dell’inizio del decennio, erano quasi completamente proiettati nel futuro.

Costa solo 169 Euro, ma il fatto che sia un orologio economico non ha impedito a Timex di prestare attenzione a particolari vintage come il cinturino nero in pelle goffrata che si abbina perfettamente con la brillante cassa tonneau di colore oro, una tinta che pretende e ottiene un lasciapassare per un affascinante viaggio nel passato.

Con il Marmont 1975 Reissue Day-Date 38mm Leather Strap Watch Timex dimostra ancora una volta che se sai guardarti intorno si può possedere un orologio di classe senza per forza spendere una montagna di soldi.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest