Il magazine online di Orologi di classe

È Arrivato il Mido Che Gli Italiani Attendevano da Anni

Analisi Dell'Ocean Star 39 Che Nel 2024 Celebra gli 80 Anni della Collezione

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

Mido Ocean Star 39 recensione

Quando si parla di orologi subacquei è difficile non pensare a Mido. Ho sempre ammirato l’impegno di questo marchio svizzero nel costruire segnatempo altamente impermeabili ma accessibili, una storia iniziata quasi un secolo fa con l’introduzione della rivoluzionaria guarnizione in sughero Aquadura inserita per la prima volta nel 1934 in un Multifort. Di seguito è arrivata la collezione Ocean Star, nata nel lontano 1944. Oggi, ti presento l’ultima novità di questa linea storica: il Mido Ocean Star 39 nelle dimensioni che gli italiani chiedevano da anni. Quello che mi ha colpito di più di lui al primo sguardo è il suo quadrante blu profondo, che con sfumature blu marina e nere mima le oscure profondità marine.

quadrante Ocean Star 39

Andiamo a scoprire insieme l’Ocean Star 39 M026.907.11.041.00.

Mido Ocean Star 39 Recensione

Il nuovo Mido Ocean Star 39 celebra l’80° anniversario della famiglia Ocean Star con lo stile minimalista dei migliori orologi da immersione. Con un diametro di 39 mm, una novità assoluta per questa collezione da tempo richiesta per l’Italia e di soli 10,5mm di spessore, l’orologio si presenta come uno dei più sottili della sua categoria. L’impermeabilità è di 20 bar (200 metri). Esiste anche con un quadrante color oro che segue lo stesso motivo e in una variante rivestita in PVD.

É l’orologio che tutti stavano aspettando. Il marchio di Le locle ha ultimamente sempre realizzato Ocean Star minimo di 42mm e molte volte da 44mm. La pressione che il mercato di casa nostra ha operato con il seguente rilascio di una cassa da 39mm, tornerà comunque utile a tutti coloro che a prescindere dalla nazionalità non hanno un polso da giocatore di rugby.

Il quadrante è molto originale: un motivo in rilievo con sfumature che vanno dal blu marino al nero ricrea l’effetto delle onde. Questo promette di offrire diversi e infiniti effetti di colore a seconda di come la luce lo colpisce, cosa che andrò a verificare tra qualche giorno con una recensione dal vivo. I classici indici rotondi e maggiorati, insieme alle lancette di ore e minuti, sono rivestiti di Super-LumiNova bianca. A ore 3 troviamo un discreto datario.

Mido Ocean Star 39 cassa

La lunetta girevole unidirezionale in alluminio high-tech riprende i colori del quadrante, con un punto luminescente bianco a ore 12 per segnare l’inizio della graduazione, caratteristica immancabile per un orologio subacqueo. A proteggerlo è un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

La cassa in acciaio inossidabile offre superfici satinate e lucide e presenta una corona a vite che, insieme al fondello garantisce un’impermeabilità fino a 200 metri. Il famoso logo della stella marina, sigillo della competenza di Mido in materia di impermeabilità, è inciso sul fondello celebrando l’anniversario di 80 anni della collezione. Guarda il video ufficiale di 15 secondi.

Il bracciale in acciaio è versatile. Dotato dell’estensione “diver” che permette di allacciarlo al polso sopra una muta subacquea, ha inoltre un sistema di cambio rapido che consente di montare un cinturino in completa autonomia.

Movimento Inedito

Il cuore pulsante dell’Ocean Star 39 è il calibro Mido 72, un movimento svizzero su base ETA A31.111. Fermi tutti, un momento. Perché Mido qui non ha utilizzato il suo fedele calibro Powermatic 80? Perché in una cassa spessa 10,5mm – un primato per un diver – non ci stava.

Questo movimento automatico vanta una riserva di carica fino a 72 ore, otto in meno di quanto Mido ci ha da anni abituato, ma che tradotto in giorni (tre) sono più che sufficienti, e comunque superiore fino a 80% in più rispetto alla concorrenza nella fascia di orologi automatici abbordabili.
Non manca la spirale antimagnetica Nivachron™, sviluppata da Swatch Group in collaborazione con Audemars Piguet e presentata nell’agosto 2018. Questa aumenta l’affidabilità dell’orologio, proteggendolo dai campi magnetici sempre più presenti nella vita quotidiana.

fondello cassa Mido Ocean Star 39

É regolato in fabbrica in 4 diverse posizioni per una discreta precisione di marcia.
Come da tradizione Mido il calibro 72 offre decorazioni a Côtes de Genève e il logo sulla massa oscillante ma che qui a causa del fondello chiuso non sono visibili.

Prezzo e Disponibilità Ocean Star 39

L’Ocean Star 39 costa €1.190 e €1.260 nella versione PVD. Gli orologi sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati del brand e sul sito www.midowatches.com, dove potrai raccogliere maggiori informazioni.

Conclusione

Oramai non fa più notizia ma come i modelli precedenti L’Ocean Star 39 di Mido è un orologio dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: in realtà, numeri alla mano, spendendo intorno ai 1.000 euro il brand cui nome spagnolo significa “io misuro” è imbattibile. Il quadrante decorato con effetto ondulato e il movimento automatico con 72 ore di riserva di carica sono due caratteristiche che lo elevano.

Mido Ocean Star 39 polso live

Con le sue dimensioni da 39mm, oltre ad ispirarsi ai diver classici, è la prova che Mido – anche se ci ha messo un po’ – alla fine ha ascoltato le richieste del nostro mercato attraverso l’input della filiale italiana.

Cosa ne pensi di questo nuovo Mido Ocean Star 39? Ti piace il suo design ispirato al mare? Lascia un commento qui sotto con le tue impressioni, sono curioso di sapere le tue opinioni su questa nuova proposta di Mido.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Massimo
    Che dire… Finalmente!
    Finalmente Mido è riuscita a fare un 39 mm, e che orologio.
    Movimento di prim’ordine e finiture degne di nota.
    Anche se non capisco la scelta dei colori del quadrante…
    Se Mido voleva rappresentare i colori del mare, dalla superficie alla profondità, bè ha sbagliato.
    Doveva partire con il blu chiaro e passare al nero (la superficie del mare è più chiara del profondo abisso.. no?) e invece ha fatto il contrario… Peccato
    Grazie

    1. Ciao Lorenz, grazie per il commento! Li vedremo meglio insieme nelle foto live della prossima recensione!

  2. Ottimo 👍 Orologio che ricorda molto un altra marca con caratteristiche simili.
    Purtroppo i Prezzi anche per i Mido che sono Validi sono sempre Troppo Alti.

  3. Questo è l’anno del nerazzurro( scudetto inter) e mido ha azzeccato i colori per questo magnifico orologio.Grande scelta di 2 colori che non passano mai di moda.
    I colori si fondono bene in un design avvincente.
    Grande mido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest