Il magazine online di Orologi di classe

Recensione: Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Da Mido un Ocean Star GMT in un'edizione tutta italiana

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

6

di Massimo Scalese 7 MIN LETTURA

 

6

Recensione Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Come molti sanno Mido è un marchio di orologi svizzero noto per una lunga storia di dedizione alla qualità e all’innovazione. Fondato nel 1918, si ispira spesso all’architettura, trasformando celebri edifici in orologi. Fa parte dello Swatch Group dal 1983, anno in cui fu costituito. Fortunatamente ha mantenuto intatta la sua identità e, negli ultimi anni, la sua produzione ha dimostrato di offrire un rapporto qualità prezzo molto elevato. Chi vuole acquistare un orologio in una fascia di prezzo tra i 1.000 e i 3.000 euro dovrebbe sempre includere anch Mido tra i marchi da prendere in esame. La recensione di oggi riguarda una sua recentissima edizione speciale e limitata dedicata esclusivamente al mercato italiano.

Sulla scia del boom di qualche anno fa degli orologi sportivi GMT innescata dal Rolex GMT Master II, tutto il mercato ha seguito quel trend offrendo diversi segnatempo con secondo fuso orario. Nel 2020 nella fascia di orologi abbordabili Mido ha lanciato l’Ocean Star GMT che nonostante all’epoca superasse di poco i mille euro, era già in grado di offrire prestazioni interessanti come un movimento automatico con 80 ore di riserva di carica.

Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia live vista laterale

Ma l’Ocean Star non è solo un GMT. Con duecento metri di profondità è pure un autentico orologio subacqueo.

Adesso tagliamo corto e andiamo subito alla recensione di oggi che riguarda il Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia, una serie limitata di 250 esemplari di cui Davide ne ha già parlato qualche giorno fa in questo articolo.

Recensione Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Al primo sguardo l’impressione è quella di trovarsi davanti a un orologio solido, di grandi dimensioni ma ben proporzionato.

La cassa costituita da due blocchi di spesso acciaio misura 44mm che non sono pochi, ma allo stesso tempo con una dimensione da ansa a ansa di 50mm per indossarlo non devi per forza avere un polso da gigante. Come vedrai il mio che di solito arriva al massimo a 40mm, per quanto l’ingombro si noti ce la fa ancora a gestirlo. La regola è sempre che prima di acquistarlo va provato sul proprio polso.

Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia cassa satinata ai lati

La finitura si alterna da satinata a lucida e gli angoli sono smussati, ma di questo ne parlerò più approfonditamente in una sezione dedicata più in basso.

Ai lati della corona le spallette proteggono quasi completamente la corona avvitata che stacca dalla carrure satinata con una finitura completamente lucida.

La ghiera unidirezionale in acciaio con una scannellatura laterale sempre lucida ha un inserto in ceramica high-tech di colore nero. Il fatto che sia unidirezionale prova che la sua funzione sia stata pensata per un utilizzo subacqueo. I numeri color bianco e gli indici rettangolari sono tutti rivestiti in abbondante SuperLuminova.

Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia cinturino tipo NATO

Anche il quadrante è nero e di una tonalità profonda. A spiccare è il rehaut dove le 12 ore dalle 6 alle 18 sono di color verde a indicare le ore diurne, mentre le restanti 12 notturne sono nere.

La lancetta GMT, dedicata al secondo fuso orario, si fa notare per un colore verde intenso che la distingue dalle altre. Il disco del datario, posizionato a ore 3 con cifre bianche su sfondo nero, quasi non si nota se non lo cerchi. Poco sopra la posizione delle ore 6 troviamo la scritta “Ocean Star”, messa in risalto da una sottile bandiera italiana che ribadisce che si tratta di un’edizione speciale dedicata al nostro paese. La tiratura limitata a soli 250 pezzi lo rende un oggetto collezionabile.

L’estetica è completata da un robusto bracciale in acciaio composto da tre file di maglie (quella centrale lucida), che termina con una chiusura pieghevole, e include un’estensione per adattarsi sopra la muta invisibile grazie a una lama scorrevole.

bracciale in acciaio Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Il sistema Easy Click, con piccoli ganci situati vicino alle anse, rende il bracciale facilmente sostituibile senza bisogno di alcun attrezzo, un dettaglio utile considerando che Mido offre compreso nel prezzo anche un secondo cinturino in stile NATO. Tuttavia, per una scelta di praticità questo non presenta i due passanti con gli anelli tipici del design originale NATO.

Movimento

Da sempre è uno dei fiori all’occhiello della collezione Ocean Star. In passato, le opzioni per un movimento con funzione GMT erano limitate, spesso orientate verso costosi orologi di manifattura a eccezione degli ETA che rappresentavano l’unica scelta nel segmento di mercato più accessibile.

Da qualche anno la situazione è cambiata, con una varietà di produttori di movimenti che offrono opzioni entry-level, inclusa la complicazione del secondo fuso orario come Sellita, Soprod e altri. È comunque da sottolineare che recentemente ETA ha significativamente elevato il proprio standard, distanziandosi in modo evidente dalla concorrenza e stabilendo nuovi benchmark tecnici nel settore.

Mido Ocean Star GMT movimento calibro 80
Mido movimento calibro 80

L’Ocean Star GMT Edizione Limitata Italia è alimentato dal Calibro 80, una versione personalizzata e distintiva di Mido che trae le sue origini, seppur non direttamente, dal noto calibro ETA 2824-2. Quest’ultimo è considerato da molti orologiai indipendenti come il punto di partenza essenziale per lo sviluppo di progetti estremamente complessi, quali calendari perpetui e tourbillon.

Ma cosa rende così speciale questo movimento? La disposizione dei suoi componenti principali che garantisce un funzionamento ottimale dell’organo regolatore, assicurando al contempo una notevole affidabilità nel tempo.

Potresti però chiederti: “Non è forse simile al Sellita SW200-1?”. Si ma è il contrario ma è un’osservazione corretta. In effetti, il calibro SW200 base ha anche un piccolo vantaggio rispetto al 2824-2: possiede un rubino in più (26 contro 25), posizionato sulla parte superiore dell’asse del bariletto, proprio sotto al cricchetto. Questo dettaglio contribuisce a ridurre leggermente l’attrito associato all’avvolgimento automatico del bariletto.

Il calibro Mido 80, che anima gli Ocean Star GMT, vanta però un’impressionante riserva di carica di 80 ore, il doppio rispetto a tutti i suoi omologhi. Questo, come ho più volte detto, è un vantaggio tangibile. Come potrebbe succedere, nei weekend se lasci questo Mido sul comodino, riprendendolo in mano il Lunedì mattina non dovrai mai ricaricarlo perché non si sarà fermato come accade invece a uno dei movimenti sopra citati che hanno 48 ore di riserva di carica.

fondello cassa Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Il segreto di questa autonomia quasi doppia sta nella molla Elinflex, sviluppata da Nivarox, altra società appartenente allo Swatch Group e leader mondiale nella produzione di molle e molle a spirale. È curioso rilevare che la quasi totalità dei marchi orologieri, inclusi molti produttori di alta gamma, si affida alle spirali del bilanciere prodotte da questa azienda.

La molla Elinflex a parità di spazio nel bariletto permette di eseguire più avvolgimenti, consentendo così di alloggiarne una più lunga a parità di ingombro e così aumentare la riserva di carica del movimento.

doppio fuso orario Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Infine abbiamo una pratica funzione GMT utile per chi viaggia. in fase di regolazione, la lancetta della funzione GMT si muove in modo uniforme, mentre è la lancetta dell’ora locale a scattare di un’ora per volta. Questa caratteristica rende l’uso di questo orologio a doppio fuso orario particolarmente semplice e immediato.

Finiture

É la prima volta che tratto questo argomento in un orologio di entry level. Fotografando questo Ocean Star GMT ci siamo resi conto della qualità della costruzione osservando i suoi dettagli.

finitura quadrante Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Se guardi le lancette, gli indici o le bisellature della cassa, la loro qualità è la stessa che si riscontra in un orologio che costa molto più del doppio. Comunque sia ciò non è una prerogativa di Mido: su YouTube ci sono diversi video che confrontano le finiture di segnatempo dei marchi svizzeri più rinomati al mondo che talvolta sono surclassate da altri molto più a buon mercato che non diresti mai. Quando scegli un orologio procedi con calma e aguzza la vista.

finitura cassa Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia

Non faccio nomi perché non vorrei che questa recensione sembri di parte, anzi, se esaminerai questo Ocean Star GMT munisciti di un monocolo come se dovessi osservare gli anglage di un movimento di alto di gamma e verifica di persona le mie parole.

Prezzo

Il Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia costa €1.490 e è stato realizzato in soli 250 esemplari. Già da un paio di settimane è disponibile presso i punti vendita del marchio.

Opinioni

Questa recensione non è che una conferma. Tre anni dopo il primo incontro con l’Ocean Star GMT, nonostante sia diventato da subito un best seller del marchio, in questa edizione limitata per l’Italia sembra persino migliorato.

orologio Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia al polso

É un peccato che continuino a costruirlo solo con una cassa da 44mm. Comunque se ti interessa e hai un polso medio ti consiglio di andare a provarlo prima di metterci una pietra su. Mido si è già accorta della necessità di dimensioni più ridotte per il mercato italiano, difatti l’anno scorso più o meno in questo periodo ha rilasciato un’altra edizione limitata per l’Italia di un Ocean Star – il suo solo sub – con una cassa da 40,5mm.

Per concludere c’è da rilevare che il Mido Ocean Star GMT Limited Edition Italia è stato costruito in soli 250 pezzi. Il mio parere, forse non da tutti condivisibile, è che una vera edizione limitata dovrebbe esserlo anche nei numeri, ma credo che con un prezzo del genere questa serie si sarà quasi già polverizzata.

Vuoi aggiungere anche il tuo di parere? Mi piacerebbe leggerlo in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ciao Massimo, questo Mido è un bel pezzo, sia esteticamente che nei contenuti.
    Molto bello e comodo il “cambio rapido” del bracciale/cinturino che ti permette (quasi) di avere due orologi.
    Ho notato che c’è una moda che sta prendendo piede o, meglio, polso: cioè orologi che hanno caratteristiche sia di un sub e sia di un gmt. A questo Mido fanno compagnia Omega Seamaster Planet Ocean Dark Grey / TAG Heuer Aquaracer e altri. In inglese multi tasking o in italiano multifunzione (che mi piace di più).
    Il prezzo concorrenziale di Mido (ammesso di riuscire ad averlo visto i “soli” 250 pezzi) lo rende appetibile

  2. Buongiorno Massimo
    Come scritto in altri commenti, Mido stà lavorando molto, molto bene, e quest’ultimo modello ne è l’esempio. Unica perplessità è il diametro, ma come scrivi tu, è da provare al polso.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest