Il magazine online di Orologi di classe

Rönkkö Daedalus: Il “labirinto” si sposa con la precisa Arte Orologiera

Daedalus è l’ultima opera dell’orologiaio indipendente Antti Rönkkö che dimostra come ancora una volta e a certi livelli l’orologeria diventa la tela ideale per fissare una storia. Info, caratteristiche e prezzo.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

4

Rönkkö Daedalus

Oggi parlerò con immenso piacere di Daedalus, l’ultima opera dell’orologiaio indipendente Antti Rönkkö che dimostra come ancora una volta e a certi livelli l’orologeria diventa la tela ideale per fissare una storia. Dopo Steel Labyrinth, Minotaur – disponibile anche nella versione light, Icarus, arriva ora Rönkkö Daedalus.

Mai un segnatempo creato a mano sarebbe più adatto a raccontare dell’opera che pur rimanendo forse in secondo piano rispetto al Minotauro, figura mitologica metà uomo e metà animale ivi imprigionato, è una testimonianza di perfetta simmetria, caratteristica molto affine agli strumenti che misurano il tempo meccanicamente.

Daedalus, i tratti di un grande inventore

Antti Rönkkö, orologiaio di Espoo, molto noto nel piccolo mondo degli appassionati di orologeria per essere un altro finlandese capace di finire a mano un movimento, e in generale i metalli, come solo pochi al mondo, è un grande appassionato di mitologia greca.

Rönkkö Daedalus zoom

Rönkkö ci ha abituato a narrare dei fantastici personaggi di questo mondo abitato da Dei e figure comunque soprannaturali attraverso segnatempo che egli stesso realizza in pochissime unità l’anno. Egli li costruisce a mano dalla A alla Zeta e rifinendoli, come egli stesso racconta, nel silenzio della notte quando tutti a casa sua, bambini compresi, stanno dormendo.

Dedalo firmò per il Re Minosse il Labirinto: un insieme di muri e alberi perfettamente ordinati. Pareti tracciate con il filo a piombo disposte a regole d’arte in modo che, pur essendo tutte diverse tra loro, sembrassero sempre uguali. Ma la favola racconta che la vita di Dedalo è sempre stata segnata dalla sofferenza, come quando perse il figlio Icaro che annegò nel mare Egeo dopo essere caduto per aver volato troppo vicino al Sole con le ali da egli progettate.

Rönkkö Daedalus

Rönkkö Daedalus ci parla dell’inventore del Labirinto, che alla fine restò imprigionato nella sua creatura alla mercé del Minotauro, con un quadrante nero opaco realizzato con elementi intagliati e tra loro collegati che mimano la struttura del mitico groviglio.

La cassa in acciaio che misura 42 mm, completamente realizzata da Antti, riporta elementi pazientemente smussati a mano come gli angoli delle caratteristiche anse – che richiamano alla mente le else di antiche spade – e altre zone lucide alternate a opache. Come i modelli che l’hanno preceduto il segnatempo riprende i tratti dell’era greco-romana.

Per esprimere il volto di Daedalus il finlandese ha scelto una combinazione di due colori: le lancette, il doppio anello e gli indici dei numeri romani scheletrati sono in oro rosa. Sempre il quadrante a strati di color nero opaco riporta nella parte esterna un ornamento a meandro greco circolare leggermente più chiaro che crea un piacevole effetto tono su tono. La data incassata a ore 12 è la discrezione in persona: un esempio di esecuzione che molti dovrebbero prendere a esempio.

Rönkkö Daedalus retro

Sul retro la massa oscillante del movimento automatico Soprod A10 completamente personalizzato riprende un altro concetto caro all’orologiaio indipendente finlandese che non manca mai nelle sue opere: il fatto che alla fine mente e corpo devono sempre trovare un equilibrio.

Rönkkö Daedalus ha un prezzo di 10.540 Euro, IVA esclusa. Ne saranno costruiti solo 10 pezzi.

Ma prima di concludere voglio un attimo soffermarmi sulle finiture di tutte le creazioni di Rönkkö.

Antti Rönkko

È un aspetto che in un segnatempo fa assolutamente la differenza e, quando eseguite come in questo caso pazientemente a mano, rappresentano il vero tesoro. Su Daedalus é presente anche una firma segreta incisa in modo da essere visibile solo a certe angolazioni.

Antti Rönkko anglage

In definitiva un altro pezzo artigianale realizzato per pura passione. Antti, calmo ma molto cordiale, e così lo racconta anche chi dall’Italia è diventato suo cliente, ai riflettori delle fiere preferisce la calma e il silenzio tipiche delle sue terre.

Altre informazioni su ronkkowatches.fi

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Per quanto il Daedalus si compra perché lo si apprezza, e lo si richiede magari personalizzato come un vestito fatto su misura, come qualsiasi orologio, se non hai fretta di venderlo, nel tempo si rivaluterà certamente.

    1. Grazie della risposta precisa e obiettiva. Se posso cosa puo’ valere un Montblanc Meisterstuck Chrono Automatic acciaio fine secolo scorso buone condizioni? Ancora grazie.

      1. Tempo fa ho scritto una guida su “come vendere un orologio usato”. Al suo interno troverai anche dei consigli su come riuscire a risalire al valore di qualsiasi segnatempo in modo completamente autonomo e aggiornato: è disponibile cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest