Apprezzo molto Antti Rönkkö: dalle sue opere artigianali fuoriescono sempre tanta passione, finiture allo stato dell’arte, e quell’incontenibile voglia di raccontare sempre una storia molto affascinante.
Qualche giorno fa il finlandese di Espoo mi ha inviato una e-mail per informarmi in anticipo dell’imminente arrivo del Rönkkö Icarus Silver Sky Edition, l’ultimo della saga di segnatempo ispirati dalla mitologia greca che iniziò con lo Steel Labyrinth.
Rönkkö Icarus Silver Sky Edition e le Fasi Lunari Bi-Emisferiche
Nel disegno di Antti c’è un percorso fatto di visioni orologiere segnate anche da speciali complicazioni meccaniche. Prima di entrare nel particolare bisogna comprendere che per Rönkkö ogni complicazione è sempre influenzata dal mito che l’orologio deve personificare.
Premessa. La posizione della Luna e la sua fase nei due emisferi terrestri è sempre opposta.
Così Icarus mostra un quadrante diviso a metà che consente di vedere nella porzione in alto la posizione del satellite vista dall’emisfero Nord, e in basso quella dall’emisfero Sud. Quando alle 12 è rappresentata la Luna piena nell’emisfero Nord, alle ore 6, in quello Sud, è tempo di Luna nuova.
Partendo dal principio che governa il Minotaur (cui funzionamento meccanico è però diverso) le fasi lunari bi-emisferiche create da Antti Rönkkö mostrano la Luna tramite due talismani appoggiati su un disco e posizionati l’uno di fronte l’altro. Essi misurano 10,5 mm di diametro.
Questo particolare è lavorato accuratamente a mano, come tutto il resto, in modo da rappresentare al meglio il simbolo di Icaro: quelle ali che la leggenda racconta essersi distaccate proprio perché Icaro, facendosi prendere dall’ebrezza del volo e avvicinandosi troppo al Sole, finì per fondere la cera messa dal padre Dedalo provocando così la sua caduta in mare.
Le finestre che mostrano le due posizioni della Luna occupano l’intera porzione di quadrante assegnata. Il disco che porta le fasi lunari bi-emisferiche, che si muove al di sotto del quadrante, è lavorato con cura e riporta incise alcune costellazioni. La Stella Polare si trova al centro del quadrante.
Rönkkö Icarus Silver Sky Edition – che verrà costruito in un’edizione limitata di soli 10 pezzi – propone i due talismani uno sopra l’altro sotto con una fascia di acciaio azzurrato che li divide.
Osservando dal fondello troviamo un terzo talismano che ruota libero al centro della massa oscillante del movimento. Negli orologi di Rönkkö visti sinora tutto richiama sempre la mitologia greca: il rotore mostra particolari incisioni che rappresentano i famosi muri del Labirinto.
Il quadrante riporta indici delle ore e dei minuti scheletrati e, come le sfere tagliate a mano, sono tutti particolari riempiti con sostanza luminescente SuperLuminova.
Il cinturino è in alligatore opaco con scritta Rönkkö in rilievo. La fibbia ardiglione ha la superficie lucidata a specchio.
Caratteristiche tecniche e prezzo di Icarus Silver Sky Edition
Movimento
Calibro: Automatico meccanico – base Soprod A10 modificato da Antti Rönkkö
Frequenza: 4 Hz – 28.800 a/h
Riserva di carica: 42 ore:
Particolarità: 2 talismani di Icaro per segnare le fasi lunari realizzati in electrum (antica lega di oro e argento), 1 talismano al centro del rotore quest’ultimo in oro bianco 18k
Finiture: parti laterali e platina principale del Calibro finite con perlage a mano
Cassa
Design: Antti Rönkkö
Dimensioni: 42 mm diametro – 11,75 mm spessore
Materiale Acciaio 316 L finito a mano
Corona: Acciaio 316 L con inciso emblema Rönkkö ®
Impermeabilità: 3 ATM
Finiture: superfici satinate con angoli lucidati, il tutto eseguito a mano.
Edizione limitata a 10 esemplari
Prezzo: 15.400 Euro + IVA.
Qualche riflessione su Rönkkö Icarus
Come i segnatempo che l’hanno preceduto Icarus Silver Sky Edition è la trasposizione di Antti come uomo, e senza alcun compromesso: tempo, filosofia e dedizione maniacale alle finiture.
- La complicazione delle fasi lunari bi-emisferiche non è stata scelta da Antti perché in questo modo si può indicare la posizione del Satellite simultaneamente nei due emisferi, ma per mostrare che da una parte Icaro cade come riporta la legenda riporta, poi, come invece come bisogna fare nella vita reale, Icaro si rialza.
Con Antti affrontiamo spesso via e-mail, e un paio di volte l’anno anche per telefono, molti argomenti e filosofie di come si può interpretare sempre diversamente la vita.
Ecco, ora che conosco Icarus posso dire con certezza che nella sua originalità porta anche alcuni di quei pensieri.
Quando Antti parla di Icaro come figura leggendaria dice che nei Secoli la sua leggenda è stata più volte utilizzata per ammonirci di “non volare mai troppo in alto” in quello che facciamo. Ma ci dimentichiamo che Dedalo aveva avvisato il figlio anche di non volare troppo in basso.
In pratica, continua a esprimere Antti – “è raro che qualcuno ti dica – non essere troppo umile, non essere troppo silenzioso, non muoverti troppo in sicurezza”. Per l’orologiaio indipendente finlandese conosciamo e abbiamo sfruttato solo parte dei suggerimenti rilasciati da quella leggenda.
Non bisogna essere incoscienti, continua Antti, ma il coraggio premia, sempre.
Ecco spiegato perché la rappresentazione del ciclo delle fasi lunari bi-emisferiche mostra Icaro cadere 9 volte e rialzarsi 10!
Per quanto già non sia facile trovare segnatempo che ti raccontano storie del genere, non è finita qui.
Rönkkö Icarus è fatto da un uomo cui non interessa altro che pensare a come traferire in orologeria i suoi pensieri, ma anche di passare in solitudine tutto il tempo che necessita per imprimerli sul metallo. Il freddo e il silenzio che accompagnano l’inverno finlandese gli danno una mano a realizzare i suoi disegni.
Hai mai visto un anglage eseguito da Antti Rönkkö? Una superficie lucidata a specchio? Antti è soprannominato finnishing (termine che gioca anche simpaticamente sulle sue origini), e Icarus Silver Sky Edition va ovviamente in quella direzione. Con i suoi lavori il finlandese ha raccolto consensi all’unanimità sia da parte di competenti appassionati di tutto il mondo sia da parte dei suoi colleghi.
Eppure a lui basta riuscire a continuare a raccontare la sua storia.
Pochissimi orologi l’anno e tanta passione. E il ricavato? Finirà ad alimentare altra passione!
Se vuoi scoprire altri dettagli su Icarus Silver Sky Edition, in questo momento potrai trovarli in un Video nella pagina Facebook di Rönkkö Watches.
Se desideri approfondire la conoscenza di altre sue altre opere, visita ora il sito ronkkowatches.fi
Commenti
Spettacolare è il dial in visione notturna.
Le stelle che si illuminano sembra proprio si osservare la volta celeste
Meraviglia
Grazie per il commento Lorenz! Contento ti sia piaciuto.