Nel periodo dell’infanzia la musica è fondamentale – così la pensa il violoncellista inglese Steven Isserlis.
Oltre alle sue performance da solista e con le più famose orchestre del mondo, per Isserlis comporre e suonare per i bambini è sempre stato il centro del suo mestiere. Inoltre l’artista ha pubblicato tre libri per bambini che raccontano la vita di famosi compositori in maniera aneddotica e informativa. Egli tiene anche per loro corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Senza dubbio, tutto questo fa Steven Isserlis uno dei “tedofori” dello scenario internazionale di musica classica.
In riconoscimento dei suoi speciali successi perseguiti nell’insegnamento della musica e per il sostegno offerto a giovani musicisti professionisti, Steven Isserlis riceverà il premio “Glashütte Original MusicFestivalAward” 2017 durante il 40° Festival Musicale di Dresda.
Il premio sarà consegnato a Isserlis il 23 maggio 2017 durante la sua partecipazione nel concerto con la London Philharmonic Orchestra, che si esibirà sotto la direzione di Vladimir Jurowski al Kulturpalast di Dresda.
“Steven Isserlis è non solo uno dei violoncellisti più interessanti ed espressivi del nostro tempo, egli è anche un musicista che ha offerto molta creatività negli eventi del nostro tempo: scrive libri per bambini, commenta filosoficamente musica e società, e continua a presentare nuove opere. Sono lieto che per la prima volta nella storia del premio, un collega violoncellista sarà onorato con il “Glashütte Original MusicFestivalAward”, afferma Jan Vogler, Intendente del Dresden Music Festival.
Il Glashütte Original MusicFestivalAward 2017 consiste in un premio in denaro di 25.000 Euro offerto per la 14a volta dalla manifattura di Alta Orologeria tedesca Glashütte Original e consegnato in occasione del Festival della Musica Internazionale di Dresda.
A Steven Isserlis oltre al premio andrà anche un trofeo manufatto da due studenti della Scuola di Orologeria Alfred Helwig di proprietà Glashütte Original.
Il premio Glashütte Original MusicFestivalAward è andato nelle precedenti edizioni a eminenti personalità artistiche come Sir Simon Rattle e la Berlin Philharmonic, Hélène Grimaud, Hilary Hahn, la cantante di fado Mariza e Andris Nelsons.
Per maggiori informazioni
Il Festival di Musica di Dresda si svolgerà dal 18 maggio al 18 giugno 2017 visita il sito ufficiale.
Glashütte Original è dal 1845 una manifattura di orologeria visita il sito ufficiale.