Un tributo agli orologi subacquei vintage degli anni ’70: The Longines Heritage Diver.
In quel periodo, ignari della rivoluzione già in corso ad opera del quarzo, cronografi e diver sportivi la facevano ancora da padrone.
Cassa in acciaio, tonda o di forma, con coloratissimi quadranti sportivi, era il periodo degli Yema, dei Nivada e naturalmente dei Longines subacquei. All’inizio degli anni ‘50 la Maison di Saint-Imier fornì la strumentazione di misura a bordo del famoso batiscafo Trieste che nel 1953 stabilì un record d’immersione. Il Museo è colmo di testimonianze come queste: se non l’avete ancora visitato, e non prevedete nel breve di farlo, potete andarci virtualmente leggendo questo articolo.
Due modelli Diver – un tre lancette e un cronografo
Per realizzare The Longines Heritage Diver Longines è partita da due esemplari come quelli che commercializzava circa una quarantina d’anni fa.
Caratterizzati entrambi da un quadrante nero, come la maggior parte dei subacquei professionali dell’epoca, unitamente all’immancabile rosso – simbolo di sportività e di imprese estreme – misurando 43 mm di diametro entrambi rispettano le dimensioni dei segnatempo originali. La tecnologia dei nostri giorni, unita a particolari oramai immancabili come le corone a vite, hanno permesso di portare l’impermeabilità fino a 30 bar, che corrispondono a circa 300 metri di profondità. La parte frontale della cassa è a finitura satinata; in entrambi la lunetta dei minuti interna disposta sul rehaut è girevole. Il fondello è pieno e decorato da un incisione che riporta la sagoma di un sub.
Il modello tre sfere fa sua la scena con il rosso della lancetta e della zona dei minuti, ripresi in alcuni punti da rivestimento in SuperLumiNova. Le lancette sono rodiate e caratterizzate dalla tipica tonalità grigia del rivestimento nel metallo prezioso che fa parte della stessa famiglia del platino. La scala graduata crescente da 0 a 60 minuti, immancabile in un orologio diver, consente di calcolare la durata di un’immersione grazie all’indice fisso posizionato alle 12. Il réhaut interno può essere azionato mediante la corona a ore 2.
Il modello con cronografo è identico nello stile dei colori, mentre la scala graduata sul réhaut è riportata all’inverso, da 60 a 0 minuti. Per muoverla bisogna agire sulla corona a ore 10. La stessa permette di calcolare una durata residua in corrispondenza di un preciso punto. Entrambi sono dotati di cinturino nero in tessuto sintetico o in caucciù.
The Longines Heritage Diver
Referenze
- L2.795.4.52.x Tre Sfere – caratteristiche
- L2.796.4.52.x Cronografo – caratteristiche.
Aggiornamento del 26-05-2014
Prezzo di listino consigliato al pubblico
– The Longines Heritage Diver cronografo L27964529: 2.440 Euro
– The Longines Heritage Diver tre sfere L27954520: 1.600 Euro
contaminuti