Il magazine online di Orologi di classe

Urban Jürgensen 1140L RG Brown Dial: Per I Cultori del Guilloché

L'arte di Urban Jürgensen spazia da un estremo all'altro dell'Alta Orologeria. Il marchio è maestro nell'esecuzione del "guilloché". Ecco l'ultima opera.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

2

orologio Urban Jürgensen 1140L RG Brown Dial

Chi ha mai visto i macchinari che possiede Urban Jürgensen? Sono d’epoca come i procedimenti adottati per realizzare qualsiasi segnatempo. Stiamo parlando di un marchio capace di eseguire tutto ciò che viene etichettato nell’Alta Orologeria artigianale. La sua maestria Urban Jürgensen la esprime sia attraverso segnatempo mossi da antiche quanto esasperate meccaniche (primo marchio in assoluto a realizzare un orologio da polso con scappamento a detente), sia manipolando dischi di solido argento per ricavare quadranti dalle trame guilloché mozzafiato. È il caso della 1745 Collection linea dove affluiscono i segnatempo serie 1140L e del cui esemplare con quadrante blu con numeri arabi e cassa in oro bianco, anteprima di Baselworld 2017, ne avevo già parlato. Questa volta a far compagnia alla calda tonalità rosa del metallo nobile è un quadrante di una fantastica tonalità di marrone. Si chiama 1140L RG Brown Dial.

Urban Jürgensen Vola a Baselworld 2017 con Il Reference 1140 PT Blue!

Urban Jürgensen 1140L RG Brown Dial

Incorniciato da una rotonda cassa in oro rosa di 40 mm di diametro – dove appena la osservi noti subito le sue elegantissime anse a goccia, è ancora una volta lui, il guilloché, a sottolineare la competenza di Urban Jürgensen.

Nei 1140L l’arte della rabescatura è da considerarsi come un’alta complicazione meccanica, solo che l’animazione la crei nella sua testa. Molto azzeccate anche le originali tre sfere costituite da acciaio azzurrato e elementi di oro rosa.

Urban Jürgensen 1140L Brown Dial

L’attenzione per il dettaglio è davvero altissima. Lo dimostrano la perfetta esecuzione delle decorazioni “Grains d’orges” e “Guillochè Dernier” così come il satinato anello prossimale dove sono stati posizionati indici applicati in oro rosa. Ogni quadrante che esce dal piccolo atelier di Bienne è sottoposto a non meno di 700 operazioni e necessita da parte dell’artigiano quadrantista almeno due giorni di intenso lavoro da trascorrere in simbiosi a qualche antico tornio a guillochage.

Dopo essere stato decorato il quadrante viene scaldato e passato nell’acido per donare al guilloché una tonalità unica. Come operazione finale viene imbevuto nella tinta in questo caso marrone creata per l’occasione.

guillochè Urban Jürgensen Brown Dial

La parte meccanica non è da meno. Il movimento di manifattura Urban Jürgensen che anima il 1140L RG Brown Dial è il Calibro P4 rigorosamente a carica manuale con una frequenza vintage di 3 Hz.

Lo completa un cinturino in alligatore semi opaco. Il suo prezzo è di 29.900 Euro Iva esclusa.

Eleganza e tradizionalità allo stato puro. Difficile dare a una cassa in oro rosa un quadrante più bello di questo sia per lavorazione sia per tinta.

www.urbanjurgensen.com

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Chiedo cortesemente come faccio ad avere un manuale d’uso del cronografo da dottore anni ’60 dalla Zenith,specie sul tachigrafo,
    Grazie per l’eventuale aiuto,cordiali saluti!

    1. Ciao Piero. Per leggere la scala pulsometrica di un qualsiasi cronografo medicale non è necessario ricorrere a un manuale d’uso. Le scale pulsometriche sono di solito su base 15 o 30 battiti (il valore è marcato sulla scala stessa). Per leggere istantaneamente la frequenza cardiaca basta far partire il cronografo, contare a mente un numero di battiti pari al numero indicato della scala pulsometrica (15 30), e poi fermare il cronografo. La lancetta segnerà direttamente la frequenza cardiaca.

      PS: per il futuro usa “Cerca” (in alto alla pagina a destra) per trovare un articolo contestuale alla domanda che vuoi porre in un commento. Essa, con la risposta, possono aiutare altre persone che hanno un quesito simile. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest