Il magazine online di Orologi di classe

Nuova Versione: Urban Jürgensen The Alfred 40 mm

Il marchio indipendente svizzero con cuore danese presenta una nuova versione con cassa più piccola del suo classico solo tempo

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

4

Urban Jürgensen The Alfred 40 mm

Recensito lo scorso anno i fan di orologeria indipendente con un polso più contenuto saranno felici per questa versione da 40mm di The Alfred che presenta anche una nuova chiusura del cinturino di tipo pieghevole.

Come nel modello da 42mm il quadrante caffè-latte è una delle eccellenze di un Urban Jürgensen. Si parte con sottili incisioni su un disco di argento massiccio per rappresentare indici, numeri Breguet e le scritte, per poi rivestire il tutto di lacca e di un materiale indurente. Successivamente viene lucidato con carta sempre più diamantata.

Il grenage del quadrante viene creato spazzolando manualmente la superficie con una miscela di polvere d’argento, sale, e altri ingredienti cui ogni artigiano mantiene segreti. Questa tecnica si chiama argentatura a freddo o a frizione, vista eseguire qualche anno fa alla manifattura Glashütte Original.

Argentatura a freddo
Argentatura a freddo

Anche le sfere (lancette) di The Alfred sono realizzate a mano, levigate singolarmente, lucidate, e prima di assemblarle brunite alla tonalità scelta dal brand. Si inizia tagliando e rifinendo gli steli delle lancette sempre a mano. Dopo un’accurata lucidatura con carta a grana sempre più fine, la costruzione termina con la lucidatura a specchio mediante l’utilizzo di più tipi di legno essiccato e a quel punto vengono azzurrate scaldandole sino a raggiungere il blu marina Urban Jürgensen.

Le asole centrali delle sfere sono tagliate con un tornio e lucidate a specchio.

Le anse della cassa in acciaio sono a goccia, piegate a caldo individualmente, saldate sulla carrure e poi lucidate per rendere il punto d’attacco invisibile a occhio nudo.

The Alfred è mosso dal calibro di manifattura Urban Jürgensen P4 a carica manuale. Mostrando i piccoli secondi alle 6, questo movimento con doppio bariletto offre un’autonomia di 72 ore a 21’600 alternanze l’ora. Il fondello in zaffiro mostra le decorazioni a côtes de Genéve che si irradiano partendo dal bilanciere e il perlage.

movimento Urban Jürgensen The Alfred
movimento Urban Jürgensen P4 (foto The Alfred 42mm)

Il ponte del bilanciere è scheletrato e i contorni sono smussati così come tutti gli incavi dei rubini e delle viti quest’ultime azzurrate.

Il cinturino in cuoio marrone presenta impunture bianche cucite a mano e una chiusura pieghevole in luogo di quella ardiglione della versione da 42 mm. Urban Jürgensen The Alfred 40 mm ha un prezzo di CHF 16.400 + IVA, altri dettagli su www.urbanjurgensen.com.

Scheda tecnica

  • Cassa: Acciaio – 40,0 mm x 42,0 mm – lucida, vetro zaffiro davanti e dietro, impermeabile fino a 3 bar.
  • Quadrante: A grenage da un pezzo singolo argento massiccio.
  • Movimento: Manifattura calibro P4, carica manuale, 21.600 alt/ora pari a 3 Hz di frequenza, 72 riserva di carica – funzioni ore, minuti, secondi.
  • Cinturino: In cuoio con fibbia deployante.
  • Prezzo: CHF 16.400 + Tasse.

 

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest