Per comprendere bene un orologio Urban Jürgensen bisognerebbe prima vedere l’ambiente in cui viene manufatto e soprattutto “come”. Il regno di procedimenti artigianali vecchi come il tempo che scaturiva dalla meccanica di bombati orologi da tasca con enormi quadranti smaltati o rabescati a mano, oppure complicazioni che molti non hanno neppure il coraggio di nominare.
Tutto è rimasto oggi (quasi) come prima e Urban Jurgensen The Alfred è un tributo a Jacques Alfred Jürgensen ultimo orologiaio di una dinastia di abili artigiani di origini danesi cui storia narra che nel 1830 Jürgen partì da Copenaghen per stabilirsi a Le Locle dove entrato in contatto con professionisti come Houriet iniziò a farsi un nome per davvero.
Nell’insieme The Alfred esprime l’anima dei suoi antenati, eccezione fatta per un tocco di modernità rappresentata dal cinturino in cuoio curvo con impunture bianche; un segno di sportività che a qualcuno potrebbe far storcere il naso ma che a me tutto sommato non dispiace. Sono convinto che sia li per sdrammatizzarlo, per rendere un segnatempo dall’aspetto così tagliato dalla classicità adatto a un uso più informale e quotidiano. Oggi in Alta Orologeria è una tendenza molto seguita.
La cassa in acciaio di generose dimensioni per il suo stile (42 mm) ha un aspetto in linea con il DNA del brand: sottile lunetta scalinata, vetro in zaffiro bombato, e le affascinanti anse a goccia saldate a mano.
Come in tutti gli Urban Jürgensen il quadrante da sempre simbolo evidente di artigianalità è spettacolare. La sua superficie argentata – inizialmente un disco grezzo di argento massiccio – e finita a “Grenage” offre una grande varietà di colori. Gli indici, la tipica scala dei minuti a bordo quadrante denominata Chemin De Fer e i numeri Breguet sono incisi e pazientemente riempiti uno ad uno di smalto.
Ogni singolo quadrante Urban Jürgensen richiede circa 50 fasi prima di essere ultimato.
A muoverlo è il Calibro P4 di manifattura un movimento meccanico di architettura classica munito di due bariletti che forniscono una riserva di carica di 72 ore alla frequenza vintage di 21.600 alternanze/ora.
Dal fondello in zaffiro si apre una scena in cui spiccano superfici smussate, elementi in acciaio azzurrato, come le sfere che sorvolano il quadrante, e componenti lucidati a specchio.
Per approfondimenti visitate www.alfred.watch
Con un prezzo di listino di 14.200 Euro + IVA Urban Jürgensen The Alfred è un’ottima proposta per chi cerca orologeria svizzera tradizionale di altissimo livello, e dal cuore indipendente.
Commenti
Semplice e bellissimo anche se lo trovo un po alto di prezzo, si può comprare un glashutte complicato con gli stessi soldi. Massimo
Grazie per il commento Massimo!
Parlare di amore a prima vista (credo anche a primo polso) sicuramete mi riguarda per questo capolavoro di semplicità equilibrio eleganza e chi più ne ha più ne metta. ASSOLUTAMENTE BELLO E DESIDERABILE. Solo il fatto di sapere che il quadrante in argento massiccio ha i numeri incisi e riempiti amorevolmente di smalto mi crea un’emozione viscerale. La finitura del cal. è una favola. Quei raggi che partono dall’organo regolatore verso l’esterno sono affascinanti. Insomma si comprende bene che andrò presto da Verga a Milano sperando di poterlo indossare. Per me il prezzo è quasi un regalo; il materiale acciao pur essendo meno nobile si sposa perfettamente con lo spirito di questa realizzazione.
Grazie per il commento Marco!