Il magazine online di Orologi di classe

UTS MÜNCHEN 4000M GMT: Il Subacqueo Rolex Deepsea killer

Estremo e qualitativo orologio subacqueo professionale artigianale, UTS MÜNCHEN 4000M GMT è in grado di far sfigurare un Rolex Deepsea? Leggi.

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

2

UTS MÜNCHEN 4000M GMT

UTS MÜNCHEN 4000M GMT

Da un paio d’anni lavoro per un’azienda che realizza scarichi speciali per moto sportive e da competizione: il mio gruppo si dedica a alcuni team di MotoGP e Moto2. Ancora oggi faccio fatica a credere come basti un dettaglio come una sola saldatura per trasformare un tubo in uno scarico molto performante.

Scrivo di orologeria per hobby e ogni tanto do un occhio agli articoli pubblicati dai miei esperti colleghi qui sul blog orologi. Recentemente sono finito nella dettagliatissima e competente recensione di Denis Fabbro (uno che di subacquei e non solo se ne intende molto) circa il 4000M un segnatempo subacqueo estremo realizzato a Monaco di Baviera.

Siccome caldo e richiamo per il mare stanno in questi giorni toccando i massimi livelli, vorrei dirvi qualcosa di UTS MÜNCHEN 4000M GMT, subacqueo estremo che con le sue 4 lancette tiene d’occhio anche un secondo fuso orario. In termini di funzionalità un GMT-Master II 2018 post atomico da combattimento.

UTS MÜNCHEN 4000M GMT, lato

Al pari dell’esordio dell’articolo di Denis prima di entrare nei dettagli è doveroso sottolineare due punti fondamentali: primo, come i suoi colleghi UTS MÜNCHEN 4000M GMT è costruito con mentalità 100% tedesca. Questo significa che la funzionalità, robustezza e affidabilità vengono sempre prima di tutto, anche dell’estetica.

Il secondo riguarda i materiali. Nel mio lavoro non tutti i pezzi finiti di carbonio grezzo sono uguali.

Così l’acciaio del 4.000M GMT non è un qualsiasi AISI 316L ma acciaio per uso chirurgico che, seguendo però gli standard tedeschi, dimentichiamoci che sia ottenuto anche attraverso il più minuscolo dei compromessi. Del resto lo dicono anche i quasi 300 gr che pesa. D’altronde stiamo parlando di uno trai i migliori subacquei professionali.

Descrizione orologio subacqueo UTS MÜNCHEN 4000M GMT

Oltre 10 anni fa un ingegnere tedesco di nome Nicolaus Spinner costruì per primo un orologio subacqueo meccanico in grado di andare a oltre 3.000 metri di profondità. Lo aveva fatto in un modo tutto suo infischiandosene di tanti dogmi, come la valvola per la fuoriuscita dell’elio, introdotta per la prima volta da Rolex nel Sea-Dweller del 1967.

UTS MÜNCHEN 4000M GMT, fondello

UTS MÜNCHEN 4000M GMT presenta – come il suo collega senza la funzione del secondo fuso orario – una cassa in acciaio da 45 mm di diametro cui lunetta trattiene con talmente forza il vetro di ben 6 mm di spessore che non è necessaria alcuna valvola di fuga per le miscele di gas che si respirano alle altissime profondità.

La cassa è realizzata nel laboratorio UTS MÜNCHEN da Spinner in un unico blocco di acciaio di provenienza 100% tedesca di tipo 14305 o 14404. Vai a questa pagina se vuoi entrare nei dettagli di quelle e altre leghe.

Inoltre è costruita senza l’ausilio di alcun stampo.

Le anse ricoperte da brevetto e il fondello sono fissate da speciali viti esagonali e guarnizioni industriali. Ovviamente alle 3 troviamo una corona a vite. Tornando al vetro, per evitare che causa l’espandersi delle molecole di Elio in fase di decompressione salti, non solo è incollato ma trattenuto da un anello supplementare fissato con 7 viti esagonali.

Il meccanismo girevole della lunetta bidirezionale fa affidamento su un complesso sistema di cuscinetti in ceramica montato a ore 2.

Non per tutti i polsi, il look aggressivo – ingentilito dallo spesso vetro – fa del 4000M GMT un orologio che da lontano tutti credono si tratti di un Deepsea o altro sub professionale coronato.

UTS MÜNCHEN 4000M GMT

Invece UTS MÜNCHEN 4000M GMT è un orologio da immersione estremo costruito artigianalmente in Baviera, completamente controllato e testato dal proprietario del brand Nicolaus Spinner.

Come tutti gli UTS MÜNCHEN anche il 4000GMT monta solo movimenti ETA di prima scelta. In questo caso si tratta di un ETA 2893-2 a carica automatica con a bordo una quarta lancetta indipendente – quindi a regolazione rapida – per segnare un secondo fuso orario GMT.

Per concludere valvola si o valvola no?

Naturalmente alla UTS MÜNCHEN guardano con rispetto il Deepsea che oltre a essere il primo ad averla montata ha influenzato praticamente tutto il settore, e per Spinner stesso è stato un grande stimolo.

Però loro da sempre ne fanno a meno ed è per questo che ironicamente il titolo di questo articolo riporta “Rolex Deepsea killer”,

Costruito in serie limitate da 200 pezzi l’una UTS MÜNCHEN 4000M GMT costa 6.500 Euro di listino ed è ordinabile direttamente dal sito ufficiale che trovate a questo link.

 

Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest