Il magazine online di Orologi di classe

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Tourbillon Armillaire: Un tributo all’arte déco

Vacheron Constantin rivela il Tourbillon Armillaire: un capolavoro di orologeria, arte e storia

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

orologio Vacheron Constantin Les Cabinotiers Tourbillon Armillaire

In 270 anni di storia ininterrotta, Vacheron Constantin ha sempre coltivato la vocazione di perfezionare l’arte dell’Alta Orologeria ginevrina. Una trasmissione di savoir-faire e passioni che avviene di generazione in generazione all’interno delle mura di una tra le più antiche manifatture orologiere del mondo. Dai mastri incisori agli orologiai, tutti contribuiscono a tramandare tecniche manuali uniche come l’incisione, lo smalto Grand Feu e il guillochage.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Tourbillon Armillaire stile art dèco

La collezione Les Cabinotiers, in particolare, rappresenta il vertice di questo savoir-faire tanto prezioso quanto raro. Ogni anno vengono realizzati segnatempo unici che incarnano il patrimonio creativo e l’innovazione continua della Maison. L’edizione 2023 non fa eccezione.

Les Cabinotiers Tourbillon Armillaire

Il nuovo Les Cabinotiers Tourbillon Armillaire- omaggio all’Art Déco – reinterpreta lo spirito di un’epoca memorabile della storia americana attraverso l’eccellenza dell’orologeria di alta gamma. Realizzato in un solo esemplare, questo segnatempo unisce la raffinatezza delle decorazioni tipiche dello stile art déco a un calibro d’avanguardia con tourbillon che ruota su due assi e indicazione dell’ora bi-retrograda istantanea.

Vacheron Constantin tourbillon due assi

La cassa in oro giallo, finemente cesellata a mano, presenta un gioco di volumi ispirato all’architettura dei grattacieli newyorchesi degli anni ’20. Sui ponti scheletrati spiccano, in netto contrasto, intricati motivi geometrici di colore nero. Merito del guillochage, la laboriosa tecnica di incisione manuale che dona profondità e prospettiva.

Innovazione e tradizione procedono di pari passo nel segno di un’estetica Art Déco che nel Tourbillon Armillaire sembra sospesa nel tempo.

Innovazione Al Servizio della Tradizione

Il vertice dello sviluppo tecnico è da sempre parte dell’anima di Vacheron Constantin. Già alla fine dell’800, la Maison dotava i suoi segnatempo di complicazioni all’epoca rivoluzionarie come il cronografo e la ripetizione minuti. Oggi questo spirito innovativo permane intatto nelle sue opere e si traduce nell’impiego di materiali d’avanguardia come il silicio e la realizzazione di movimenti di manifattura unici.

incisione cassa laboratorio orologi pezzi unici Les Cabinotiers

È il caso del calibro 1990 che equipaggia il Les Cabinotiers tourbillon Armillaire. Protetto da 4 brevetti, questo movimento manuale presenta un tourbillon biassiale a forma di sfera armillare – da cui il nome – con spirale cilindrica. Il meccanismo è stato ulteriormente ottimizzato rispetto alla referenza 57260, l’orologio più complicato al mondo, creato da Vacheron Constantin nel 2015.

Movimento 1900 Vacheron Constantin

La cassa in antico oro giallo da ben 45mm e 20 di spessore non lascia dubbi sulla destinazione extra-europeo di questo raro pezzo unico da collezione.

Opinioni

L’edizione 2023 della collezione Les Cabinotiers è la prova di come l’arte orologiera sia oggi più viva che mai. Una continuità espressiva che si rinnova grazie alle capacità di marchi come Vacheron Constantin di preservare il proprio savoir-faire e, al contempo, abbracciare le tecnologie più innovative. Reinterpretando lo spirito American Art Déco, il nuovo Les Cabinotiers Tourbillon Armillaire incarna la commistione perfetta tra heritage e avanguardia, tradizione e futuro. Altre informazioni sul sito www.vacheron-constantin.com.

Cosa significa per te l’Alta Orologeria oggi? Lascia nei commenti la tua visione, mi piacerebbe che ci confrontassimo tutti su questo tema!

 

 

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Non ci sono parole, magnifico ma non basta Indescrivibile per bellezza classe e eleganza un tocco di sportivo con stile ineguagliabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest