Il magazine online di Orologi di classe

Questo Cronografo È la Riedizione di un Iconico Orologio Vintage

Zenith ripropone il primo El Primero con quadrante sfumato

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

0

Zenith Chronomaster Revival A385

Zenith inizia il 2021 riproponendo uno dei primi e più emblematici cronografi dotati del calibro El Primero un movimento che oltre cinquant’anni fa rappresentò una vera rivoluzione.

Il 1969 è stato un grande anno per i cronografi meccanici: Zenith contribuì a scrivere la storia di questa complicazione lanciando il primo cronografo automatico ad alta frequenza in assoluto.

Il suo debutto avvenne con tre modelli in acciaio inossidabile. Uno di questi era A385, un cronografo in acciaio di forma tonneau con un quadrante degradè di colore marrone.

Nel 1970, il modello A385 suscitò l’attenzione di tutti quando fu sottoposto all’“Operation Sky”. Questo test estremo messo a punto da Zenith consisteva nel fissare l’orologio all’apparecchiatura di atterraggio di un Boeing 707 dell’Air France durante un volo da Parigi a New York per testarne la resistenza alle variazioni profonde ed improvvise di temperature, la forza dei venti e le variazioni della pressione atmosferica.

All’atterraggio, l’orologio funzionava ancora perfettamente.

Zenith Chronomaster Revival A385 duo

Dopo 52 anni ecco arrivare Zenith Chronomaster Revival A385 a ricordare quei tempi impavidi, un cronografo che è molto di più di una banale riedizione. Ciascun elemento di questo segnatempo è stato creato con un modernoe complesso processo di “reverse engenering“.

La cassa da 37 mm inclusi i pulsanti a pompa evocano fedelmente quella del modello originale. Le uniche differenze riscontrabili sono il vetro zaffiro bombato anziché il vetro acrilico e il fondello a vista, anziché il fondello chiuso in acciaio inossidabile, che permette di scorgere tutti i rifiniti particolari del movimento cronografo El Primero 400.

Ma il tratto più caratteriale di questo cronografo era senza dubbio il quadrante marrone sfumato dal centro verso una tonalità più scura ai lati, con la lancetta dei secondi centrale rossa e i contatori della cronografia argentèe.

Il Chronomaster Revival A385 che è una novità assoluta nella collezione dedicata ad omaggiare gli iconici cronografi El Primero del passato ed è disponibile in due versioni: la prima con cinturino in cuoio marrone a un prezzo di 7.800 Eur, l’altra con bracciale in acciaio costa 8.300 Eur.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest