Il magazine online di Orologi di classe

Zenith Presenta Heritage Cronografo Tipo CP-2 – Info e Prezzo

Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2 celebra i 2.500 pezzi realizzati dagli inizi degli anni ’60 dalla manifattura di Le Locle per le forze armate italiane.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

orologio Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2

L’orologio Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2 nasce oggi per celebrare le 2.500 unità realizzate a partire dagli inizi degli anni ’60 dalla manifattura di Le Locle per le forze armate italiane e in particolare per i piloti della marina e dell’aeronautica. Erano gli anni dei famosi “Zenith A. Cairelli”, dal nome dello storico distributore romano del marchio svizzero.

La Storia del Tipo CP-2

Alla fine degli anni cinquanta, le forze armate italiane decisero di rinnovare i cronografi Tipo CP1 che erano l’equipaggiamento standard dei piloti dell’Aeronautica Militare Italiana e della Marina Militare.

Le specifiche tecniche richiedevano un modello dalla perfetta leggibilità; una cassa da 43 mm che potesse essere indossata sopra le tute di volo – da vero orologio da aviatore; accesso immediato e sicuro a pulsanti e lunetta; e, naturalmente un movimento affidabile.

La scelta andò quindi sul Calibro Zenith 146 DP a carica manuale. Il cronografo, chiamato TIPO CP-2 dalle Forze Armate italiane, fu fornito da A. Cairelli, il distributore romano della manifattura. Indossati dai piloti del famoso Lockheed F104 Starfighter, questi orologi rappresentavano ai tempi un utilissimo strumento di supporto a integrazione degli strumenti di bordo installati nella cabina di pilotaggio.

Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2

La Manifattura fornì al distributore italiano 2.500 pezzi, alcuni dei quali tenuti di riserva e mai utilizzati. Questo spiega il fatto che alcuni di questi orologi non recano le lettere MM (Marina Militare) o AMI (Aeronautica Militare Italiana) incise accanto al numero di serie e alla referenza TIPO CP-2 sul fondello degli orologi utilizzati sugli aerei.

L’Heritage Cronometro TIPO CP-2 era apprezzato da diversi eserciti che affidavano a Zenith il compito di fornire alle proprie forze armate modelli che fossero in grado di soddisfare i severi requisiti militari in termini di affidabilità, indicazioni, leggibilità e resistenza e in qualsiasi situazione.

Tutti i modelli avevano una precisione cronometrica secondo le specifiche delle Forze Armate italiane. I cronografi Zenith TIPO CP-2 sono rimasti al polso dei piloti italiani fino alla fine degli anni settanta e pesino dei primi anni ottanta.

Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2 – Informazioni

Spinta dall’entusiasmo di diversi appassionati collezionisti, Zenith presenta oggi una nuova serie limitata di 1000 esemplari di questo iconico modello. Con l’occasione lo ha dotato del movimento più caratteristico della manifattura: il famoso Zenith El Primero ad alta frequenza che vibra a 36.000 alternanze/ora.

La nuova versione del cronografo ripropone in tutto e per tutto lo spirito e le caratteristiche del suo predecessore, offrendo in più la pratica carica automatica con una riserva di carica di 50 ore.

Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2 alto

L’antico DNA militare è intatto. Le lancette di ore e minuti, di grandi dimensioni per garantire una perfetta leggibilità; la pratica lunetta graduata girevole per effettuare e memorizzare calcoli; i pulsanti a pompa, tutto come una volta a parte la nostalgica scritta “A. Cairelli Roma” che appariva appena sopra le ore 6.

Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2 – Prezzo

Il Tipo CP-2 costa prezzo di listino 7.900 Euro.

Ulteriori notizie sul sito web Zenith.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest