Glossario Orologi
Home » Glossario Orologi
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario
Oppure, cerca un termine nel glossario
F
Flangia
(O castone) Il bordo di metallo ripiegato sulla pietra o rubino al fine di mantenerla in posizione
Fasi lunari
Complicazione che indica sul quadrante, la forma del disco lunare in un preciso momento della lunazione Esso funziona facendo scattare di un dente al giorno la sua ruota su cui vi è posizionato il disco indicante le varie fasi. La ruota che solitamente ha 59 denti è sufficientemente sincronizzata con il periodo completo della lunazione che dura 29,53 giorni. Così facendo però detto calcolo presenta un errore di +44 minuti a lunazione e di +8,81 ore all'anno. Oggi alcuni orologi di Alta Orologeria, eseguendo la stessa misura con opportune modifiche, sono in grado di virtualmente non richiedere alcuna correzione per un periodo di oltre 100 anni.
Filetes circulaires
Lavorazione di superfici metalliche con sottili incisioni a cerchi concentrici di solito applicata ai quadranti supplementari.
Fisso
Coppiglia che viene inserita in un intaglio della cartella per consentire il posizionamento esatto dei punti della COQ durante il montaggio.
Flangia di compensazione
Lamina bimetallica (o compensatore Breguet) realizzata per compensare i cambiamenti di temperatura modificando realmente ed automaticamente la lunghezza della spirale. Ne esistono di due tipi: il più vecchio agisce sulla racchetta quando la lamina si deforma seguendo le variazioni di temperatura, l'altro tipo è fissato sulla racchetta e modifica il gioco della spirale tra la coppiglia della racchetta e il becco della lamina. La deformazione della lamina segue la temperatura atmosferica che agisce modificando l'intervallo tra la coppiglia fissa e l'estremità della flangia. Quando l'aria è fredda, l'orologio tende ad andare avanti ma la lamina fa aumentare l'intervallo tra le coppiglie e fa allungare effettivamente la spirale in modo che venga compensato
Fly-back
Funzione di un cronografo chiamata anche “retour en vol”, che schiacciando un solo pulsante permette di far ripartire il meccanismo senza doverlo prima fermare.
Fondello
La parte sposteriore della cassa, il coperchio dell’orologio a contatto con il polso. Esistono varie tipologie di fondello, diversi dal modo in cui si inseriscono sulla cassa: a pressione, con chiusura a scatto, avvitato, incernierato. Si dice “fondello a vista” quando parte di esso è realizzato in vetro – di solito zaffiro – trasparente per mostrare il movimento dell'orologio.
Forcella
In uno scappamento ad àncora è l'estremità biforcuta della leva che è vincolata alla Cheville de Plateau. Serve per assicurare le funzioni di disinnesto e di impulso.
Frequenza
Numero di oscillazioni - riferite di solito al secondo - per i movimenti al quarzo e all'ora per i movimenti meccanici: per quest’ultimo si utilizza la sigla A/h (alternanze/ora).
Fuso
Puleggia di forma conica dalla scanalatura elicoidale utilizzata per uguagliare la forza variabile della molla del movimento (vedi bariletto).
Fuso invertito
Il percorso della catena o della corda è invertita in modo che passi tra il fuso ed i perni della ruota di centro. La pressione sui perni del fuso è così ridotta della metà.
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario