Glossario Orologi
Home » Glossario Orologi
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario
Oppure, cerca un termine nel glossario
I
Innestare
Azionare, collegare due o più dispositivi meccanici. Quando si regola l'ora di un orologio agendo sulla corona lo spostamento dell'albero di carica innesta il pignone e la ruota intermedia per consentire di muovere le lancette.
Imperniatura
Operazione manuale che consiste nel ruotare e levigare il perno per arrotondarne e levigarne l'estremità.
Impermeabile
Viene così definita una cassa che non lascia penetrare umidità e acqua al suo interno. La qualifica di impermebilità deve sempre essere accompagnata da un' indicazione che chiarisce il reale livello di tenuta della cassa (normalmente indicato in metri). Facciamo chiarezza tra impermeabilità e uso subacqueo: impermeabile fino a 30 metri o 3 atmosfere, significa in realtà che detto orologio è in grado di sopportare solo umidità e schizzi d'acqua
Incabloc
Marchio registrato di uno dei più diffusi sistema antiurto posto agli estremi dell'asse del bilanciere. Fu costruito dalla The Universal Escapement Ltd.
Incavatura di quadrante
Taglio incavato sulla superficie del quadrante che permette ad una lancetta di trovarsi più in basso rispetto alla superfiIce del quadrante delle ore.
Indicatore di carica
Quadrante ausiliario o settore di quadrante di orologio che indica la riserva di marcia della molla motrice. In pratica indica quanta energia ha a disposizione il movimento prima di fermarsi se non lo si ricarica.
Indici
Elementi dipinti, serigrafati o applicati sul quadrante. Essi possono essere anche luminescenti e solitamente sono posizionati ogni 5 minuti come riferimento per la lancetta dei minuti.
Indietreggiamento
Rotazione momentanea all'indietro di un movimento provocata dallo scappamento. Vedi scappamento a verga.
Ingranaggio
Viene così chiamato in orologeria un sistema di trasmissione del moto costituito da ruote dentate e pignoni. E' anche a volte utilizzato come sinonimo di ruotismo.
Invertitore
Struttura che consente di trasmettere ogni movimento del rotore degli orologi automatici sempre nella medesima direzione per caricare la molla al rocchetto del bariletto.
Isocrono
Le oscillazioni di un pendolo o di un bilanciere sono isocrone quando la loro durata è indipendente dall'estensione.
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario