Glossario Orologi
Home » Glossario Orologi
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario
Oppure, cerca un termine nel glossario
N
NAC
Una lega composta esclusivamente da metalli nobili appartenenti alla famiglia del platino (platinidi): platino, rodio, rutenio e indio.
Nottolino di fermo
Levetta a forma di becco azionata da un dispositivo inserita nella dentatura di una ruota
Navette
Sistema alternativo alla ruota a colonne e più economico per comandare le leve controllano il funzionamento di un cronografo.Una serie di piastre sagomate su cui appoggiano le leve cronografiche. I pulsanti premuti fanno muovere le navette causando un preciso avvicinamento e allontanamento delle leve e quindi dei dispositivi ad esse collegati.
Nickel argento
E' una lega dalle tonalità argento chiarissimo, composta da rame, nickel e zinco sviluppata circa nel 1820 in Francia da Maillot e Chorier da cui prese il nome (Maillechort)
Nivarox
E' il nome commerciale della lega di acciaio antimagnetica che viene utilizzata per le odierne spirali autocompensatrici. La qualità costruttiva è sottolineata da un numero che segue il nome in ordine decrescente da 1 a 5. Il materiale ottiene ottimi risultati con il variare della temperatura risultando molto elastico e praticamente inossidabile.
Notturnale
Orologio appositamente realizzato per non disturbare con il suo funzionamento il sonno di chi vi dorme vicino.
Numerazione
Numero di serie progressivo inciso dal costruttore sugli orologi realizzati normalmente o nelle edizioni limitate.
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario