Glossario Orologi
Home » Glossario Orologi
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario
Oppure, cerca un termine nel glossario
O
Ossido di Zirconio
(Formula chimica ZrO2) fa parte dei materiali innovativi usati oggi in orologeria. Molto più duro dell'acciaio inox è resistente alle sollecitazioni meccaniche e chimiche e, avendo le su nanoparticelle di Zirconio lo stesso angolo di rifrazione dei diamanti, può essere molto luminoso. Le casse dei recenti Radiomir 8 days Ceramica 45 mm e del Luminor 1950 10 Days GMT Ceramica di Officine Panerai sono composte di Ossido di zirconio.
Orologio regolatore
Orologio meccanico equipaggiato da un movimento che ha la ruota delle ore e quella dei minuti non sullo stesso asse. Solitamente i minuti in un Regolatore sono al centro mentre le ore vengono lette in un quadrantino che può trovarsi sotto a ore 12 con un altro per i piccoli secondi sopra ad ore 6..
Orologio souscription
Orologio di qualità, senza complicazioni, con una sola lancetta, concepito da Breguet per poter campare dopo gli eventi disastrosi della Rivoluzione. Il cliente dava un acconto al momento dell'ordine,e il saldo veniva pagato solo alla consegna.
Oscillazione
Termine indicante un movimento oscillatorio o rotatorio uniforme e completo, in particolare del bilanciere, formato da due alternanze.
Olio
Sostanza lubrificante utilizzata per ridurre il più possibile gli attriti. In orologeria vengono usati degli olii studiati appositamente per avere particolari caratteristiche: viscosità ottimale e alta resistenza all'evaporazione e all'ossidazione.
Ore del mondo
Complicazione aggiuntiva ad un orologio GMT. I 24 fusi sono mostrati sulla lunetta, sul quadrante o sul rehaut, ognuno abbinato ad una città di riferimento conosciuta. Solitamente le città sono fisse stampate per esempio sul quadrante
Orologio a suoneria
Orologio provvisto di un meccanismo di suoneria delle ore e dei quarti, come un orologio a muro.
Orologio perpetuo automatico
(o Orologio Automatico): Con la definizione orologio perpetuo automatico, si vuol identificare un orologio con un sistema di autoricarica. Louis Abraham Perrelet (1729-1826) inventò l'orologio automatico da tasca. Perpetuo veniva chiamato l'orologio che Breguet inventò nel 1780 per Maria Antonietta: esso disponeva di una massa oscillante in platino. Bisognerà attendere Louis Leroy che nel 1922 fece i primi esperimenti che però non ebbero un seguito. Il Mastro Orologiaio John Harwood riuscì a realizzare il suo orologio automatico che fu commercializzato mel 1925. Rolex nel 1931 con il suo brevetto mondiale fu una vera pietra miliare.
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario