Glossario Orologi
Home » Glossario Orologi
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario
Oppure, cerca un termine nel glossario
Q
Quadrante
Lastra solitamente in ottone, di varie forme geometriche che seguono generalmente la forma della cassa. Realizzato in materiali preziosi negli orologi di alta gamma copre interamente o parzialmente il movimento nella parte frontale di un orologio. Su di esso sono disegnati o applicati numeri e/o indici che fanno da riferimento alle lancette che vi ruotano sopra. Il quadrante è generalmente appoggiato alla platina con piedini posti nella parte posteriore e bloccato a pressione o assicurato da piccole viti. E' disegnato a settori, in base alle complicazioni che deve mostrare. Anch'esso è spesso oggetto delle più deliziose lavorazioni a mano come la Guillochè.
Quadrantino
E' il nome del sottoquadrante, possono essere uno o più, che si trova sul quadrante principale, per mostrare quando vi sono le numerose complicazioni e/o funzioni supplementari di un orologio.
Quadrato
Il quadrato di carica o della regolazione di un orologio. Breguet, utilizzò nei suoi orologi piatti un quadrato femmina per permettere di ridurre lo spessore globale dell'orologio.
Quantième
Termine che specifica la caratteristica di un orologio capace di indicare, oltre all'ora e i minuti, la data, il giorno della settimana, il mese, l'anno e le fasi lunari.
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario