Glossario Orologi
Home » Glossario Orologi
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario
Oppure, cerca un termine nel glossario
T
Top Wesselton
Definizione di diamante incolore che prende il nome di una miniera nota per le sue pietre di grande purezza.
Tempo decimale
Rappresentazione del tempo di un giorno su base decimale. Spesso riferito, per il periodo in cui questa convenzione del tempo fu adottata, al Tempo della Rivoluzione Francese, che divise il giorno in 10 ore, ognuna formata da 100 minuti e a sua volta da 100 secondi. Nel 2008 lo svizzero David Chanson ha costruito un orologio che divide la giornata in 10 + 10 ore.
Tempo medio
E' il tempo civile costituito da intervalli regolari, non quello solare che varia nel corso di un anno. Il tempo medio è molto vicino al tempo solare ed è stato necessario adottarlo per stabilire un tempo costante, quindi misurabile dagli orologi.
Tempo siderale
Il tempo siderale è il tempo che intercorre tra due passaggi successivi della stessa stella sul meridiano in cui è posto l'osservatore. Il giorno siderale è più corto di 55 secondi e mezzo rispetto al giorno solare medio.
Tourbillon
Gabbia girevole inventata e brevettata nel 1801 da A.L.Breguet atta a minimizzare le irregolarità di un orologio nelle sue differenti posizioni durante il funzionamento. In una gabbia di un Tourbillon vi sono al suo interno: bilanciere, spirale e ruota di scappamento. Questa complicazione, nel suo funzionamento classico, compie un intero giro di 360° in un minuto correggendo gli eventuali errori. Oggi più di una Maìson orologiera costruisce orologi con anche fino a quattro ttourbillon nello stesso movimento. E' una complicazione apprezzata anche per l'aspetto visivo.
Treno del tempo
Insieme di ruote e di pignoni che vanno dal bariletto alla ruota di scappamento. Serve a regolare la velocità dei vari ingranaggi. E' normalmente formato da quattro ruote: Ruota dei minuti (o ruota centrale) posizionata in centro e che compie un giro intero ogni 60 minuti, Ruota intermedia (o ruota mediana), Ruota dei secondi a cui è collegata la lancetta dei secondi che compie un giro intero ogni minuto, Ruota di scappamento. La ruota dei secondi può trovarsi in linea con l'albero di carica (Calibro Lèpine) o con un angolo di 90° (Calibro Savonette). Successivamente ci fu una terza sistemazione della ruota dei secondi, coassiale a quella dei minuti e posizionata centralmente.
Trizio
Materiale luminoso (simbolo T o 3H) utilizzato per gli indici nei quadranti degli orologi a partire dagli anni ‘50, abbandonato nel 1998 a causa delle sue proprietà radioattive in favore del SUPERLUMINOVA.
Seleziona qui di seguito la lettera per visualizzare i termini presenti nel glossario