C’è chi li disegna, chi con competenze di alta gioielleria bada al forno, chi li lucida e chi infine li assembla. Sono otto giovani artigiani che insieme, nel loro laboratorio di Glasgow, di nome fanno anOrdain; in comune hanno la passione per realizzare orologi con quadranti smaltati a Grand Feu, una tecnica artigianale molto difficile da eseguire nata nella notte dei tempi.
Dopo aver testato 168 smalti provenienti da 5 diversi paesi, e speso oltre 4.000 ore di lavoro al banco, è arrivato il primo quadrante smaltato poi la prima serie di segnatempo. In questi giorni anOrdain presenta Model 2 la sua seconda linea di orologi con nuovi e affascinanti quadranti translucidi.
Minimalista come chi l’ha preceduto anOrdain Model 2, che presenta sul lato della carrure due spallette proteggi corona, ha un carattere più sportivo di chi l’ha preceduto e ciò nonostante con 36 mm il diametro della cassa si sia ridotto di 2 mm.
Al centro della scena c’è ovviamente il quadrante smaltato, o definito vitreo per la lega vetrosa che si viene a formare amalgamando a alte temperature e in diversi passate silice, piombo rosso e sodio. L’aggiunta di altri elementi serve a determinarne il colore e qui ne abbiamo 6 diversi tutti caratterizzati da tonalità translucide uniche.
La scritta “vitrous enamel” riportata in fondo al quadrante sottolinea che è stato creato con la tecnica Grand Feu, termine che punta diritto ai tradizionali marchi che popolano l’alto di gamma.
Un quadrante Grand Feu con un orologio intorno
Proprio così, vuoi perché quelle trasparenti e lucide tonalità sono in grado di reggere da sole la scena, vuoi perché è sullo smalto che anOrdain ha costruito l’originale identità della sua natura di microbrand, anche il Model 2 è tutto quadrante, e che quadrante.
La cassa con fondello pieno oscura l’affidabile movimento Sellita SW 210-1 con 42 ore di riserva di carica che, basico, ne uscirebbe distrutto se confrontato con quello che si vede dall’altra parte. Ma il fatto che la sua carica sia manuale non potrà che di nuovo piacere molto a un vero appassionato.
Il vetro in zaffiro che riporta un accurato trattamento antiriflesso permette di apprezzare senza limitazioni le infinite tonalità dello smalto. Sempre per liberare al massimo la scena le lancette sono solo due, scheletrate, e riportano sull’estremità un rivestimento in Super Luminova per poter tracciare la loro posizione nell’oscurità, così come lo sono anche i numeri arabi e gli indici delle ore ora ridisegnati con un font leggermente maggiorato.
In linea con chi l’ha preceduto anOrdain Model 2 ha un prezzo molto abbordabile di circa €1.060 (per motivi d’IVA e di diversa valuta informati sul prezzo finale) ed è in vendita direttamente dal sito anOrdain.com.