Il magazine online di Orologi di classe

I Migliori Orologi Sotto i 500 Euro Da Comprare Oggi

Con meno di 500 Euro puoi metterti al polso un orologio che non solo dice che ora è ma anche storie di stile e passione

di Massimo Scalese 11 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 11 MIN LETTURA

 

4

migliori orologi 500 euro

Questa è la guida definitiva sugli orologi che pur costando costando meno di 500 euro possono darti molte soddisfazioni.

Perciò se vuoi:

  • Comprarti un orologio di ottima qualità
  • Hai dei fondi limitati
  • Vuoi spendere massimo 500 Euro
  • Non sai quali sono i migliori

Allora sarai entusiasta di questa nuova guida.

Partiamo.

Migliori Orologi 500 Euro

Ti hanno sempre detto che per comprare un orologio decente devi spendere migliaia di Euro. Niente di più sbagliato.

Oggi, l’industrializzazione, le economie di produzione e la fantasia di chi indipendentemente assembla orologi fanno miracoli, e l’offerta di orologi intorno ai 500 Euro è più ampia che mai. Con quella cifra puoi comprarne tra i migliori, in particolare dei meravigliosi orologi subacquei e perché no anche meccanici.

Fortunatamente, la categoria degli orologi sotto 500 Euro offre una grande scelta, grazie ai soliti marchi big come Citizen, Bulova, Orient, Seiko, Timex e Tissot. Poi, in questa fascia di prezzo troviamo anche diversi microbrand, che propongono valide opzioni cui spiccano per una creatività esplosiva.

Qui di seguito troverai una selezione dei migliori segnatempo che meritano la tua attenzione e forse di far anche parte della tua collezione.

Perchè Aquistare un Orologio da 500 Euro

Con 500 Euro, in generale, puoi già permetterti un orologio di buona qualità e che duri una vita. Puoi spaziare da un vero orologio automatico, a cronografi meccanici con un’architettura che non ha nulla da invidiare a un modello che costa venti volte tanto.

Se poi ti accontenti di un orologio al quarzo, hai la possibilità di allacciartene al polso uno di fascia alta con evolute funzioni come i radiocontrollati, o in materiali avanzati come il titanio.

Con un budget di 500 Euro non ti precludi alcuna funzione, che ovviamente non faccia parte dell’Alta Orologeria. E comunque i modelli in questa fascia di prezzo sono esteticamente accattivanti se sai dove guardare e, come abbiamo visto, firmati da fior fiore di marchi.

Come Scegliere un Orologio da 500 Euro?

Pensi che questa sia la fascia di prezzo giusta per te? Benissimo, non è tutto. Perché, ora, devi conoscere quali caratteristiche sono assolutamente imprescindibili per un prodotto del genere.

  • Movimento. Se è un meccanico automatico sincerati che sia un “vero automatico”, non un self-winding, ossia un calibro che si carica solo con il movimento del braccio. Deve ricaricarsi anche manualmente.
  • Affidabilità: Con questa cifra a disposizione non puoi permetterti un movimento di manifattura, ma prediligi calibri collaudati a prescindere se siano svizzeri, giapponesi o cinesi.
  • Robustezza. A meno che non sia un orologio elegante da indossare la sera, molto probabilmente non ti separerai mai di lui. Che sia in ufficio o durante le tue attività sportive deve essere resistente, e non puoi stare a pensare di non fare movimento o di evitare gli urti. Possono capitare.
  • Impermeabilità. Non sottovalutare mai questo aspetto. Ricordati che con un orologio resistente all’acqua 50 metri NON puoi fare il bagno. Se ne parla dai 100 metri in su e, attento ai tuffi. Se vuoi stare tranquillo scegline uno impermeabile minimo a 200 metri, meglio se con corona avvitabile.

Seiko 5 Sports SRPD51K1

Seiko 5 Sports SRPD51K1

Prezzo: 249 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 42,5 mm
Impermeabilità: 100 m
Movimento: Seiko 4R36 meccanico automatico

Nonostante abbia esteticamente preso le distanze dagli storici Seiko 5, la collezione 5 Sports continua a portare avanti i 5 credo-comandamenti di questi orologi di grande successo: 1. movimento automatico, 2. calendario con data e giorno alle 3, 3. resistenza all’acqua, 4. una corona incassata a ore 4, 5. cassa e cinturino robusti per durare nel tempo. Ora monta un vero movimento automatico con fermo macchina. Con questo spendi molto sotto 500 Euro e al momento dato che è in offerta costa ancora meno.

Compralo Qui
Seiko Save the Ocean Black Samurai SRPD09K1

Seiko Save the Ocean Black Samurai SRPD09K1

Prezzo: 499 Euro
Materiale: Acciaio (rivestimento IP nero)
Dimensioni: 44,8 mm
Impermeabilità: 200 m
Movimento: Seiko 4R35 meccanico automatico

Per un pelo ma anche questo è un orologio che sta dentro ai soldi che hai a disposizione, e ti assicuro che ne vale la pena. Il quadrante sfumato blu che riprende l’oceano è meraviglioso. Hai davanti a te un vero subacqueo a norme ISO 6425, impermeabile sino a 200 metri e il movimento può essere caricato manualmente come un vero automatico. E in più se lo acquisti fai del bene: per ogni orologio venduto sarà devoluta una somma all’organizzazione no profit Fabien Cousteau Ocean Learning Centre che fa del suo meglio per sensibilizzare l’opinione pubblica su come proteggere e preservare la vita marina in pericolo e le acque del pianeta.

Compralo Qui
Timex Navi XL Automatic 41mm

Timex Navi XL Automatic 41mm

Prezzo: 228,65 Euro
Materiale: Acciaio (rivestimento IP nero)
Dimensioni: 41 mm
Impermeabilità: 100 m
Movimento: Miyota 8215 meccanico automatico

Il Navi XL Automatic si ispira esteticamente agli orologi subacquei di cinquant’anni fa; nonostante l’aspetto e un’impermeabilità di 100 metri che gli permette di affrontare con sicurezza l’acqua, non essendo un orologio certificato ISO 6425 non può essere considerato un vero orologio subacqueo. Questa versione si caratterizza per un rivestimento IP nero. Design riuscito, ottima qualità spendendo meno della metà di un orologio da 500 Euro.

Compralo Qui
Orient Kamasu

Orient Kamasu

Prezzo: 243,63 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 42 mm
Impermeabilità: 100 m
Movimento: Orient F6922 meccanico automatico

Il modello che propongo – si è vero lo scelgo spesso – è l’ultimo subacqueo del marchio, un vero best-buy: il Mako III nella referenza RA-AA0002L19B altrimenti chiamato Kamasu che in giapponese significa Barracuda. È un robusto diver da 42 mm, una misura giusta. Monta un nuovo movimento automatico creato in-house, un calibro molto più preciso del precedente, e presenta la funzione di arresto dei secondi per una messa in ora più sincronizzata. L’ho scelto con quadrante verde.

Compralo Qui

orologi 500 Euro Citizen Aqualand 2022

Citizen Aqualand

Prezzo: 448 Euro
Materiale: Acciaio (rivestimento IP grigio)
Dimensioni: 44 mm
Impermeabilità: 200 m
Movimento: Citizen Calibro C520 analogico-digitale con sensore quarzo

Certificato ISO 6425 quello che vedi è l’ultimo modello del leggendario Aqualand, un orologio uomo da poco più di 400 Euro, vero mito che perpetua il primo orologio al mondo con funzioni subacquee uscito nel 1985. Questa versione offre una cassa con un trattamento IP grigio, un inedito quadrante giallo-verde con il display che indica la profondità fino a 80 metri. É alimentato da un movimento Citizen analogico-digitale con sensore.

Compralo Qui
Bulova Lunar Pilot

Bulova Lunar Pilot

Prezzo: 433 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 45 mm
Impermeabilità: 50 m
Movimento: Bulova 262 Khz Precisionist quarzo

Poteva forse mancare un cronografo in questa selezione? Spendendo sotto 500 Euro ci si può portare al polso niente po’ di meno che – dopo lo Speedmaster – l’unico altro orologio che è stato sulla Luna, almeno ufficialmente. Questo cronografo è fedele all’Universal Genève Space-Compax marchiato Bulova che nel 1972 andò sulla Luna durante la missione Apollo 15 al polso dell’astronauta David Scott. Lo muove un calibro al quarzo che oscilla a 262 Khz, in assoluto la miglior caratteristica tecnica del Bulova Lunar Pilot. Storico, preciso e abbordabile.

Compralo Qui
Citizen H145 Elegance Super Titanio

Citizen H145 Elegance Super Titanio

Prezzo: 498 Euro
Materiale: Titanio (Super Titanio)
Dimensioni: 40 mm
Impermeabilità: 100 m
Movimento: Citizen H145 quarzo

Finora non ci siamo fatti mancare nulla, perché allora tra gli orologi 500 Euro non cercare un quarzo dalle caratteristiche top? Secondo me con l’H145 di Citizen abbiamo fatto centro. Non lasciarti ingannare dall’apparenza di un orologio ordinario. Prima di tutto cassa e bracciale sono in Super Titanio, tra le migliori interpretazioni del leggero metallo. Inoltre è radiocontrollato, funzione in cui Citizen eccelle, e offre l’orario di 26 città del mondo. Perciò nel nostro stretto budget abbiamo fatto rientrare anche un ore del mondo.

Hamilton Khaki Field Mechanical

Hamilton Khaki Field Mechanical

Prezzo: 437,10 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 38 mm
Impermeabilità: 50 m
Movimento: Hamilton H-50 (base ETA 2801-2) meccanico manuale

Lo abbiamo eletto l’orologio militare definitivo. Facile da leggere, indistruttibile, essenziale, perché il modello a cui trae l’ispirazione l’ora doveva leggerla per i soldati in guerra. Qui è nella versione più genuina alimentata da un avanzato movimento meccanico a carica manuale per essere più affidabile. Aggiornato qualche anno fa questo Hamilton Khaki è il modello più fedele agli storici modelli vintage. Nessun orpello: tutto ciò che vedi è perché in questo orologio militare funzionava ottant’anni fa come ora, punto e basta.

Compralo Qui
Seagull 1963

Seagull 1963

Prezzo: 199 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 38 mm
Impermeabilità: 50 m
Movimento: Seagull ST1901 meccanico manuale

Questa è la riedizione di uno storico cronografo realizzato nel 1963 dalla cinese Tianjin Watch Factory oggi chiamata Seagull, quando non marchiato diversamente. Anche se ti stupirà il calibro che lo muove è il clone (autorizzato) dello storico movimento svizzero Venus 175. Per la ridicola spesa di meno di 200 Euro possiamo allacciarci al polso un accattivante cronografo meccanico governato da ruota a colonne proprio come quella montata nei cronografi di lusso che costano cifre da quattro zeri in su.

Compralo Qui
Tissot PRX

Tissot PRX

Prezzo: 375 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 40 mm
Impermeabilità: 100 m
Movimento: Tissot F06.115 quarzo

Quando uscì nel 2021, nella versione con movimento automatico l’avevo definito il best-buy più abbordabile dell’anno. Malgrado la sua somiglianza con il celebre Royal Oak si ispira a un Tissot, il primo PRX del 1978. Il suo design squadrato e il bracciale integrato riprendono gli iconici orologi di lusso sportivi di quel periodo che oggi tutti desiderano. L’acciaio intorno è satinato ad eccezione per la sottile lunetta, lucida, leggermente inclinata e in rilievo. Per rimanere sotto 500 Euro ho dovuto scegliere il modello al quarzo, comunque pratico e adatto per essere indossato in tutte le occasioni.

Compralo Qui
orologi 500 Euro Seiko 5 Sports GMT

Seiko 5 Sports GMT

Prezzo: 415,19 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 42,5 mm
Impermeabilità: 100 m
Movimento: Seiko 4R34 meccanico automatico

A giugno del 2022 Seiko ha svelato il GMT automatico più economico al mondo, potevo non includerlo in questo elenco dei migliori orologi 500 Euro? Un prezzo incredibilmente basso per la complicazione di un secondo fuso orario su un movimento meccanico, ma la qualità è quella Seiko quindi si va sul sicuro. Monta un vero movimento automatico (non self-winding) e con lui anche se le sue prestazioni non sono da subacqueo puoi immergerti nell’acqua senza problemi.

Compralo Qui
Unimatic Classic Uc2

Unimatic Classic Uc2

Prezzo: 488 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 38,5 mm
Impermeabilità: 300 m
Movimento: Seiko NH35A meccanico automatico

Come promesso ecco nei 500 Euro ecco anche un microbrand. Si chiama Unimatic e per quanto sia di nazionalità italiana, da sempre è rivolto più a commercializzare i suoi orologi fuori dal Bel Paese. Classic Uc2 è il tipico field watch reinterpretato modernamente; la sua cassa ha dimensioni abbastanza contenute ma uno stile molto muscoloso. Con una corona di carica maggiorata sembra un orologio post atomico. Nulla di speciale dal lato tecnico ma ha una grande personalità e un movimento meccanico semplice, comune ma affidabile. Da segnalare un’impermeabilità sino a 300 metri.

Compralo Qui
Tissot Gentleman

Tissot Gentleman

Prezzo: 424,780 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 40 mm
Impermeabilità: 100 m
Movimento: Tissot F06.115 quarzo

Sognando un Oyster, ma con dignità e senza chinare il capo. Per meno di 500 Euro Tissot ti trasmette piacevolissime sensazioni: quelle di un orologio immensamente più costoso. La qualità del bracciale è superlativa; nessun gioco, nessun impuntamento e con i suoi appena 8,5 mm di spessore è davvero comodo al polso. Unico compromesso da fare, un affidabile movimento al quarzo, altrimenti con la versione Powermatic 80 Silicium avremmo sforato il budget di un bel po’. Dimensioni perfette. Quando la batteria è da sostituire un dispositivo lo segnala tramite la lancetta dei secondi che inizia a saltare qualche misura.

Compralo Qui

Glycine Combat Sub

Glycine Combat Sub

Prezzo: 495 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 42 mm
Impermeabilità: 200 m
Movimento: ETA 2824 meccanico automatico

Glycine ha sempre costruito ottimi orologi ma non proprio economici, tuttavia con la sua acquisizione da parte di Invicta i prezzi sono diventati più convenienti e adesso con poco meno di 500 Euro possiamo metterci al polso un ottimo orologio subacqueo svizzero. Se ne trovi uno a quel prezzo, stai sicuro che ti porterai a casa uno dei migliori rapporti qualità-prezzo che l’orologeria possa offrirti. Con uno dei migliori movimenti automatici svizzeri di largo consumo, delle belle rifiniture estetiche e un look classico militare, è una scelta top. È corredato da un pratico cinturino in gomma ed è impermeabile sino a 200 metri.

Compralo Qui

Citizen Tsuyosa

orologio Citizen Tsuyosa

Prezzo: 289 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 40mm
Impermeabilità: 50m
Movimento: Citizen 8210 meccanico automatico

Il Citizen Tsuyosa è un’ottima scelta per un orologio molto sotto i 500 euro, offre un’ottima qualità costruttiva e un design accattivante. Questo orologio sportivo con bracciale integrato in acciaio inossidabile è animato da un movimento automatico di manifattura Citizen ed è disponibile in vari colori di quadrante, tra cui le richiestissime versioni giallo e blu Tiffany. È la scelta ideale per chi vuole fare il primo passo nel mondo degli orologi di qualità senza spendere una fortuna.

Compralo Qui

Orient Bambino 7

orologio Orient Bambino 7

Prezzo: 280 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 38,4mm
Impermeabilità: 30m
Movimento: Orient F6724 meccanico automatico

E chi non lo conosce? Il Bambino è un orologio elegante e abbordabile, nella sua ultima e settima versione con cassa in acciaio inossidabile di 38,4 mm, che lo rende perfetto per chi ha un polso più piccolo. Alimentato da un movimento automatico creato in-house, offre una riserva di carica di circa 40 ore e include un datario e il fondello a vista. L’orologio ha un vetro minerale bombato, un quadrante offerto in diverse colorazioni e un comodo cinturino in pelle con fibbia ad ardiglione. Con un prezzo sotto i 300 euro l’Orient Bambino 7 offre un valore incredibile per chi cerca un orologio versatile ed elegante senza spendere troppo. Il suo design di ispirazione vintage e l’aspetto curato lo hanno fatto diventare un modello scelto sia dagli appassionati sia da chi vuole comprare il suo primo orologio automatico.

Compralo Qui

Undone Basecamp

orologio Undone Basecamp

Prezzo: 320 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 40mm
Impermeabilità: 100m
Movimento: Seiko NH35A meccanico automatico

Chi ha l’occhio esperto e bazzica nell’ambiente riconoscerà subito nell’Undone Basecamp più di un “orologio frankenstein”. Ma che cos’è?! Si dice “orologio frankenstein” un modello dal costo molto basso che riprende un’icona, sia essa del presente o del passato. Il Basecamp ne mostra eccezionalmente tre: la lancetta dei minuti rubata al Rolex Freccione, la lunetta – qui in simil bachelite – che richiama quella dei primi Blancpain Fifty Fathoms, e il font dei numeri dei Panerai. Non è una novità ma seriamente parlando, animato da un fantastico quanto diffusissimo movimento che Seiko ha approntato per i microbrand, questo Undone è un ottimo automatico, fuori dal coro con tanta personalità e molto a buon prezzo.

Compralo Qui

Timex Giorgio Galli S1 Automatic

orologio Timex Giorgio Galli S1 Automatic

Prezzo: 450 Euro
Materiale: Acciaio
Dimensioni: 41mm
Impermeabilità: 50m
Movimento: Miyota 9039 meccanico automatico

Chi mi legge spesso si ricorderà che a prescindere da quanto costi ho un debole per questo orologio. Come si fa a non averlo? Il Timex Giorgio Galli S1 Automatic dimostra di essere “Il Timex più Timex di sempre” ereditando generazioni di stile del marchio americano insieme a tocchi unici aggiunti da Giorgo Galli. Il designer italiano ha rivitalizzato le curve classiche: un rubino rosso sul quadrante cattura lo sguardo, mentre la cassa da 41 mm in acciaio svela le carrure scheletrate, un’innovazione tanto originale quanto audace. Mescolando l’eleganza degli anni ’50 con dettagli moderni come il vetro minerale curvo e un movimento automatico di ultima generazione, questo orologio, a € 450, rappresenta l’apice dell’eleganza accessibile. Un tributo al passato, ma con uno sguardo al futuro.

Compralo Qui

Opinioni Orologi Sotto 500 Euro

Finisce qui la mia guida sugli orologi da acquistare entro i 500 Euro. Che ne pensi? Potrebbe interessarti anche leggere una selezione di orologi da 50 a 300 Euro.

Mi sono dimenticato qualcuno dei tuoi preferiti?

Nel caso, suggeriscili in un commento.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Veramente interessante, complimenti.
    Mi piace l’idea di una selezione da 50 a 300 ma ancor di più una da 500 a 1000
    Grazie

  2. Gent.mo Massimo, sono a richiederLe un’informazione se possibile. Sono alla ricerca di un orologio uomo, da regalare ad un bambino per la sua prima Comunione, l’idea è di un orologio con budget 500 euro e che avesse possibilmente poi un valore per il futuro, ovviamente l’orologio non sarà indossato per il momento a questa età…
    In attesa di un suo riscontro, porgo i più cordiali saluti. Maurizio

    1. Considerando che lo indosserà quando sarà un ragazzo uno tra gli orologi che sono menzionati in questo articolo va benissimo. Ti consiglierei di acquistare un modello automatico anche se magari devi spendere qualcosina in più, in quanto non sarebbe il massimo tenerne uno al quarzo fermo e con la batteria all’interno. Considera comunque sempre di far eseguire una semplice revisione al momento che lo userà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest