Il magazine online di Orologi di classe

Seiko 5 Sports GMT: L’ Automatico GMT Più Economico

Con i nuovi 5 Sports GMT il marchio tiene fede alla sua promessa di qualità a prezzi bassissimi

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

16

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

16

Seiko 5 Sports GMT: L' Automatico GMT Più Economico

Questa devo dire che non me l’aspettavo. Seiko supera se stessa offrendo la funzione GMT  – e sottolineo meccanico automatico – ad un prezzo incredibilmente basso.

I nuovi Seiko 5 Sports GMT hanno un aspetto molto famigliare, ma la presenza di quella quarta lancetta capace di marcare l’ora di un secondo fuso orario fa un’enorme differenza.

Come Si É Arrivati Al Seiko 5 Sports GMT

Il progenitore di questa collezione è il modello Sportmatic 5 del 1963. A quei tempi a Minato (JP) scelsero il numero 5 per indicare i 5 attributi fondamentali che secondo loro quella serie doveva possedere:

  • un movimento automatico
  • un calendario con data e giorno alle ore 3
  • resistenza all’acqua
  • una corona incassata e posizionata alle 4
  • cassa e cinturino robusti per durare nel tempo

Così nel 1968 nacque il primo Seiko 5 Sports, una variante che andava incontro alla crescente richiesta di possedere un orologio affidabile da utilizzare anche durante le attività sportive.

Recensione 5 Sports GMT

Era l’agosto 2019 quando Seiko introdusse la nuova collezione 5 Sports. Nonostante la linea 5 fosse già affermata, quell’occasione segnò una svolta: nuovo design con un look da orologio subacqueo, una valanga di varianti e di edizioni limitate.

Nuovo Seiko 5 Sports GMT quadrante blu

Oggi il 5 Sports GMT si adatta alla perfezione a quel design di orologio sportivo con cui puoi tranquillamente immergerti, e la sempre amatissima funzione GMT sembra adattarsi perfettamente a quelle linee.

L’unica cosa è che, di qualunque marchio si parli, rispetto a un tre lancette con datario implementare una quarta lancetta GMT è un’operazione non così scontata soprattutto dal punto di vista economico.

Per fortuna dal 2019 i Seiko 5 Sports montano il calibro 4R36, mentre per il GMT è il 4R34, movimenti senza tante pretese ma veri automatici con fermo macchina. I modelli precedenti a quella data erano infatti motorizzati da dei calibri self-winding, ossia si caricavano solo muovendo il braccio e non con anche la corona.

orologio Seiko 5 Sports SSK001K1

Io dico che se molti di noi hanno amato questa ultima collezione, esteticamente simile ad un diver, lo stesso accadrà per il nuovo GMT. É anche vero che il prezzo è quasi raddoppiato ma vuoi mettere la libidine di potersi permettere un orologio GMT meccanico, marchiato Seiko, a meno di 500 Euro? Pazzesco.

Come avrai notato l’aspetto, che è diventato uno dei cavalli di battaglia dei 5 Sports, è identico anche in questi nuovi Seiko GMT.

La cassa in acciaio misura 42,5 mm ma è molto comoda e potrebbe andar bene anche per chi ha un polso un po’ più piccolo. L’impermeabilità è sempre di 100 metri. Non da vero subacqueo ISO 6425 ma più che sufficiente per fare il bagno e divertirsi ovunque c’entri l’acqua.

Le differenze tra la linea normale e il Seiko 5 Sports GMT sono nel datario, dove è assente il giorno della settimana, e in uno spessore aumentato di 0,2 mm praticamente impercettibile.

orologio Seiko 5 Sports SSK003K1

Altro particolare che li contraddistingue da quelli standard è la presenza di un bracciale Jubilee.

Le referenze per ora sono tre: SSK001K1 con quadrante nero, SSK003K1 quadrante blu, SSK005K1 quadrante arancio. Clicca su ognuna per saperne di più.

Caratteristiche Seiko 5 Sports GMT

  • Referenze: SSK001 quadrante nero, lunetta nera e grigio, SSK003 quadrante blu, lunetta nera e blu, SSK005 quadrante arancione, lunetta nera e grigio
  • Cassa: Acciaio – 42,5 mm (diametro) 13,6 mm (spessore) – Impermeabile fino a 10 bar (100 metri) – Vetro e fondello a vite in Hardlex con movimento a vista.
  • Quadrante : nero lucido, quadrante blu o arancione rifinito a soleil – indici applicati con Lumibrite – lancetta centrale di ore, minuti e secondi con Lumibrite – lancetta GMT nera o rossa con Lumibrite – datario a 3′ con ciclope.
  • Movimento: Movimento automatico Seiko calibro 4R34, 41 ore riserva di carica – Indicazioni ore, minuti, secondi, indicazione GMT al centro, data – Frequenza 3 Hz – 21.600 a/h.
  • Bracciale: Jubilee a cinque maglie in acciaio inossidabile satinato e lucidato con chiusura pieghevole e chiusura di sicurezza.

Prezzo

470 euro.

Opinioni

Come dice l’acronimo usato nell’informatica WYSIWYG – che sta per What You See Is What You Get (“quello che vedi è quello che ottieni”) – è il principio che guida anche i nuovi Seiko 5 Sports GMT, ed oltre alla spesa minima a mio avviso è anche un bel vedere.

Con questo prezzo qualche piccolo compromesso però bisogna farlo.

Questi non sono dei GMT di ultima generazione, o dei veri orologi da viaggio come un Rolex GMT-Master II o un molto più economico Mido Ocean Star GMT , dove il secondo scatto verso l’esterno della corona consente di far saltare di un’ora l’ora locale. In questo caso, la funzione GMT si comporta come in un ETA 2893, dove viene regolata in modo indipendente la lancetta GMT delle 24 ore.

Ma a prescindere che per me è un bell’orologio, a questo prezzo, con un nome come Seiko e la qualità che l’accompagna, è un best-buy e credo che non sia facile fare di meglio.

PS: Sarà in vendita dal prossimo mese di luglio.

Tu cosa dici?

Lascia la tua opinione.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ottimo articolo di approfondimento!

    Orologi sulla carta eccezionali! Ne ho già prenotato uno ed avendo già diversi Seiko in collezione, so già che non rimarrò deluso!

    Saluti,

      1. Si, ho trovato una buona occasione online e ne ho approfittato!! Quando arriva vi daró le mie impressioni!

  2. L’automatico GMT più economico è forse il Vostok Komandirskie xon piccoli secondi.
    La sefera delle 24 ore non si regola indipendentemente dalle altre, perciò il secondo fuso si ottiene solo grazie alla rotazione della ghiera

    1. Grazie mille per il commento e l’informazione! Però se posso permettermi stando anche a quello che dicono le tue parole, non regolando la sfera delle 24 ore indipendentemente il Vostok che dici non è un “vero orologio GMT”. È la stessa diatriba infinita di coloro che affermano che il primo segnatempo con complicazione GMT della storia è stato il Glycine Airman e non il Rolex GMT-Master. Quel Glycine fu il primo a offrire sulla sua lunetta girevole la lettura di un secondo fuso orario esattamente come il tuo Vostok, ma il primo vero GMT con una quarta lancetta indipendente delle 24 ore è stato il GMT-Master. Anche questo Seiko è un vero GMT, seppure – come ho scritto nel post – non sofisticato come quelli di ultima generazione che consentono la comoditá di far scattare di 60 minuti per volta l’ora locale. Comunque ripeto, grazie! Adesso so che c’é un Vostok, orologi che mi piacciono molto come parecchi russi, che in qualche modo può fornire anche lui l’ora di un secondo fuso e a un prezzo ancora piú economico.

  3. Ottimo articolo e ottimo orologio.
    Possiedo diversi SEIKO e devo dire che sono proprio orologi da battaglia. Praticamente indistruttibili e come dici tu, di qualità prezzo davvero inavvicinabili.
    Per chi vuole un orologio per l’estate, automatico, GMT per poter viaggiare ecc…. non cè di meglio.
    Poca spesa… massima resa.
    Brava SEIKO !!

  4. Ordinato dopo aver letto l’articolo. Arrivato oggi! Molto bello. Seiko è sempre una garanzia.
    Grazie per il consiglio.

  5. Bellissimo orologio, seiko ci ha abituato bene, però noto che la lunetta bidirezionale avanza senza i classici scatti…cha da una sensazione strana.

  6. Quando si vociferava che entrava in produzione il SEIKO 5GMT Dalle foto ero stato colpito molto positivamente! Lo ho trovato poi da un concessionario SEIKO nella configurazione Blu e nera e fatta la prova al polso mi sono innamorato! Ora lo metto sempre! E tutto perfetto su questo orologio! Dimensioni, colorazioni, cinturino! Unica pecca la chiusura ma con 400€ precisi nuovo di zecca dal concessionario e con la storica cassa del modello SKX 007 sinceramente parlando cosa si vuole di più dalla vita!? Allora ben venga il nuovissimo SEIKO 5 GMT!

    1. Grazie per aver lasciato le tue importanti impressioni da utente Matthew, e complimenti per il tuo Seiko 5 Sports GMT!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest