Il magazine online di Orologi di classe

Mido Ocean Star GMT: Recensione, Caratteristiche e Prezzo

Scopriamo insieme un orologio GMT ben costruito con un prezzo abbordabile

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

8

Mido Ocean Star GMT

Un orologio subacqueo con funzione GMT offre un utilizzo sportivo a tutto campo, ma possono queste due caratteristiche convivere senza dover fare dei compromessi? Con Mido Ocean Star GMT sembrerebbe di sì, e senza spendere un patrimonio.

Che cos’è un orologio GMT? Un segnatempo con una lancetta aggiuntiva che compie un giro intero del quadrante ogni 24 ore indicando l’ora di un secondo fuso orario insieme alle altre lancette.

Come funziona un orologio GMT? Esistono due fondamentali tipi di orologi meccanici GMT.

Nel primo tirando una volta la corona verso l’esterno si accede alla regolazione della lancetta GMT la quale solitamente si sposta a scatti di un’ora muovendosi indipendentemente dalle altre lancette. Aprendola ancora si può impostare ore, minuti ed eventualmente datario e nel frattempo si muove anche la sfera dei fusi orari.

Mido Ocean Star GMT con secondo fuso orario

Nel secondo tipo la funzione GMT  s’imposta diversamente. Quando fai scattare di un passo la corona, ti trovi subito ad agire sulla sola lancetta delle ore standard che è quella che in un orologio GMT visualizza l’ora locale e che anche lei si sposta a passi di un’ora. Lo scatto successivo permette di muovere le lancette tutte insieme.

È a questo secondo gruppo che appartiene l’Ocean Star GMT: il più immediato da utilizzare.

Mettiamo che da Roma tu prenda un aereo per andare a New York. Basta solo spostare la lancetta delle ore di 6 ore indietro da come si trova e in un attimo puoi contemporaneamente leggere l’ora della tua destinazione insieme a quella di casa.

Vediamo ora la recensione.

Estetica

Questo modello porta per la prima volta nella collezione di orologi subacquei Mido la funzione GMT. Il primo impatto è di un segnatempo solido e nello stesso tempo equilibrato.

Mido Ocean Star GMT estetica

La cassa da 44 mm costituita da due blocchi di acciaio offre una satinatura luminosa che riflette la luce uniformemente seppure attenuandola. Le anse con gli angoli superiori smussati sono piuttosto corte e curvate verso il basso, e così le dimensioni dell’orologio in altezza (solo 50 mm) per offrire una vestibilità anche a polsi medi.

Le due spallette fasciano quasi completamente la corona avvitata che in contrasto con tutto quello che la circonda mostra una finitura lucida. Così è anche la ghiera unidirezionale che gira intorno a un inserto in ceramica high-tech blu con i numeri per rilevare i tempi d’immersione bianchi.

Mido Ocean Star GMT corona di carica

Questa ghiera funge anche come riferimento alla funzione GMT, dove la scala a 24 ore è riportata nella parte interna. Le dodici ore diurne si differenziano dalle rispettive notturne per una tonalità di blu appena più chiara. La profondità dei numeri e il contrasto con il blu cangiante o il nero vellutato del quadrante offrono una lettura pronta e facile in ogni condizione.

Gli indici delle ore applicati e ricoperti di SuperLuminova sono ben visibili ma non enormi. La loro forma è ripresa anche dalle lancette delle ore e minuti traforate nella parte iniziale. Come la punta dei secondi la lancetta GMT delle ventiquattrore si distingue dalle altre senza essere invadente.

Le foto live mostrano meglio delle mie parole quel senso di equilibrio di cui parlavo prima.

Nella sua tonalità il blu scelto, altro colore ideale per un orologio subacqueo, è davvero indovinata: sobria e uniforme dona a questo orologio metà subacqueo metà GMT, (ma quest’ultima funzione da lontano neanche la noti) un’indossabilità che può andare oltre l’uso sportivo.

Nel caso l’impermeabilità di 200 metri della cassa non pone limiti.

Mido Ocean Star GMT fondello

Un’altra caratteristica distintiva di questo modello, a rilevare che è l’unico nella serie di orologi subacquei Mido a possedere un’indicazione GMT, è che sul fondello non ha incisa la consueta stella marina ma 24 città del mondo abbinate ai rispettivi fusi orari che tornano utili quando si deve impostarlo.

Questa versione è completata da un cinturino in tessuto blu con bordi arrotolati e impunture bianche.

Caratteristiche Mido Ocean Star GMT

  • Referenza: M026.629.17.051.00.
  • Cassa: Acciaio satinato lucido – 44 mm – impermeabile fino a 20 bar (200 metri) – Vetro zaffiro antiriflesso fronte e retro e fondello e corona avvitati in acciaio.
  • Quadrante: Nero vellutato – Secondo fuso orario indicato sulla flangia nera e blu.
  • Movimento: Automatico Mido Calibro 80 (base ETA C07.661), 80 ore riserva di carica – ore, minuti, secondi, GMT al centro, data – frequenza 3 Hz – 21.600 a/h.
  • Bracciale/Cinturino: Tessuto blu con bordi arrotolati e impunture bianche sui bordi, fibbia ad ardiglione in acciaio lucido e satinato.

Movimento

È uno dei fiori all’occhiello del nuovo Ocean Star GMT. Un tempo per un movimento con funzione GMT c’era poca scelta e questa puntava molte volte a costosi orologi di manifattura salvo per gli ETA, l’unica marca a occupare la fascia accessibile.

Oggi c’è un buon numero di costruttori di movimenti nella fascia entry anche con secondo fuso orario (Sellita, Soprod, etc), ma tecnicamente parlando negli ultimi tempi ETA ha alzato il tiro staccandosi concretamente dalla concorrenza.

Mido Ocean Star GMT movimento calibro 80

Questo Ocean Star GMT è mosso dal Calibro 80, una versione personalizzata del marchio che deriva anche se non direttamente da sua maestà ETA 2824-2 un movimento ritenuto anche dagli orologiai indipendenti la base di partenza obbligatoria per sviluppare progetti complicatissimi come calendari perpetui e tourbillon.

Cos’ha di così eccezionale questo movimento? La disposizione degli elementi principali è ottimale, e ne consegue un’ottimale resa dell’organo regolatore nonché una grande affidabilità nel tempo. (il calibro base è anche uno dei movimenti automatici più precisi).

Ma è uguale a un SellitaSW 200 potresti obiettare!

Certo, ottima osservazione, anzi un piccolo vantaggio il calibro SW200 base l’avrebbe anche lui nei confronti del 2824-2: possiede un rubino in più (26 contro 25) che é stato posto sulla parte superiore dell’asse del bariletto che si trova sotto al cricchetto. La sua funzione è di ridurre leggermente l’attrito riguardante l’avvolgimento automatico del bariletto.

Mido Ocean Star GMT lato

Ma il calibro Mido 80 ha ben 80 ore di riserva di carica (il doppio di un qualsiasi suo clone) ottenuti in questa versione con uno scappamento tradizionale.

Il motivo di un’autonomia così elevata è dovuto alla molla Elinflex sviluppata da Nivarox – altra azienda dello Swatch Group e leader mondiale nella costruzione di molle della spirale (la quasi totalità di marchi – comprese molte manifatture –utilizza spirali del bilanciere di questa marca).

La molla del Mido Ocean Star GMT non solo ha una durata superiore ma attenua quasi completamente la perdita di coppia nella fase finale della carica, il problema cruciale di ogni molla di carica.

Come scrivevo all’inizio della recensione, dal punto di vista pratico un altro utile accorgimento del movimento di questo Ocean Star GMT è che, come un genuino orologio da viaggio, in fase di regolazione la lancetta della funzione GMT avanza uniformemente, mentre a scattare di un’ora per volta è la lancetta dell’ora locale, dettaglio che permette di usare questo GMT in modo semplice ed immediato.

Prezzo

Il Mido Ocean Star GMT blu con cinturino tecnico in fibra tessile ha un prezzo di listino suggerito al pubblico di EUR 1,150. Sono altresì disponibili altre due versioni con bracciale, di cui una a due tonalità di acciaio, cui immagini e prezzo potrai trovare sul sito Mido di cui il link in fondo alla recensione.

Opinioni

Credo che l’esperimento di Mido di inserire nella linea Ocean nota per i suoi subacquei un orologio GMT sia riuscito molto bene in questa versione blu.

Mido Ocean Star GMT

Le sue caratteristiche rapportato al prezzo di vendita dicono che il Mido Ocean Star GMT è un orologio abbordabile anche per ciò che offre e che non sfigurerebbe neppure se messo a confronto con altri orologi GMT sportivi che costano 2/3 volte di più.

Ma il prezzo per me non è mai tutto. Questa novità è ben studiata nell’estetica che attraverso anche una ghiera girevole in ceramica è sempre molto leggibile: puoi immergerlo sino a 200 metri e potrebbe essere il tuo compagno di viaggio ideale.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ottima recensione, da felice proprietario di un Ocean Star GMT Blu, non posso che parlarne bene, anche se 44mm di cassa si porta benissimo, ho un polso da 175 mm, precisione da cronografo certificato, anche se non lo è, in un mese è rimasto nel secondo, quasi da non credere, molto bello.

  2. MIDO secondo me e un’ottimo compromesso prezzo prestazioni, questa versione in blu del GMT la adoro
    ottima recensione

  3. Vorrei acquistare un orologio, da indossare tt i giorni!!!! Ditemi un buon motivo,per prendere un mido. Convincetimi!!!!

    1. Hey Adriano, hai letto la recensione? 🙂 Questo Mido è un orologio da tutti i giorni. Un semplice consiglio: se prima di tutto ti piace esteticamente prendi altre informazioni sulla rete. Se sai l’inglese è più semplice perchè cercando Mido “review” su Google troverai molte altre recensioni e di altri modelli. Occhio a cercare quelle “live” ossia di chi l’orologio l’ha provato e non solo descritto basandosi su un comunicato stampa. Infine visita un concessionario ufficiale a te comodo https://www.midowatches.com/it/store-locator e decidi, e se vuoi poi vieni qui a raccontare la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest