Il magazine online di Orologi di classe

Baselworld 2011: Glashütte Original Sixties Tourbillon

La collezione Sixties presentata lo scorso anno propone al salone mondiale dell'orologio 2011 un edizione limitata di 50 esemplari con tourbillon volante a ore 6

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

In diretta da Baselworld 2011 arriva un nuovo Glashütte Original Sixties in edizione limitata per chi apprezza il tourbillon volante, tra le varianti della complicazione in due dimensioni – forse la più spettacolare da ammirare.

Baselworld 2011: Glashütte Original Sixties Tourbillon

Il look degli Anni Sessanta, la tradizionale Arte orologiera tedesca ed il moderno know-how della Manifattura combinati assieme nel Sixties Tourbillon per creare un segnatempo unico ed inimitabile. L’inconfondibile look degli Anni Sessanta è stato perfettamente catturato dai disegnatori in dettagli caratterizzanti, sapientemente realizzati. La forma a “cuscino” della cassa in oro rosa pone in modo chiaro l’orologio nella più entusiasmante decade del 20° secolo, così come del resto fanno i numeri 3, 9 e 12 dalla grafica d’antan. Il gusto vintage Anni Sessanta del quadrante argentè sottolinea poi il carattere iconico di questo orologio: l’inconfondibile Grand Data della Manifattura Glashütte Original è realizzata con sottili cifre nere che si stagliano su uno sfondo dalla calda tonalità e si oppone allo straordinario Tourbillon Volante, posto ad ore 6. Sfere in oro rosa per ore e minuti ben risaltano tra gli indici incisi in oro rosa.

Il Tourbillon Volante è forse l’esempio più affascinante dell’artistica ed ineguagliabile Tecnica dei preziosi orologi meccanici realizzati da Glashütte Original presso la sua Manifattura sita a Glashütte. Il Tourbillon Volante fu sviluppato nel 1920 da Alfred Helwig , uno dei più importanti Maestri orologiai Tedeschi, Professore presso la Scuola Tedesca di Orologeria con sede nella cittadina Sassone. Il tradizionale meccanismo del tourbillon, inventato per limitare gli effetti negativi della forza di gravità sulla precisione dei segnatempo, è fissato sia alla base sia alla propria sommità. La versione sviluppata da Helwig è, invece, un meccanismo sospeso, fissato solo in un punto e proprio per tale motivo definito “volante”. Il Tourbillon Volante è tuttora una straordinaria invenzione di tecnica orologiera, e, con il Sixties Tourbillon, la Manifattura Glashütte Original rende omaggio ad un appassionato e straordinario Professore e Maestro orologiaio, nel suo 125° anniversario dalla nascita.

Il Sixties Tourbillon è dotato del Calibro automatico di Manifattura 94-12, minuziosamente rifinito e con 48 ore di riserva di carica. Il Tourbillon Volante si lascia ammirare attraverso il vetro zaffiro bombato, con trattamento antiriflesso, posto a protezione del quadrante. Il bilanciere a 18 viti in oro è montato nella tipica gabbia, che compie un giro completo in un minuto, indicando in tal modo i secondi con la sua piccola sfera applicata. Ulteriori dimostrazioni della straordinaria Arte e Tecnica degli orologi meccanici realizzati dalla Manifattura Sassone, possono essere ammirate attraverso il fondello in vetro zaffiro sagomato.

Le ormai famose caratteristiche tipiche includono la platina a ¾ decorata a nastro di Gashütte, le superfici a finitura galvanica, i componenti in acciaio lucidati a specchio, le viti azzurrate a mano, l’anglage e la ruota di carica con decorazione a “Sole”. Il rotore decentrato presenta una massa periferica in oro massicio 850/000, finitura a nastro di Glashütte ed il logo a doppia G di Glashütte Original magistralmente intagliato. Questo movimento, preziosamente rifinito, è stato interamente progettato dal proprio ufficio tecnico ed è stato abilmente realizzato presso la propria Manifattura sita a Glashütte, atelier di produzione di pregiati orologi meccanici sin dal 1845.

Glashütte Original Sixties Tourbillon

Il Sixties Tourbillon è dotato di un cinturino realizzato a mano in pelle di Alligatore della Louisiana completato da una fibbia deployante in oro rosa satinato. La Manifattura Glashütte Original presenta il Sixties Tourbillon in un’edizione limitata di 50 pezzi.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest