Il magazine online di Orologi di classe

Baselworld 2014 – Glashütte Original Senator Chronograph Panorama Date

Novità Baselworld 2014 Glashütte Original presenta due Senator Chronograph Panorama Date mossi dall'inedito nuovo Calibro 37-01 con cronografo integrato.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Novità Baselworld 2014 Glashütte Original presenta il Senator Chronograph Panorama Date, un cronografo realizzato sia con cassa in platino e quadrante costruito a mano sia con cassa in oro rosso e quadrante a finitura satinata. Entrambi entrano a far parte del gruppo Art & Technik.

Cronografo e Arte – Novità Baselworld 2014

Quest’anno la tradizione del marchio di orologeria di lusso di fede sassone cui ebbe inizio nel 1845 ha dato alla luce il Calibro 37-01, movimento innovativo e assai pregiato in quanto possiede la funzione a cronografo integrata. Oltre all’immancabile sfera dei secondi centrale e ai totalizzatori dei 30 minuti, delle 12 ore e dei piccoli secondi, il quadrante mostra sia la famosa Grande Data sia la riserva di carica. Da non dimenticare la presenza della funzione flyback che permette di iniziare a misurare un evento successivo a quello in corso istantaneamente, cioè senza dover arrestare e resettare il cronografo.

Il Calibro 37-01

Completamente nuovo è provvisto dello smistamento delle funzioni tramite ruota a colonna ed è il primo movimento con cronografo integrato della manifattura. Realizzato con un numero inferiore di componenti, la carica automatica è mantenuta da un rotore bidirezionale e l’unico bariletto a bordo riesce a garantire una riserva di carica di 70 ore. La regolazione di marcia avviene attraverso quattro viti in oro poste sul bilanciere, novità assoluta per la manifattura sassone. Sviluppato con un occhio alle dimensioni contenute misura appena 31,6 mm e batte una frequenza di 4 Hz.

Fuori semplice ed elegante

Il Senator è stato completamente rivisto nella cassa lo scorso anno, come accennato all’inizio il Senator Chronograph Panorama Date novità Baselworld 2014 sarà disponibile in due versioni.

Nella prima il quadrante argentato vede l’oro cui è costituito levigato a mano per essere pronto alla successiva e cosiddetta argentatura a frizione. Questa tecnica tradizionale consiste nell’applicazione a mano di un sottile strato di polvere d’argento; per quanto da lontano l’effetto sia in tutti simile, in realtà ciascuno di essi è unico nei dettagli . Questo quadrante artigianale è alloggiato in una cassa in platino satinata e lucida che si distingue per un cabochon in zaffiro blu sulla corona.

La seconda versione è invece caratterizzata da un quadrante a finitura satinata con motivo a “chemin de fer” e cifre Romane, alloggiato in una cassa in oro rosso 18 carati dalla calda tonalità.

A completare la versione in platino del nuovo Senator Chronograph Panorama Date è un cinturino color blu in pelle di alligatore della Louisiana con fibbia deployante in platino; quella in oro rosso presenta invece un cinturino sempre in alligatore della Louisiana di colore nero con fibbia deployante in oro rosso.

Particolari sassoni

Immancabili. La platina a 3/4 decorata con nastro di Glashütte, le viti in acciaio azzurrato, la massa oscillante in oro massiccio 21 k applicata al rotore scheletrato e decorato con la doppia G simbolo della manifattura, e molto altro, sono elementi curati firma dell’Alta orologeria sassone tutti visibili attraverso il fondello in zaffiro.

A Baselworld 2014 da domani 27 marzo al 3 aprile allo stand Glashütte Original.

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest