Il magazine online di Orologi di classe

Blancpain Villeret Tourbillon Volant Une Minute 12 Jours – Live

Novità Basilea 2014, con il Villeret Tourbillon Volant Une Minute 12 Jours la Maison fa segnare un nuovo primato di Alta Orologeria tradizionale.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Ref. 66240-3431-55B

Novità Basilea 2014, con il Villeret Tourbillon Volant Une Minute 12 Jours la Maison fa segnare un nuovo primato di Alta Orologeria tradizionale.

La manifattura, che fondata nel 1735, è il marchio di orologi di lusso più antico del mondo. É nota per aver sviluppato negli ultimi anni anche complicazioni provenienti da altre culture orologiere come il tourbillon volante e carrousel: nel 2013 riuscì addirittura a metterle insieme. Quest’anno Blancpain ha pensato di distinguersi presentando un tourbillon volante cui unico bariletto della carica automatica gli consente un’autonomia di 12 giorni.

Il nuovo Calibro 242 ha fatto meglio del Calibro 25 che nel 1998 fu il primo tourbillon automatico al mondo a possedere 8 giorni di riserva di carica. I suoi 243 elementi sono assemblati in soli 6,10 mm di spessore per 30 mm di larghezza. Come alcuni Breguet, altro marchio di Alta Orologeria del Gruppo Swatch, esso è dotato di spirale e ruota dell’ancorino dello scappamento in silicio.

Un Blancpain non è solo orologeria complicata, anzi, come tutti i segnatempo della collezione Villeret tutto ciò che mette in mostra è tradizione. Lo è il quadrante smaltato grand feu cui si interrompe solo a ore 12 per mostrare una gabbia del tourbillon di maggiori dimensioni, appositamente per evidenziare i nuovi profili del bilanciere e della ruota dello scappamento, lo sono i caratteri scelti per i numeri romani dipinti a mano di nero e le lancette a foglia scheletrate.

E la musica continua, anzi aumenta di volume se lo si capovolge. Il cristallo di zaffiro del fondello rivela tutte le decorazioni e lavorazioni effettuate sul movimento. La massa oscillante, cui compito è mantenere attiva una riserva di carica record per un movimento automatico a tourbillon, pari a 288 ore, è interamente traforata tanto che a un primo sguardo quasi non la distingui. Il disco che indica la riserva di carica e i ponti sono decorati con guillochage, ovviamente eseguito a mano. Anche il rocchetto del bariletto mostra evidenti incisioni.

Il Blancpain Villeret Tourbillon Volant Une Minute 12 Jours è disponibile sia in edizione limitata (cui numero è al momento sconosciuto) con cassa in platino, sia in oro rosso 18 carati. Entrambe misurano 42 mm di diametro. Un’altra finezza è rappresentata dal cinturino che a prescindere dal colore è in pelle di alligatore all’esterno mentre internamente è foderato in pelle di vitello alzavel. La chiusura è pieghevole a tre lamelle dello stesso metallo della cassa.

Prezzo

Ref. 66240-3431-55B cassa in platino – edizione limitata – 119.400 Eur.
Ref. 66240-34631-55B cassa oro rosso 102.200 Eur.

Ref. 66240-3631-55B

Conclusioni

Dodici giorni di marcia garantiti sono un bel primato che, riflettendoci, trattandosi di un movimento a carica automatica non può che influire positivamente sulla forza che arriva allo scappamento, in questo caso assai costante. Comunque – prestazioni a parte – il resto della magia lo compie al solito il tourbillon volante che grazie all’assenza del ponte superiore “mette le ali” a questo Villeret maratoneta.

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest