Nel viaggio di ritorno da una recente trasferta in Svizzera mi sono fermato a Milano, ovviamente per continuare gli “incontri ravvicinati di Alta Orologeria” – quelli da me preferiti. Ecco quello che credo più interessi della mia visita alla Boutique Breguet in una via Montenapoleone sempre più orologiera. In pratica – come mi faceva osservare un amico – “E’ come trovarsi dentro alla Hall 1 di BaselWorld!” (ndr il padiglione dove espongono i big del salone mondiale dell’orologeria)
Se siete passati ultimamente in centro città vi sarete accorti come la famosa via sia oramai quasi “ex della moda”, tante sono oggi le vetrine che espongono quadranti e lancette dell’orologeria di lusso.
Nonostante abbia effettuato una quantità infinita di scatti anche degli interni della boutique, elegantissimi – come avrai avuto già modo di vedere nell’approfondito articolo dedicato all’apertura del negozio avvenuta alla fine dello scorso luglio, qui mostrerò solo le foto di questo prezioso nonché originale segnatempo.
“Maestro” Breguet Réveil Musical
Appena l’ho intravisto troneggiare nel mezzo della lunga teca interna al pian terreno del negozio, l’ho subito riconosciuto. Sin da quando scrissi del Réveil Musical la prima volta, rimasi impressionato di come sotto una “pelle così tradizionale” potesse esservi nascosta tanta innovazione, meccanica e tecnologica, e persino high-tech se pensiamo all’uso della membrana di LiquidMetal ® per ottenere un suono della melodia cristallino da non credere alle tue orecchie. Guarda il video.
Se non riesci a vedere il video clicca qui.
Il suono del Réveil Musical è comandato da un disco che ha sulla sua superficie minuscoli perni che fanno suonare le note rifacendosi al funzionamento delle scatole musicali. Persino la membrana di LiquidMetal ® – che rende addirittura tutto il sistema impermeabile è lavorata a guillochè, come il quadrante che mima il propagarsi delle onde sonore. Non è un orologio che si vede tutti i giorni, ammesso che un Breguet in generale lo sia.
La versione che vedi è la più sobria, con cassa in oro bianco che assomiglia al pezzo unico realizzato per Only Watch 2011. Anche se nella mia mano non si direbbe misura ben 48 mm di diametro; XXL per un segnatempo, tra l’altro classico, ma le dimensioni in questo caso sono tecnicamente giustificate dalla necessità di creare – senza alcun compromesso – la miglior cassa armonica. Tra l’altro, prova ne è che l’obiettivo della Maison fosse la musicalità è che il Réveil Musical viene fornito con un apposita scatola in acero rosso risonante (ndr. il legno preferito dai liutai).
Alcuni orologi, come ad esempio lo sono diventate le auto sportive d’epoca a barchetta, o le vecchie Formula 1, nascono per essere collezionati all’istante, è così che funziona! Tutto il resto non importa. Il Réveil Musical è da ascoltare ed osservare (a bocca aperta) mentre – suonando la sua dolce melodia – mostra il quadrante con le onde che gira su se stesso. Magia si, ma di questi tempi.
contaminuti