Il magazine online di Orologi di classe

Buongiorno!

Un Buongiorno speciale e diverso con un sorriso da Haiti. Da chi poteva arrivare? Dai bambini naturalmente!

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

…”GRAZIE! Un buongiorno diverso dal solito…” Questa mattina non ho nessuna novità, o meglio, nessuna che riguardi ciò di cui si scrive e si legge in questo blog…

La foto che vedete qui in alto mi è stata inviata ieri sera dal mio amico Angelo, una delle persone che nel mondo sta dedicando tutto il suo tempo ai fatti di Haiti. Non so da che angolazione, nè se sia colpa del mio monitor perennemente acceso, ma a me sembra che trasmetta un messaggio diverso.

Da qui – vero “altro mondo” – è la prima immagine che vedo con “un timido sorriso” che è grande come il mare… una bimba insieme all’amichetta mostra il suo pasto in una ciotola semi-vuota d’alluminio.

Non è però un caso che a regalarcela siano, come sempre, i bambini…

La segnalazione di richiesta di aiuto è per loro che nei disagi, anche senza il terremoto, ci sono da quando sono nati: SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS è un organizzazione che si occupa proprio di loro da sessantanni ed è presente ad Haiti dal 1979 con 2 villaggi, uno a Port-au-Prince, il secondo a Cap Haïtien sulla costa, 2 Scuole Elementari, 1 Centro di Formazione Professionale e 4 Centri Sociali. Si prende cura dei bambini e delle famiglie attraverso programmi di prevenzione all’abbandono e accoglienza familiare.

Attualmente il programma di aiuti di SOS Villaggi dei Bambini a Haiti include le seguenti azioni:

  • La fornitura di beni di primo soccorso per i bambini e le famiglie (cibo, vestiario, medicine, tende… ecc);
  • L’accoglienza temporanea dei bambini non accompagnati, all’interno dei due Villaggi SOS di Santo e Cap Haïtien e nelle strutture SOS come la Scuola SOS di Santo;
  • Il sostegno psicologico per i bambini rimasti traumatizzati e per le loro famiglie;
  • Programmi di ricongiungimento dei familiari;
  • Aiuto alle famiglie per ricostruire le loro case e la loro vita con diversi interventi (counselling, programmi di microcredito ecc);
  • Aiuto alle comunità locali per ricostruire le infrastrutture scolastiche e di servizio.

Per poter rispondere alle cresciute esigenze del dopo-terremoto questa associazione no-profit offre la possibilità di sostenere a distanza i Villaggi SOS. Per attivare il sostegno ad uno di questi Villaggi a Haiti basta chiamare gli uffici al numero 02.55231564 o collegarsi al sito www.sositalia.it

Per contribuire è possibile fare un versamento con la causale “terremoto Haiti” tramite:

  • Online su www.sositalia.it tramite Carta di Credito o PostePay Le donazioni online sono protette da un server sicuro e viaggiano criptate.
  • Su C/C postale n.304386 IBAN: IT 14 B 07601 01800 000000304386 Intestato a Associazione Villaggi SOS Italia Onlus, Corso Tre Novembre 112, 38100 Trento.
  • Su C/C bancario n.000005555554 IBAN: IT 82 H 03240 01801 000005555554 Intestato a Associazione Villaggi SOS Italia Onlus Banca di Trento e Bolzano, Sede di Trento.

Il mondo dell’Alta Orologeria spesso interviene attivamente in queste occasioni… Soprattutto gli appassionati lo sanno bene…

La mia “tastiera” – con una smorfia sorridente – mi reclama… Vi Auguro anch’io (sottovoce) una buona giornata!

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest