Eberhard & Co. marchio di orologi svizzero fondato alla fine dell’Ottocento, firma di stupendi cronografi vintage, è sempre stato nel cuore degli italiani e da lungo tempo portato avanti da nostri connazionali come Barbara Monti, CEO di Eberhard.
Eberhard 1887 Remontage Manuel, primo orologio completamente nuovo uscito da quando nel 2019 il marchio – dopo aver trascorso molto tempo a Bienne si è trasferito nella sede antica di Maison de L’Aigle a La Chaux-de-Fonds, nel 2021 si tinge di blu, il colore ufficiale di Eberhard & Co.
È un segnatempo classico con tocchi eleganti ma unici che ne tracciano un’alta personalità.
La cassa da 41,80 mm è piuttosto generosa per un orologio elegante, per quanto lo spessore di 9,60 mm sia invece abbastanza contenuto. Incorpora un quadrante blu con lavorazione “Clous de Paris”, numeri romani ed indici rodiati e datario di forma trapezoidale posizionato a ore 6.
Il logo a rilievo è in un’antica versione usata a inizio ‘900. Il fondello delimita al centro un vetro zaffiro per consentire di apprezzare al meglio i dettagli del calibro EB140.
Questo movimento che di base è un Sellita SW200, è stato modificato a fondo con la sostituzione di un ponte unico disegnato da Eberhard a cui va aggiunta la trasformazione da carica automatica a manuale.
Sempre il calibro EB140 si distingue per le curate finiture, in particolare a livello del ponte del bilanciere e del grande ponte dei ruotismi, entrambi rodiati, con lavorazione a vagues circulaires al centro e colimaçon papier perimetrale. Le viti sono azuré e le incisioni dorate.
Altre cure hanno interessato la platina principale decorata a perlage e il bariletto di carica con ruota a corona con lavorazione soleillage al centro e biseau diamanté.
Il colore blu del lavorato quadrante è ripreso dal cinturino in alligatore.
Eberhard 1887 Remontage Manuel con quadrante blu ha un prezzo di listino consigliato al pubblico di 3.165 Euro.