Il magazine online di Orologi di classe

Foto Report: NORD Zeitmaschine aka “Daniel Nebel’s factory!”

NORD Zeitmaschine è il nome del marchio dell'orologiaio indipendente Daniel Nebel che ha costruito in casa persino la macchina CNC.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

spiegazioni funzionamento orologio Variocurve
Daniel spiega il Variocurve

Se rivolgendomi a quelli della mia età dico “Ai confini della realtà” molti penseranno subito alla celebre serie sci-fi televisiva, ma se davanti ci metto un “oltre”, e parlo a una platea di appassionati di orologeria meccanica, di nomi ne verrebbero certamente fuori più di uno.

Esiste però un solo orologiaio indipendente al mondo che “parla alla sfera dei minuti”. Lui, nei sessanta primi che le lancette hanno a disposizione prima di tornare dove hanno iniziato il loro viaggio, le piega alla sua volontà e le costringe a compiere un percorso “n” volte più lungo di quelle convenzionali.

Anche se questo articolo non avesse il titolo – se naturalmente sei un malato di polso al 101% – avrai sicuramente già pensato al Variocurve e al Quickindicator di NORD Zeitmaschine, quindi a Daniel Nebel l’artigiano che sta dietro a questa visione orologiera così singolare.

Daniel è una persona tanto umile quanto capace che c’è voluta tutta a scoprire che non solo egli realizza da solo e in casa tutti i complicati meccanismi che fanno flottare le lancette, ma di più: egli ha preso talmente a modo suo il termine “manifattura” che – come si vede nelle foto – oltre agli utensili si è costruito da solo e “en blanc” persino la macchina CNC

Senza parole!

Nel laboratorio, o giustamente nella sua per quanto piccola “factory”, Daniel Nebel rodia e dora in-house qualsiasi componente nonché dei suoi orologi realizza autonomamente anche i quadranti.

Credits
Queste foto sono opera di Jocke (thank you again!), grande appassionato di orologeria, dall’altissimo di gamma top alle chicche come quella che hai davanti gli occhi; egli è anche co-autore del primo dei video presenti in questo articolo. Le foto di questo post Jocke le ha scattate circa un mese fa a Baselworld 2015 durante una visita all’atelier di Daniel che si trova a Buesserach un paesino pochi chilometri a Sud di Basilea. Altre immagini circa la visita di Jocke al salone di Basilea del salone di Basilea di quest’anno a questo link.

Scopri di più su Daniel Nebel e sulle sue creazioni visitando il sito web di NORD Zeitmaschine.

foto Daniel Nebel stand Baselworld 2015
Daniel Nebel @ Baselworld 2015
foto Daniel e macchinari NORD Zeitmaschine
Le macchine di Daniel
foto panoramica laboratorio autocostruito
Macchinari costruiti in-house
particolare macchina CNC NORD Zeitmaschine
Macchina CNC autocostruita
doto Nebel al reset macchina CNC
Daniel resetta la macchina
foto lavoro macchina su platina movimento orologio
Taglio della platina
rodiare elementi orologeria di manifattura
Macchinario per rodiare elementi
Area manifattura orologi NORD Zeitmaschine
“gli attrezzi del mestiere”
area laboratorio quadranti orologi
Realizzazione quadranti in-house
manifattura orologi in-house
In-house!
immagini disegni tecnici Variocurve
Impostazioni con disegni tecnici
Daniel Nebel al lavoro
Daniel Nebel – (custom) CNC

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest