Nonostante i suoi 152 anni di storia il famoso Tourbillon con Tre Ponti d’Oro di Girard-Perregaux resta sempre radicato al presente. La sua cassa in oro rosa valorizza l’emblematica architettura di un classico segnatempo di Alta Orologeria.
Comunicato stampa
Questo segnatempo è nato tra le mani di Constant Girard nel 1860. Un movimento meccanico con Tre Ponti a forma di freccia disposti parallelamente. Una rivoluzione nella storia dell’Alta Orologeria, che presenta il meccanismo come elemento di design, oltre alla sua funzione tecnica. L’orologiaio depone nel 1884 una richiesta di brevetto presso lo « United States Patent Office » per tutelarne il design.
Come consacrazione suprema, Girard-Perregaux viene premiato con una medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889 quando presenta il suo Tourbillon con Tre Ponti d’Oro. Questo capolavoro concentra epopea e savoir faire della Maison Girard- Perregaux e mette a fuoco un intero capitolo della storia dell’orologeria in ciò che ha di più straordinario. Espressione di un patrimonio unico, le cui origini risalgono a metà del XIX secolo, la versione in oro rosa è disponibile in un’edizione limitata di soli 50 pezzi.
In un diametro di 41 millimetri, che si adatta perfettamente al polso, i Tre Ponti a forma di freccia catturano lo sguardo. La loro geometria pura non può scendere a compromessi, ogni imperfezione verrebbe messa in evidenza sotto il riflesso della luce. La loro finitura, realizzata interamente a mano, richiede un’abilità ed una concentrazione esemplari, che appartengono soltanto ad alcuni straordinari orologiai.
Nella più nobile tradizione dell’Alta Orologeria, i ponti sono smussati e l’angolatura ha una forma discretamente bombata che conferisce loro, su tutta la lunghezza, una curva perfetta. Qui la precisione è la regola.
Il dispositivo tourbillon è anch’esso oggetto di un’attenzione particolare, Infatti, i suoi 72 componenti devono essere minuziosamente assemblati in un diametro di soli 12 mm. Preziosamente decorate, tutte le parti rispettano la sofisticatezza del lavoro. Le gabbie superiori ed inferiori sono smussate e lucidate a mano ed il bilanciere è equilibrato con viti di regolazione in oro, i ponti sono angolati e lucidati a mano.
Sotto il vetro zaffiro antiriflesso, i Tre Ponti scolpiti nell’oro rosa formano un forte contrasto con il colore della platina. La combinazione dei materiali conferisce all’orologio un aspetto contemporaneo nobile ed un carattere forte. Lucidate e diamantate, le lancette dei minuti e dei secondi in oro rosa impongono la loro forma. E’ il famoso movimento a carica automatica GP 9600 che lavora dietro le quinte. Interamente realizzato ed assemblato a mano negli Atelier della Manifattura, ha tutte le qualità dei migliori meccanismi di Alta Orologeria.
Icona della Marca, emblema della storia dell’Alta Orologeria, il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro di Girard-Perregaux è disponibile anche in un’edizione limitata di soli 18 pezzi con lunetta, carrure e anse impreziosite da 88 diamanti. Il taglio baguette delle pietre è in contrapposizione con la cassa rotonda conferendo all’orologio uno splendore sontuoso, ricordando così che il tempo rimane infinitamente prezioso.
Caratteristiche tecniche
- Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti d’Oro
- Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti d’Oro impreziosito di diamanti
Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti d’Oro
Casa in oro rosa
Diametro: 41 mm
Spessore: 11,10 mm
Vetro: zaffiro anti-riflesso bombato
Impermeabilità: 30 m
Movimento Girard-Perregaux GP9600-0018
Meccanico a carica automatica
Calibro: 32 mm
Spessore: 6,26 mm
Frequenza: 21’600 alternanze/ora (3 Hz)
Riserva di carica: min. 48 ore
Rubini: 31
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul Tourbillon
Cinturino: in alligatore con fibbia pieghevole in oro 5N18
Edizione limitata e numerata di 50 pezzi
Referenza: 99193-52-001-BA6A
Prezzo di listino consigliato al pubblico: 166.000,00€
Girard-Perregaux Tourbillon con Tre Ponti d’Oro impreziosito di diamanti
Cassa in oro rosa impreziosita da 88 diamanti taglio baguette (11,7 cts)
Diametro: 41 mm
Spessore: 11,10 mm
Vetro zaffiro anti-riflesso bombato Impermeabilità: 30 m
Movimento Girard-Perregaux GP9600-0018
Meccanico a carica automatica
Calibro: 32 mm
Spessore: 6,26 mm
Frequenza: 21’600 alternanze/ora (3 Hz)
Riserva di carica: min. 48 ore
Rubini: 31
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul Tourbillon
Bracciale in alligatore con fibbia pieghevole in oro 5N18 impreziosita da 18 diamanti (0.20 ct)
Edizione limitata e numerata di 18 pezzi
Referenza: 99193B52H001-BA6A
Prezzo di listino consigliato al pubblico: 319.500,00€.