Il magazine online di Orologi di classe

A Glashütte una Mostra Speciale Dedicata a Ludwig Strasser

Dal 18 ottobre 2013 sino al 12 gennaio 2014 il Museo di Glashütte terrà una mostra per celebrare il 160° compleanno di Ludwig Strasser vero mago dell’orologeria.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Ludwig Strasser
Ludwig Strasser

La mostra intitolata “Ludwig Strasser 1853-1917 – Un pioniere della Meccanica di Precisione e degli Insegnamenti Scientifici in Orologeria“, che si terrà al Museo di Glashütte (Uhrenmuseum Glashuette) dal 18 ottobre 2013 sino al 12 gennaio 2014, è dedicata ad onorare la vita e il lavoro di un grande orologiaio.

Strasser fu per molti anni direttore della Scuola tedesca di Orologeria di Glashütte inoltre, insieme a Gustav Rohde, fondò la società Strasser & Rohde che presto diventò famosa in tutto il mondo, in particolare per i suoi segnatempo di precisione. Le sue opere sono ritenuti dagli esperti tra le più innovative di tutta l’orologeria tedesca.

L’evento permetterà di rivivere in maniera comprensibile il percorso del maestro che per 37 anni, 32 come direttore, si occupò della formazione di tanti giovani, contribuendo così a far conoscere ovunque l’alta orologiera sassone.

L’impegno instancabile profuso nella docenza da Strasser fu anche notato dai reali di Sassonia: nel 1902 Re Alberto gli conferì il titolo di Professore.

Oltre che da pendoli costruiti a Glashütte la mostra sarà costituita anche da molti oggetti che il maestro utilizzava durante le sue lezioni: modelli di scappamento, cronometri marini, calcolatori, oltre che strumenti di misura e di precisione.

Mostra dedicata a Ludwig Strasser

Maggiori Informazioni sulla Mostra

Data: dal 18 ottobre 2013 sino al 12 gennaio 2014

Sede dell’evento:
Deutsches Uhrenmuseum Glashütte
Schillerstraße 3a
01768 Glashütte/Sachsen
Germania

Sito web: www.uhrenmuseum-glashuette.com

Nel negozio del museo si potrà anche acquistare un catalogo con tutti gli oggetti in mostra.

NDR (da esperienza personale)

Se siete davvero appassionati di orologeria, vi consiglio vivamente di fare – più prima che poi – un salto a Glashütte.. In quel paesino respirerete solo orologi; ci sono tantissimi marchi da visitare, manifatture, testimonianze di tanta storia, e anche fermandosi a fare uno spuntino.. “qualcosa” vi ricorderà sempre che siete a Glashütte!

siamo a Glashütte...
siamo a Glashütte…

E poi a mezz’ora c’è Dresda, città meravigliosa. Scrivetemi poi com’è andata!

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest