Il magazine online di Orologi di classe

IMPRESSIONS: Glashütte Original celebra in un libro la sua Arte Orologiera

Il 28 settembre 2015 è stato presentato Glashütte Original IMPRESSIONS un gigantesco libro che narra la visione ultracentenaria della manifattura sassone.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original IMPRESSIONS

Glashütte Original IMPRESSIONS il libro

Alle volte Twitter, Instagram, Pinterest e Facebook, i best social media cui anche una manifattura di Alta Orologeria tedesca con 170 anni di storia come Glashütte Original non può oggi fare a meno, devono farsi da parte.

È il caso di quando una Maison decide di pubblicare un libro autobiografico. Tattilmente meravigliosi, pieni di foto mozzafiato, è impossibile per un vero appassionato fare a meno di un supporto media del genere.

Il 29 settembre scorso sono stato invitato a Glashütte, insieme a parecchi altri colleghi blogger e della stampa internazionale, alla presentazione di IMPRESSIONS un massiccio libro che non racconta solo delle imprese del marchio di lusso sassone, ma dei principi – tipicamente “tedeschi” – che le hanno guidate.

Glashütte Original IMPRESSIONS Glashütte Original IMPRESSIONS - rubini

Diviso nelle sezioni: Originality, Community, Excellence, Consistency, Creativity, Resilience, Flexibility, Beauty, Devotion, Balance, Heritage and Prespectives, il libro di Glashütte Original IMPRESSIONS, piuttosto che proporre una scontata cronistoria, sviluppa e racconta dei punti fondamentali del frenetico e creativo microcosmo di una manifattura che, in casi come questo, deve in fare sempre i conti con l’atavica ossessione per la precisione tipica del popolo tedesco.

Glashütte Original IMPRESSIONS made in Saxony

Il libro è composto da 250 grandi pagine zeppe di illustrazioni mozzafiato. Mostra e fa comprendere al lettore che segnatempo come i cronometri da marina, un tempo gli unici strumenti di riferimento a disposizione degli esploratori, anche del calibro di Roald Amundsen, oggi continuano a essere il primo punto di riferimento nella stesura di un nuovo movimento meccanico. Più di un paragrafo di questo testo tratta del flusso logico e dell’interazione tra orologiaio e progettista.

Glashütte Original IMPRESSIONS - made in Saxony Calibro Glashütte Original IMPRESSIONS - orologiaio

Più di un inciso descrive l’uso tra materiali tradizionali, con precisi tagli operati da macchine antiche e a controllo numerico, e dove per scelta di esse se ne fa completamente a meno per non limitare una tra le più grandi qualità umane, indispensabile nell’arte orologiera: la creatività.

Dai primi di dicembre IMPRESSIONS sarà disponibile presso tutte le boutiques del brand. Per saperne di più visita il sito web Glashütte Original.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest