Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Festeggia il Lancio del Suo Nuovo Cronografo

Glashütte Original festeggia il lancio del suo nuovo cronografo nella boutique di Dresda e da il via a una mostra itinerante.

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 4 MIN LETTURA

 

0

La serata del 10 ottobre scorso si è svolta sotto il segno della più genuina tradizione di Alta Orologeria. Per celebrare il lancio del suo nuovo cronografo integrato a un movimento di manifattura, il marchio di orologeria sassone Glashütte Original ha invitato i suoi ospiti a trascorrere una serata esclusiva a base di tecnica meccanica ed eleganza senza tempo. Più di 120 invitati – tra i quali si contavano numerosi partner commerciali, clienti, giornalisti, e amici del marchio – hanno accettato di partecipare alla celebrazione di questa importante novità 2014 nel quartiere QF vicino al Frauenkirche di Dresda.


L’innovativo Calibro 37, movimento con cronografo che è stato sviluppato dal marchio partendo da zero, è stato la vera star della serata. Il nuovo movimento automatico debutta in due raffinati modelli: l’elegante Senator Chronograph Panorama Date e il Seventies Chronograph Panorama Date.

La presentazione iniziale avvenuta in primavera al salone di Basilea 2014 aveva suscitato sin dagli inizi una grande attenzione; oggi i nuovi cronografi incominciano ad apparire nelle boutique del marchio di tutto il mondo, per proseguire passo per passo a popolare i negozi dei rivenditori autorizzati. Così i partecipanti dell’evento di Dresda sono stati tra i primi a vederli in azione.

Yann Gamard e Lothar Schlichting

Ad inaugurare la festa sono stati l’amministratore delegato di Glashütte Original Yann Gamard e il brand manager della Germania Lothar Schlichting. Presenti anche due orologiai della manifattura i quali si sono cimentati dal vivo nel montaggio di alcuni componenti del nuovo Calibro 37 e di altri movimenti meccanici di manifattura.

Ai presenti interessati è stata offerta la possibilità di vestire i panni del mestiere di orologiaio. La tecnologia del nuovo movimento cronografo, e la storia della produzione dei cronografi di Glashütte, sono stati presentati in una mostra interattiva che prima di continuare il suo road show internazionale rimarrà aperta al pubblico per altri 10 giorni nel piano inferiore del centro QF, sito nella zona del centro del Dresden Frauenkirche.

All’evento era presente un’attrazione originale ma dai connotati assai famigliari per i partecipanti: è stata approntata una pista di slot-car caratterizzata da un circuito a forma del tipico logo a “doppia G” di Glashütte Original. Utilizzando i nuovi cronografi sono stati rilevati i singoli tempi delle automobiline sulla pista, insieme a quella del pilota più veloce della serata.

La colonna sonora è stata fornita da DJ Sven Helbig – vincitore del premio Echo Prize – cui nome è apparso più volte a fianco di celebri gruppi musicali tra i quali i Pet Shop Boys. Sven, accompagnato dal violoncellista Konstantin Heidrich, ha firmato un DJ set strepitoso a base di un insolito mix di musica elettronica e orchestrale.

Questa performance, la ristorazione di prima classe, e molte discussioni interessanti sorte tra gli invitati, hanno fatto letteralmente volare il tempo, quindi quando è stato annunciato uno dei momenti più clou della serata si era già fatto tardi. L’evento ha coinciso con il secondo compleanno della boutique Glashütte Original. Una torta di compleanno ha strappato un grande applauso, e le prime fette sono andate proprio al team di Dresdner Glashütte Original Boutique guidata dal direttore Sebastian Prinz – nel riconoscimento di due anni di grande successo nella sede di Dresda.

Per tutta la serata la boutique è rimasta aperto per gli ospiti permettendo loro di scoprire, insieme ai nuovi cronografi, tutta la collezione Glashütte Original.

Ulteriori tappe del road show
L’evento di Dresda il 10 ottobre 2014 – e la successiva esposizione nel quartiere QF alla Frauenkirche Dresden (11-21 Ottobre 2014) – è la prima tappa di un road show che farà fare ai nuovi cronografi con movimento Calibreo 37 il giro del mondo. I prossimi eventi programmati saranno:

  • Stoccarda, Kaufhaus Breuninger, dal 3 al 28 novembre 2014
  • New York, New Museum, dal 13 novembre 2014
  • Chicago, Tourbilon Square, dal 17 al 24 novembre 2014

SPECIALE – Per gli appassionati di Alta Orologeria

Per tutti coloro che non saranno in grado di partecipare a una presentazione live Glashütte Original ha pensato a qualcosa di speciale.

Un’innovativa iniziativa intitolata “Our Chronograph – Your Story. The Art of the Chronograph in Short Stories” invita gli appassionati di tecnica e conoscitori dell’arte orologiera sassone a scrivere un racconto su uno dei cinque temi che coinvolgono il nuovo cronografo.

I testi possono essere inviati via email a TheChronograph@Glashuette-Original.com o presentati direttamente utilizzando il modulo contest sulla pagina web dedicata http://the-chronograph.glashuette-original.com. Su detta pagina sono anche presenti i dettagli e le condizioni del concorso.

I racconti saranno pubblicati sulla sezione blog del sito web, dove potranno essere letti e commentati dai fan. Essi saranno invitati a scegliere un favorito, mentre la Maison selezionerà un ulteriore finalista. I 2 vincitori porterano a casa un invito esclusivo per il Festival Berlinale 2015.

Il racconto deve essere inviato entro l’8 dicembre 2014.

Calibro 37 Glashütte Original Evento cronografo DJ Sven Helbig Slot-car

QUI sono reperibili altre informazioni sui nuovi cronografi Glashütte Original.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest