Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original PanoMaticLunar e PanoReserve Novità 2015

Glashütte Original presenta in anteprima Baselworld due coppie di PanoMaticLunar e PanoReserve Novità 2015.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

La manifattura di Alta Orologeria tedesca presenta in anteprima del salone di Basilea 2015 nuove versioni dei suoi modelli top PanoMaticLunar e PanoReserve.

Glashütte Original PanoMaticLunar e PanoReserve Novità 2015
PanoMaticLunar e PanoReserve Novità 2015

I due orologi della collezione Pano sono ora disponibili anche nelle versioni con cassa in oro rosso e quadrante nero opaco, e in acciaio inox – con finitura lucida e spazzolata – abbinata a un quadrante blu scuro.

Quadranti artigianali

Tutti i quadranti degli orologi Glashütte Original sono realizzati nella fabbrica della manifattura di Pforzheim, città tedesca nota per l’arte orafa e del gioiello. In questi laboratori del marchio vengono eseguiti sino a 40 diversi processi artigianali. Il solo assemblaggio degli elementi applicati richiede 4 distinte operazioni per il PanoMaticLunar e 6 per il PanoReserve. Scopri come sono costruiti i quadranti Glashütte Original.

Uno dei passi fondamentali nella manifattura dei quadranti di queste nuove referenze che vedremo a Basilea è la colorazione: il nero uniforme e l’intensa tonalità di blu sono ottenuti tramite procedimenti di colorazione galvanica controllati sia in tensione che in esposizione in modo che la tonalità sia alla fine esattamente quella desiderata.

PanoMaticLunar 2015

Il PanoMaticLunar recensito in questo articolo, cui come tutti i modelli della collezione vedeva nel 2012 ricevere una cassa dal design completamente rinnovato, mostra la tipica indicazione delle ore decentrata in alto a sinistra sul quadrante circondata dalle fasi lunari, dalla Gran Data senza la barretta centrale sviluppata dalla Maison, e dal quadrantino dei piccoli secondi a ore 6. La loro disposizione segue le proporzioni indicate dal rapporto aureo.

orologio PanoMaticLunar oro rosso
PanoMaticLunar oro rosso 2015

I PanoMaticLunar novità 2015 sono offerti nell’edizione top in oro rosso che presenta un quadrante su sfondo nero opaco con indici delle ore in oro della stessa tonalità della cassa, così come lo sono le sfere di ore, minuti e secondi. Sempre nel metallo nobile sono anche le fasi di Luna e le stelle tutte disposte su un cielo d’argento.

La versione in acciaio inox presenta un quadrante blu intenso su cui sono stati applicati a mano indici d’argento e sfere in oro bianco. La Grande Data Panoramica presenta numeri bianchi su sfondo blu, mentre le fasi della Luna e le stelle sono d’argento su uno sfondo blu più scuro.

Sono mossi dal Calibro della manifattura sassone 90-02, un movimento meccanico automatico che oltre a distinguersi per la platina chiusa a 3/4 esibisce un affascinate microrotore decentrato. Osservando la parte inferiore spicca invece il doppio bilanciere a collo di cigno appoggiato su un ponte filigranato, altro tratto somatico esclusivo di Glashütte Original.

PanoReserve 2015

La versione in oro rosso del PanoReserve presenta lo stesso quadrante nero opaco del nuovo PanoMaticLunar ma al posto delle fasi lunari qui troviamo l’indicatore di riserva di carica (Auf / Ab) segnato da una lancetta in oro. La Grande Data è in bianco su nero.

orologio PanoReserve 2015 oro rosso
PanoReserve oro rosso 2015

 

La seconda versione in acciaio inox dotata di un quadrante galvanizzato color blu presenta lancette in oro bianco, indici applicati ore e un elegante Grande Data Panoramica scritta in bianco su blu scuro posizionata sotto la riserva di carica. Per una migliore leggibilità al buio, tutte le versioni propongono sfere delle ore e dei minuti rivestite da sostanza luminescente.

I PanoReserve novità 2015 sono alimentati dal Calibro 65-01 a carica manuale con riserva di carica di 42 ore. Il fondello in vetro zaffiro offre anche qui una panoramica sulla regolazione a doppio collo di cigno del bilanciere e la platina a ¾, ma anche su altri tratti tipici dell’alta orologeria tedesca come i castoni d’oro che assicurano i rubini, le viti con teste lucidate e azzurrate a mano.

Tutti questi Pano anteprima Baselworld 2015 si potranno scegliere nelle versioni in oro con cinturini in alligatore della Louisiana nero opaco o in pelle nubuck sempre nera, mentre per le versioni in acciaio sono previsti cinturini in alligatore della Louisiana blu scuro o nubuck. Come in tutti gli orologi Glashütte Original che prevedono una chiusura pieghevole essa si può scegliere tra una versione corta o lunga.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest