Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Senator Calendario Perpetuo oro rosso

Novità Baselworld 2011 realizzato in oro rosso si distingue per la sua eleganza e per l'immediatezza della lettura grazie alla grafica bianca su sfondo nero

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original Senator Calendario Perpetuo è un ottimo esempio dell’Arte Orologiera Sassone: del modello in ceramica ne avevo scritto anni fa – a questo link – su Blog Orologi. Realizzato a mano nella Manifattura, unisce alla perfezione di una delle più apprezzate complicazioni meccaniche  la bellezza estetica.

Glashütte Original Senator Calendario Perpetuo – foto “live” Baselworld 2011

Novità Baselworld 2011, realizzato in oro rosso con quadrante nero opaco a numeri romani e minuteria di colore bianco, mostra a prima vista l’attenzione maniacale per i dettagli e la giusta combinazione dei vari elementi. Le indicazioni del calendario perpetuo sono disposte in modo da essere facilmente leggibili: il giorno, il mese e la famosa Gran Data di Glashütte Original sono ben evidenti grazie alla scelta grafica bianca su sfondo nero. Leggibilità che è sorprendente anche per le fasi lunari, indicate da un disco sempre color nero con stelle e luna in argento luccicante.

L’indicatore dell’anno bisestile, funzione il cui calcolo dona al calendario un esattezza perpetuale, fornisce detta informazione con un punto colorato: rosso per l’anno bisestile, bianco, nero o giallo per gli anni successivi.

Il Senator Calendario Perpetuo monta il Calibro di Manifattura 100-02, un movimento automatico a 28,800 alternanze/ora, dotato di bilanciere con 18 viti in oro ha una riserva di carica di 55 ore (+/- 10%). Il movimento, come per tutti i segnatempo di Glashütte Original, è ben visibile attraverso Il fondello con oblò in vetro zaffiro e, trattandosi di un Calibro 100, è dotato del meccanismo di azzeramento secondi che consente la messa in ora con altissima precisione. A differenza di altri meccanismi di azzeramento, però, la sfera dei secondi non è bloccata nè dal sistema di carica nè dalla corona. Quando la corona viene estratta, il bilanciere e il movimento continuano di conseguenza a funzionare in modo da ridurre drasticamente lo il carico ai singoli componenti. L’azzeramento si attiva solo azionando un pulsante posizionato a ore 8. Il rotore è bidirezionale: fornisce costantemente l’energia necessaria a caricare il doppio bariletto in serie.

Senator Calendario Perpetuo – Calibro 100-02

Il Calibro 100, come del resto ogni altro movimento della Manifattura Glashütte Original, è meticolosamente rifinito in ogni sua parte: la platina a ¾ con finitura a nastro di Glashütte, il rotore scheletrato con massa periferica in oro massiccio 850/000, l’anglage ed il perlage realizzati a mano e la distintiva regolazione micrometrica a collo di cigno (swan neck). L’orologio è degnamente completato da un cinturino di color nero in pelle di Alligatore della Louisiana o in gomma naturale e chiusura a doppia deployante in oro rosso.

Prezzo al pubblico consigliato 28.750 Eur.

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest