Già orologio dell’anno 2011, vincitore del Goldene Unruh 2011 nella categoria C (prezzo al pubblico consigliato sino a 10.000,00 euro), il premio assegnato dalle riviste Focus e Uhren che hanno raccolto le preferenze di oltre 11.000 lettori, Glashütte Original Sixties Gran Data si è rifatto quest’anno il look presentando a Baselworld 2013 un nuovo quadrante di un blu intenso già soprannominato “blu mezzanotte”.
Apparso per la prima volta a Baselworld 2010 è un tributo della Maison agli orologi che costruiva negli anni ’60 sotto il regime socialista, reinterpretato e rifinito in alto di gamma, con movimento di manifattura e dettagli in linea con i prodotti che sono fabbricati oggi alla Maison.
Se i segnatempo della manifattura cui rappresenta oggi tutti gli artigiani che un tempo lavoravano nel piccolo borgo sassone, Julius Assmann, Ludwig Strasser e Gustav Rohde in testa a tutti, (approfondisci la storia dell’orologeria sassone) sono per vocazione solitamente classici, anche chi non propende per questo stile rimarrà particolarmente colpito da tutto il blu con riflessi di varia tonalità creati dalla colorazione galvanica – finita “grand soleil” che emana il quadrante leggermente bombato, come dalle sfere in oro bianco che lo sorvolano. Scelte per creare un contrasto adeguato a questa base, minuteria, numeri arabi – con il loro font caratteristico, e scritte sono in bianco.
Anni sessanta a go go con quella Gran Data speciale
Qui a Orologi di Classe la sappiamo lunga in fatto di date: avrai certamente letto un lungo e curato articolo di Michele che ha esaminato quella che a torto non sempre a molti di noi viene subito da considerare come una complicazione. La Gran Data Glashütte Original – spiegata nel dettaglio qui – è forse la massima espressione di quanto per ora l’Alta orologeria ci abbia mostrato quando si parla di datari marcati da dischi.
La riassumo in breve ancora una volta. Specificatamente chiamata Panorama Date (o Panoramadatum), oltre 15 anni fa fu la prima con due dischi complanari e concentrici a fornire un datario a cifre di grandi dimensioni senza necessitare di alcuna barretta centrale per nascondere il dislivello tra le sue cifre.
Prezzi
Il Glashütte Original Sixties Gran Data “Blu mezzanotte” costa di listino 7.550€ ed è disponibile anche nella versione Senator Sixties (senza Grande Data) a 5.800€ prezzo invitante per un orologio di questo livello.
Scopri altri dettagli sui nuovi Glashütte Original Sixties BLU a questo link.
Oppure visita il sito web http://www.glashuette-original.com
contaminuti